Entrano nel gruppo due nuovi soci ristoratori: l’Osteria di Fornio con la chef Cristina Cerbi e il Ristorante Ca’ Stellina con lo chef Luca Grossi
Passaggio di testimone nel Parma Quality Restaurants, fra l’uscente Andrea Nizzi del ristorante 12 Monaci e il neo eletto presidente Enrico Bergonzi del ristorante Al Vèdel.
È questo l’esito delle votazioni dell’assemblea del Consorzio dei ristoratori di Parma che si è svolta lunedì al Complesso del San Paolo che, oltre al nuovo presidente, ha indicato Filippo Cavalli dell’Osteria dei Mascalzoni come vice presidente e i membri del rinnovato consiglio, composto, da presidente, vice, oltre a: Ugo Bertolotti, Andrea Nizzi, Luca Dall’Argine (Antica Hostaria Tre Ville), Michele Buia (Trattoria Il Cortile), Matteo Ricci (Ristorante Bistrò Il Labirinto).
Al presidente uscente Nizzi, sottolinea una nota stampa, il merito di aver tenuto unito il gruppo anche negli anni più difficili del Covid, caratterizzati da incertezze e prolungate chiusure, mantenendo viva la voce dei ristoratori parmigiani e la progettualità del Consorzio: “Il Parma Quality Restaurants ha dimostrato come sia importante collaborare tutti insieme, le singole iniziative alle quali abbiamo partecipato e condivisi con le varie realtà, dagli enti, alle associazioni, ai consorzi, hanno infatti avuto ricadute positive non solo sui singoli partecipanti ma sul territorio in generale”.
Un indirizzo condiviso anche da Bergonzi che ha precisato come “occorre andare avanti tutti insieme, tutti i soci del Pqr devono sentirsi parte attiva del Consorzio. Avevo 14 anni la prima volta che sono entrato in un gruppo di ristoratori, ma allora era difficile unire le forze, smettendo di considerarsi dei concorrenti – prosegue il neo presidente -, ora invece c’è più consapevolezza del valore della squadra e dei grandi risultati che solo uniti si possono raggiungere”.
L’incontro è stato inoltre l’occasione per presentare due nuovi ristoranti soci del PQR: l’Osteria di Fornio con la chef Cristina Cerbi e il Ristorante Ca’Stellina con lo chef Luca Grossi, per un totale di 37 soci del Consorzio.
Sempre del Consorzio fanno parte dieci soci simpatizzanti, professionisti del settore enogastronomico che con la loro attività valorizzano Parma e le sue eccellenze. L’assemblea è poi proseguita con il momento del congresso al quale hanno preso parte anche rappresentanti di istituzioni, enti, associazioni e consorzi, per fare il punto tutti insieme sulle attività svolte dal PQR negli ultimi tre anni, nel segno della promozione territoriale e della progettualità condivisa.
Il commento di Alessandra Foppiano, executive manager di Parma Alimentare
«Nei ristoranti del gruppo abbiamo sempre trovato grande disponibilità a collaborare – ha affermato Alessandra Foppiano, executive manager di Parma Alimentare -. Un percorso che deve continuare, tutti insieme chef ambassador, aziende e territorio».