Le foto scattate da Ivano Zinelli: oggi Paola Ziliani e Cristian Broglia

Carissimi lettori, nella rubrica de Le facce che si fanno guardareoggi vi presentiamo, per la prima volta, una coppia e che coppia! Paola e Cristian.

Abbiamo chiesto loro di presentarsi e lo fanno in maniera insolita come ora potete leggere qui sotto.

Paola e Cristian insieme siamo Umpa Lumpa.

DUE incoscienti a cui piacciono le sfide importanti, la nostra affinità e complicità professionale, dopo tanti anni di esperienze svolte insieme su tutto il campo gastronomico nazionale ed internazionale, ci ha portato a decidere di creare il nostro progetto, nato da un’idea di tanto tempo fa quando ci siamo conosciuti del 2010. Così, nel cuore di Collecchio nasce Umpa Lumpa, un LABORATORIO di cucina e pasticceria fuori dagli schemi, che ci permette di ampliare le nostre conoscenze in modo trasversale, unendo la tradizione alla pura sperimentazione.

Abbiamo aperto a novembre 2020, un anno strano e difficoltoso per aprire un’attività, ma non ci siamo sconfortati perché la determinazione e la conoscenza della nostra professionalità era più forte di qualsiasi ostacolo.

La pasticceria, una combinazione di leggerezza e originalità, con un’impronta unica che contraddistingue la Pastry chef Paola, evolvendo il classico in chiave moderna.

La gastronomia, una proposta che va dalla tradizione alla sperimentazione gourmet, con lo Chef Cristian, un innovatore e ricercatore di idee, che trasforma il cibo in qualcosa di unico.

Collaboriamo per fornitura di prodotti sul territorio nazionale, ove ci demandano ricette e piatti da creare su misura per ristoranti e format di cucina.

La nostra professionalità è richiesta anche nel creare partnership con aziende importanti per creare nuovi piatti o prodotti mirati che andranno sul territorio nel campo della bakery, biscotteria e preparazioni gourmet pronte di cucina.

Amiamo stare a contatto con il pubblico è sempre un momento di confronto con la clientela per attingere alle esigenze, gusti e tendenze di cucina. Siamo sempre alla ricerca di nuove idee e ricette che possano stupire noi ma soprattutto il pubblico, questo ci serve per non fermarsi alla quotidianità e raggiungere nuovi obbiettivi, gli stimoli per sorprendere e sorprenderci è un modo per affrontare il nostro lavoro ogni giorno.

Ed eccovi ora le foto da “guardare”

Cristian e Paola

Paola Ziliani
Cristian Broglia

Cristian Broglia

Tutto è iniziato all’età di 13 anni in un piccolo ristorante nella bassa parmense e dopo il traguardo del diploma alla scuola alberghiera di salsomaggiore Terme ho iniziato a viaggiare all’estero per apprendere sempre di più.

La prima tappa è stata Londra dove sono rimasto per 2 anni circa e ho avuto la fortuna di cucinare per Lady Diana all’hilton hotel, finita l’esperienza londinese sono passato a lavorare ai Caraibi , Usa, Spagna , svizzera e anche in costa smeralda. All’età di 23 anni ho gestito un famosissimo ristorante in Cremona per 1 anno , mi ha fatto capire che il nostro mestiere non è racchiuso solo fra le quattro mura di una cucina ma bensì l’importanza dell’accoglienza e della gestione di un’attività.

Ho proseguito i viaggi all’estero per approfonidre la cultura gastronomica internazionale e al rientro dall’Irlanda , nel 2004, ho colto l’occasione di ricevere l’incarico di executive chef di ALMA ,la scuola internazionale di cucina italiana dove il rettore era il grande Gualtiero Marchesi.

In Alma svolgevo il compito della gestione organizzativa della scuola nonché della docenza agli alunni e soprattutto viaggiare per portare in veste di ambasciatore della cucina italiana nel mondo passando dall’ Asia , America Latina e resto del mondo , ho anche appreso tantissimo dalle culture culinarie di questi popoli che mi ha arricchito tantissimo.

