Finisce la guerra tra Boeing e Airbus.
Joe Biden chiude la disputa aperta da Trump, bloccando per i prossimi 5 anni i dazi Usa e i contro-dazi Ue su 9,5 miliardi di scambi commerciali e 1/2 miliardo di prodotti agroalimentari made in Italy.
Il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, commenta così la tregua sui dazi incrociati tra Usa e Unione Europea:
“Siamo estremamente soddisfatti del nuovo accordo che sancisce l’eliminazione dei dazi aggiuntivi che hanno colpito le esportazioni di Parmigiano Reggiano a partire dal 18 ottobre 2019. Già dopo poche settimane dal suo ingresso alla Casa Bianca, Joe Biden ha sospeso i dazi sull’agroalimentare europeo, ripristinando condizioni di mercato corrette ed eliminando quella che è stata una ritorsione di Trump contro l’Europa per concedere ai produttori di latte e formaggio americani una posizione di vantaggio. Ora accogliamo con soddisfazione questa decisione che permetterà al Parmigiano Reggiano di sfruttare appieno le potenzialità del mercato americano: abbiamo chiuso il 2020 con un aumento dell’export a volume pari al + 1,9% e gli USA sono balzati al primo posto dei nostri mercati esteri con oltre 11 milioni di tonnellate importate ogni anno. L’eliminazione dei dazi ci consente di affrontare il secondo semestre 2021 con rinnovato entusiasmo in un mercato dalle grandi potenzialità di crescita”.