I Consorzi di tutela di due delle Dop più amate in Italia e nel mondo sono stati partner dell’Opening Night della Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde, presso l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia all’apertura della Mostra del Cinema di Venezia
Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena hanno celebrato insieme il grande cinema presso l’81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (Leggere su Gustoh24). I Consorzi di tutela di due delle Dop più amate in Italia e nel mondo sono stati infatti partner dell’Opening Night della Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde, presso l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia la sera del 28 agosto. Con l’accompagnamento musicale di The Crystal Music Project, la serata è iniziata con una degustazione di Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop Extra Vecchio di almeno 25 anni. Inoltre, durante l’evento i partecipanti hanno potuto assistere al “rito” dell’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano 24 mesi serigrafata per l’occasione. Infine, la Dop è stata una dei protagonisti del Pasta Party Barilla che ha concluso la serata, come ingrediente della ricetta “Trofie al pesto, gamberi e Parmigiano Reggiano” preparata dallo chef di Academia Barilla Carmine Migliaro durante uno showcooking.
«A nome del Consorzio del Parmigiano Reggiano, siamo orgogliosi di aver preso parte a questo prestigioso evento durante il più importante e storico festival di cinema al mondo», ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio. «Siamo infatti convinti che i valori della nostra Dop non siano solo la biodiversità, la naturalità e la versatilità di utilizzi: ma anche la condivisione e la celebrazione della creatività italiana che ha portato il nostro paese a eccellere in tutti i campi dell’arte, da quello cinematografico all’enogastronomia. Questo evento, a cui abbiamo partecipato in compagnia di un altro prodotto d’eccellenza del Made in Italy, è stata una vetrina internazionale preziosa per un prodotto sempre più proiettato fuori dai propri confini: già oggi, infatti, oltre il 43% della produzione viene esportata in tutto il mondo».
L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop è attore protagonista del Made in Italy sulla scena internazionale: «È un periodo molto positivo per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena», commenta Enrico Corsini, presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop. «Il prodotto negli ultimi anni ha registrato un crescente successo certificato dai numeri e dall’interesse del consumatore. Essere anche quest’anno presenti a uno dei principali festival di cinema a livello mondiale in compagnia di un’altra eccellenza agroalimentare del nostro paese fa molto piacere ed è motivo di orgoglio». Il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop rappresenta oltre 200 acetaie per una produzione di 14.500 litri venduti esclusivamente nella bottiglietta da 100 ml disegnata da Giugiaro.