Gli ultimi anni della mia esperienza in Alma li ho passati al reparto ricerca e sviluppo per clienti di grande aziende multinazionali e non.

Sono uscito nel 2016 e ho iniziato il percorso di libero professionista lavorando come consulente per ristoranti e alberghi ed infine come ricercatore di nuovi prodotti per altre aziende alimentari , questo percorso mi ha portato ad aprire un mio piccolo laboratorio di nome Chef in Lab per poi ingrandirmi e aprire un nuovo centro sviluppo e produzione in Sicilia con la collaborazione e partnership di professionisti del settore anche stellati. In Canada nel 2018 Ho ricevuto il premio di SALUMIAMO AMBASSADOR il terzo in italia, dopo Massimo Bottura e Chicco Cerea. Ciliegina sulla mia carriera è l’apparizione su Topolino ove vi è un articolo di cui ho trattato : “la merenda salutare dedicata ai bambini“. Nel 2019 io e Paola abbiamo preso in forte considerazione di acquistare un laboratorio più artigianale per metterci un po in gioco e continuare a offrire il nostro operato gastronomico, ed è cosi che è nato UMPA LUMPA 2020.

Ultimo lavoro di cui ne vado fiero è il raggiungimento e la creazione del libro THE GLUTEN-FREE COOKBOOK è una raccolta di 350 ricette con approfondimenti sull’originalità di pietanze il tutto livello mondiale , la casa editrice è la magnifica Phaidon e ne vado orgoglioso. La mia carriera ad oggi in veste di chef supera i 33 anni di esperienza, sono stato per lungo tempo ambasciatore della cucina italiana nel mondo, ricercatore per l’industria, personal chef e oggi come nuova esperienza anche in veste anche di gastronomo……… e non finirà qui !

Paola Ziliani

La mia storia è particolare, fare pasticceria nasce dopo molti anni. Mi sono diplomata in flauto traverso a Milano, ma la mia strada sapevo che non sarebbe stata questa.

Mi sono iscritta nel 2011 ad Alma la scuola internazionale di cucina, al corso superiore di pasticceria, investendo su me stessa. L’incontro con la pasticceria è stato mettermi alla prova, non è stato facile laboratori, esami ogni settimana, una valanga di informazioni da assimilare in fretta; e il maestro che mi ha insegnato tecnica e profondo amore per questo mestiere è stato Giuseppe Gagliardi, il mio più grande sostenitore, tutt’ora lo chiamo quando ho bisogno di consigli, perché non si smette mai di imparare. E poi, 4 mesi di stage, un’esperienza indimenticabile da Luca Montersino, nel suo laboratorio in Piemonte. Proprio in Alma conosco Cristian, da qui inizia l’amicizia e la stima reciproca ed inizia una collaborazione lavorativa.

Dopo Alma, parto per Roma per intraprendere la mia prima esperienza come pasticcera al ristorante Italia di Eataly, esperienza breve ma molto importante per il mio percorso. Dopo Roma, rientro a Parma e lavorerò per quasi un anno a fianco della Chef Licia Cagnoni, come pasticcera e sous chef, imparando anche tecniche di cucina.

Sono stata Pastry chef per 6 anni alla Nuova Pasticceria Lady, portando innovazione e creatività. Pasticceria che è stata riconosciuta dal Gambero Rosso tra le migliori d’Italia, ottenendo sempre più punti. La più grande soddisfazione è stata, nel 2014, essere chiamata da Alma come esaminatrice agli esami di pasticceria, a cui tutt’ora presenzio. Sono Dolcesalato Ambassador, molti articoli su di me e Umpa Lumpa sulla rivista. Poi finalmente, insieme a Cristian sono riuscita a realizzare il mio sogno.

Nei miei dolci metto passione, innovazione, fantasia, materie prime particolari e prodotti di nicchia. La mia identità è ben precisa, sono fermamente convinta che non deve mai mancare il divertimento.

