I “racconti” del curatore dei Musei del Cibo della Provincia di Parma, Giancarlo Gonizzi
Dopo l’incontro di ieri mercoledì 24 marzo, proseguono mercoledì 31 marzo e mercoledì 7 aprile dalle 17.30 alle 19, gli incontri sull’enogastronomia e i prodotti tipici del territorio parmense organizzati in modalità online sulla piattaforma Zoom di Confesercenti Parma.
Gli incontri sono rivolti con speciale attenzione alle guide turistiche abilitate così da fornire spunti e approfondimenti da utilizzare in attività di visita future, ma saranno aperti anche al pubblico interessato e appassionato all’argomento.
Il curatore dei Musei del Cibo della Provincia di Parma, Giancarlo Gonizzi, racconterà le varie tematiche individuate attraverso un’intervista a due per favorire l’interesse e il coinvolgimento del pubblico.
Ecco i prossimi due appuntamenti
Mercoledì 31 marzo: Pasta e Pomodoro. Due prodotti che si sono legati indissolubilmente a Parma grazie al connubio perfetto delle esigenze e delle caratteristiche del territorio con lo sviluppo produttivo dell’uomo: ma perché proprio a Parma? In che modo questi prodotti hanno ricoperto sempre più un peso maggiore nell’economia del territorio?
Mercoledì 7 aprile: La tradizione enogastronomica di Parma e la sua evoluzione nel corso dei secoli.
Come si è modificato il gusto della città nel tempo?
Quali influenze hanno maggiormente contribuito alla definizione dello stile culinario parmense?
E quali tracce ha lasciato la Gastronomia nel tessuto urbano e artistico cittadino?
Un viaggio nella storia della cultura gastronomica di Parma per provare a capirne la vera essenza e comprendere il suo ruolo di ruolo di Città Creativa UNESCO per la gastronomia.
La prenotazione è obbligatoria e deve avvenire entro il giorno prima della data dell’evento tramite e-mail all’indirizzo federagit@confesercentiparma.it specificando nome, cognome, professione e account con cui verrà eseguito l’accesso Zoom.
La partecipazione NON è riservata ai soli soci Federagit Parma e sarà fruibile in modo gratuito grazie alla collaborazione con i Musei del Cibo della Provincia di Parma.
Per ogni incontro verrà inviato il link con cui accedere. Si informa, infine, che gli incontri verranno registrati e la registrazione rimarrà utilizzabile dai Musei del Cibo della Provincia di Parma.
Musei del Cibo: ultimo weekend di visite e attività virtuali di marzo
Gli eventi virtuali non si fermano, siamo giunti quasi alla fine del mese di marzo, ma il calendario è ancora ricco di attività in compagnia dei Musei del Cibo, sperando che questi siano gli ultimi week-end casalinghi.
Si riparte sabato 27 marzo con una visita virtuale al Museo del Prosciutto di Parma.
Alle 17 sarà possibile, grazie ad ArcheoVEA, conoscere il processo di produzione dei pregiati prodotti dell’ “arte salumaria” parmense, attraverso un interessante rassegna di immagini storiche e oggetti antichi. Sarà una sorta di viaggio virtuale dall’antica norcineria fino alle metodologie della produzione odierna: dalle razze suine, alla funzione storica e necessaria del sale, al ruolo fondamentale del Consorzio del Prosciutto di Parma, responsabile nella salvaguardia della qualità.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria a: prenotazioni.prosciutto@
Domenica 28 marzo, alle 11 inizierà la visita virtuale al Museo del Vino, a cura di Pro Loco Sala Baganza. I partecipanti verranno accompagnati all’interno di un contesto suggestivo come le cantine della Rocca di Sala Baganza per un percorso espositivo e sensoriale dedicato al vino di Parma, alla sua storia e alla sua cultura. Il percorso si snoda attraverso le sei sezioni che compongono il museo, dall’archeologia del vino nel parmense, alla viticoltura e alle caratteristiche della vite fino alla storia dei contenitori e dei mestieri ad essi correlati.
Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria a: prenotazioni.vino@
Sempre domenica 28 marzo alle 15, si svolgerà il laboratorio in diretta per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. La diretta LAB sarà incentrata su “Con un briciolo di… sale!”
E quale miglior Museo se non quello del Prosciutto di Parma per spiegare l’importanza del sale e i suoi svariati utilizzi in cucina? Con questa esplorazione domestica guidata da Roberta Mazzoni, responsabile della didattica, saranno svelati i tanti segreti di una cosa che tutti i giorni vediamo sulla nostra tavola! Ma non è finita qui, perché i ragazzi, poi, indosseranno i panni di veri e propri scienziati avventurandosi in esperimenti pratici.
Il laboratorio è gratuito è importante prenotarsi con anticipo e obbligatoriamente a: didattica@museidelcibo.it Ai partecipanti sarà trasmessa via e-mail la lista dell’occorrente per la realizzazione dei laboratori. Si sfrutteranno le cose che normalmente si trovano nella nostra cucina. L’interattività è garantita, perché si lavora in piccoli gruppi e ogni partecipante potrà fare le proprie domande e le proprie riflessioni. I laboratori e le visite sono gratuite.
Musei del Cibo, le visite on-line
Direttamente a casa vostra: fino al 28 marzo
Tutto su Gustoh24 QUI