Wine and Food Academy di Parma promuove per martedì 29 giugno nei locali di Arte & Gusto alle ore 19,30 una masterclass dal tema: “Champagne la magia di una terra” tenuta dallo scrittore e giornalista Marco Pozzali.
Lo scrittore e giornalista Marco Pozzali tra i massimi esperti di Champagne, introdurrà gli ospiti con una masterclass e degustazione nel magico e meraviglioso mondo di una Regione e di un vino fatto di eleganza di profumi, di note odorose di fiori, di frutta e di spezie riportandoci a luoghi lontani ma legati all’anima di tutti coloro che amano questo fantastico vino.
La Champagne è un nome che evoca tutto il fascino e il piacere del più conosciuto e rinomato vino con le bollicine del mondo. Un mito che ha attraversato secoli di storia connotando, con il proprio allure, non solo eventi di levatura straordinaria ma anche piccoli istanti di gioia familiare. La danza del suo fine perlage che nobilita le tinte del giallo oppure del rosa, gli eleganti profumi, la struttura avvolgente e screziata, la freschezza e la longevità, sono solo alcuni degli aspetti che rendono davvero unico e inimitabile questo vino.
Champagne è una regione, un lembo di Francia dove da cinquecento anni si producono, appunto, i più prestigiosi vini con le bollicine del mondo. Champagne è anche un luogo dove la terra, le pietre, le colline hanno una composizione unica e irripetibile; il gesso e le fossilizzazioni marine sono la dimora su cui si appoggiano e crescono splendide vigne. In questa area geografica c’era un mare.
Un mare che, presumibilmente settanta milioni di anni fa, ritirandosi, regalò al suolo stratificazioni gessose alte anche più di duecento metri (chiamate craie).
Ecco gli Champagne in degustazione:
Côte de Blancs, Chouilly
Grand Cru Blanc de Blancs Réserve Brut s.a., Vazart-Coquart
100% Chardonnay (cuvée 2016 + 40% vins de réserve)
Vallée de la Marne, Villers-sous-Chatillon
Réserve Brut, s.a. J. Charpentier
80% Pinot Meunier – 20% Pinot Noir (cuvée 2014 – 2013)
Montagne de Reims, Bouzy
Extra Brut s.a., Jean Vesselle
80% Pinot Noir – 20% Chardonnay
Côte des Bar – Aube Barséquanais, Ville-sur-Arce
Blanc de Noirs Largillier Brut s.a., Jerôme Coessens
100% Pinot Noir
Cuvée Brut s.a., Laurent Perrier
55% Chardonnay – 35% Pinot Nero
Seguiranno stuzzicherie a base di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma preparate dallo chef di Arte & Gusto Alfonso Francese