La Torta di Casa UMPA LUMPA

IL NEGOZIO

Pasticceria e Gastronomia in un unico Open Space

Avete voglia di dolce o salato? Qui potrete trovare qualsiasi delizia per il vostro palato. Se uscite dal lavoro e non avete tempo o voglia di cucinare, per una serata tra amici all’ultimo minuto, oppure se volete organizzare una serata romantica…noi siamo qui per soddisfare ogni esigenza.

Abbiamo una cantina fornita, con ampia scelta di vini, champagne, cremant, amarone, brunello e tanto altro.

LA GASTRONOMIA

Al banco gastronomia potrete trovare piatti per tutti i palati.

IL PESCE

Siete amanti del pesce? Il salmone arrostito, la paella, il polipo con le patate, i moscardini, i maki di riso, guacamole e gamberi arrostiti al timo

I PRIMI

Vogliamo sempre stupire con nuovi piatti, ravioli di cernia con pesto trapanese, gnocchetti di grano saraceno come se fosse un pizzocchero, plin di pomodoro arrostito e burrata, soffici di patate senza glutine alla sorrentina, cannelloni al carbone ripieni di mousse al salmone.

I CLASSICI

Inoltre troverete sempre i grandi classici della cucina italiana come lasagne, crespelle, punta al forno ripiena, roast beef con salsa all’inglese, vitello tonnato, ed altre ricette.

LA TRADIZIONE

Siamo sempre forniti di tortelli erbetta, zucca e di patate, cappelletti di stracotto e di parmigiano ed infine il brodo con la nostra ricetta segreta.

LA PASTICCERIA

La pasticceria, propone dolcezze di vario genere. Puntiamo sulla creatività, senza mai essere banali. Tutte le torte nascono con un’idea e un’identità ben definita. Degusterete dolci “non dolci”,perché l’utilizzo dello zucchero qui da noi viene dosato in modo leggero, permettendovi di gustare qualcosa di unico e leggero.

TORTE MODERNE

Passiamo dai classici come la Tre cioccolati e la Cheesecake per poi passare a gusti innovativi come la Panama Orange ( cake all’orzo tostato, mousse allo zabaione, gelee al calamansi e croccante al caramello e cioccolato fondente), la Cambiamenti (bisquit alla vaniglia, mousse al cioccolato bianco e limone, gelee alle amarene e acqua di rose). Ma vogliamo stupire rivisitando i grandi classici a modo nostro, il Tiramisù speciale fatto con un croccante al caffè ed un cremoso al caffè, la Zuppa inglese vista in una chiave più delicata. Ad ogni torta troverete sempre il mignon e la monoporzione, in questo modo potrete gustarlo anche in formato piccolo.

LA TRADIZIONE

L’angolo della tradizione propone i grandi classici come tortelli dolci, la sbrisolona, la crostata di marmellata, le meringhe

I LIEVITATI

Non può mancare mai il Panettone, che sia per Natale o tutto l’anno.

Restiamo legati alla tradizione con il Panettone classico con canditi ed uvetta, quello al cioccolato o albicocca. Ma da noi potrete trovare dei lievitati insoliti che hanno già riscosso un meritato successo. Tra questi il Panettone alle amarene e fave di tonka creato esclusivamente utilizzando acqua di mare, Il Panettone con farina di canapa e cioccolato bianco, il Panettone orzo tostato e cioccolato al latte. Ed infine il meraviglioso Pandoro che potrà stupirvi con effetti speciali.

EVENTI E RICORRENZE

Per le occasioni speciali siamo a vostra completa disposizione per creare insieme a voi torte Monumentali e classiche in base alle vostre esigenze. Possiamo adattare colori e forme per dare vita ai vostri desideri.

NOVITA’

Ultima nata da noi è la biscotteria e torte per intolleranti al glutine e lattosio.

Ma non solo, anche i nostri dolci moderni vengono creati proprio per le persone con intolleranze, per cui a banco troverete sempre “dolcezza e delizia” per tutti.

Umpa Lumpa

Via 8 Marzo, 1, 43044 Collecchio PR

Orari: chiude alle ore: 19

Telefono: 0521.376342