Giovedì 4 marzo 2021 – ore 18.00 – 19.00

Nella puntata della trasmissione web-radio #Parlaconme di giovedì 4 marzo, Simona Rizzo, ideatrice del programma, parlerà con Paola Di Giambattista di “Nutraceutica” e di prevenzione a tavola attraverso il miglior consumo di Frutta e Verdura.

Il commento di Simona Riccio

Non potevamo -dice Simona Riccionon approfondire questo importante tema proprio nell’Anno internazionale della frutta e della verdura. Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie. Invece di mangiare e curarsi, ecco come curarsi mangiando.

La Nutraceutica ha un compito complesso e fondamentale: sgombrare il campo dalle approssimazioni e approcciare l’argomento con la scientificità e il rigore che merita. Se “siamo quello che mangiamo”, come affermava Feuerbach, l’alimentazione -conclude Riccio- occupa un ruolo decisivo per il nostro ben-essere. Spesso però non “sappiamo quello che mangiamo”, e la qualità del nostro vivere ne risente, con gravi conseguenze per l’organismo. L’informazione sul rapporto tra cibo e salute è spesso inesatta o retorica, vittima di luoghi comuni o degli interessi di parte dei produttori. È qui che entra in gioco la Nutraceutica, una parola che sarà sempre più sulla bocca di tutti”.

Nello specifico si parlerà di Frutta e Verdura declinate sotto 4 punti di vista:

1-PREVENIRE A TAVOLA: Frutta e Verdura come integratori.

La prevenzione è il miglior strumento di cui disponiamo per aumentare le nostre difese immunitarie, vivere in salute con forza ed energia. Abbiamo l’opportunità di poter attingere dalla natura per mangiare e integrare, perchè non farlo? Scopriamo come!

2-FRUTTA E VERDURA A COLORI: Cromoterapia e prevenzione.

La Natura non fa mai nulla a caso. Scopri i 5 gruppi colori, le loro potenzialità e i principi nutritivi di cui puoi disporre semplicemente componendo il piatto in base al colore.

3-SUPERFOOD: Falsi miti e benefici.

Esistono degli alimenti che più di altri sono funzionali al nostro corpo, ovvero hanno delle potenzialità terapeutiche e sono direttamente funzionali ai nostri organi, scopriamoli.

4-NON SOLO FRUTTA E VERDURA: Dieta vegetale anche per atleti professionisti.

Un atleta è un professionista con una forma mentis flessibile, aperta e determinata. Cura la sua mente, il suo corpo e la sua alimentazione affinchè il cibo sia il carburante che può migliorare la sua performance.

La trasmissione viene trasmessa in diretta web-radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network.

La campagna del Ministero delle politiche agricole sulla Frutta e Verdura a scuola

Per collegarsi ed ascoltare la trasmissione:

 – collegarsi al sito www.vidanetwork.it

–  app ufficiale RADIO VIDA NETWORK scaricabile gratuitamente per IOS e ANDROID

– nei maggiori aggregatori di radio

– su speaker Alexa e Google Home

 REPLICHE:

 –  REPLICA il giorno successivo – venerdì – alle ore 9.00 

–  REPLICA il sabato mattina della settimana successiva alle ore 11.30