Parma Alimentare partecipa a The Italian Show, evento interamente dedicato alla promozione degli autentici prodotti enogastronomici italiani, e sceglie come prima tappa del 2023 quella di Colonia, dove il 6 giugno sarà presente con una collettiva che ospita quattro aziende dell’agroalimentare made-in-Parma: Pizzami, Rizzoli Emanuelli, Tanara Giancarlo, Zuarina.
The Italian Show ha l’obiettivo di mettere in relazione i produttori con i professionisti internazionali del settore, creando nuove opportunità di crescita per il comparto dell’agroalimentare. Pubblico target di questo evento sono distributori e importatori selezionati, chef, pizzaioli, proprietari di ristoranti e sommelier. Sede dell’evento a Colonia sarà l’Hotel Maritim.
Parma Alimentare avrà uno spazio dedicato all’interno nell’area espositiva, dove saranno presenti le quattro aziende dell’agroalimentare parmense coinvolte, che potranno così presentare i propri prodotti al pubblico tedesco di professionisti del settore e sviluppare opportunità di networking. Non mancheranno i momenti formativi e tasting dedicati agli assaggi di prodotto.
Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare, commenta così questa nuova missione internazionale: “Parma Alimentare è da sempre impegnata al fianco del tessuto imprenditoriale parmense nella valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio verso i paesi esteri. La Germania rappresenta un partner commerciale importantissimo per l’alimentare della provincia di Parma. Negli ultimi 15 anni le esportazioni alimentari verso la Germania sono cresciute infatti ininterrottamente, ad eccezione di una lieve flessione nel 2018, e nel 2022 hanno raggiunto un valore di 400 milioni, circa il 17% del totale delle esportazioni alimentari della provincia, con un incremento del 18% rispetto al 2021. Un evento come The Italian Show a Colonia si conferma il contesto ideale per incontrare i professionisti dei settori dell’horeca e della ristorazione collettiva, favorendo così nuove opportunità di business per l’export verso il mercato tedesco. Siamo felici di essere ancora una volta promotori di una missione internazionale che ci permette di presentare le aziende alimentari del territorio parmense a un pubblico di settore di alto valore”.
Parma Alimentare prosegue così la sua attività di promozione delle eccellenze enogastronomiche della Food Valley all’estero con questo nuovo appuntamento in Germania, al quale si aggiungeranno due successive tappe in programma rispettivamente a Londra, in settembre, e a Bruxelles, in novembre, che andranno a completare il calendario di eventi di The Italian Show.