Dal 15 al 18 settembre torna Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano, main partner dell’iniziativa biennale organizzata dalla Città di Bra e da Slow Food, parteciperà a questa XIV edizione con uno stand, showcooking, gare, degustazioni in pairing con vini, cocktail e spirits e un focus sui temi della biodiversità e dei prati stabili.
Grazie agli abbinamenti proposti, il Parmigiano Reggiano verrà messo in luce nelle caratteristiche di naturalità (solo tre ingredienti – latte, sale e caglio, cura artigianale, assenza di additivi e conservanti, naturalmente privo di lattosio), biodiversità delle sue diverse stagionature (da 12 a oltre 60 mesi), delle razze bovine (frisona italiana, bianca modenese, bruna, rossa reggiana) e dei prodotti certificati (dal prodotto di Montagna, al Kosher, l’Halal e il Biologico), ed estrema versatilità, che gli consentono non solo di conferire carattere ai grandi piatti, ma anche di abbinarsi con disinvoltura a vini, distillati, prodotti ittici e persino dessert.
Al centro del dibattito di Cheese 2023 ci sarà inoltre il tema del sapore dei prati, in cui verrà posto l’accento su un nuovo progetto di Slow Food: i prati stabili, manti erbosi che non hanno subito alcun intervento di aratura o dissodamento e che non vengono coltivati, ma lasciati a vegetazione spontanea anche per centinaia di anni. Temi che vedono il Parmigiano Reggiano protagonista, dato il legame indissolubile con il territorio della sua zona di origine (che comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova alla destra del fiume Po e Bologna alla sinistra del fiume Reno).
Con oltre 70 varietà diverse di piante erbacee di tipo stagionale che crescono adiacenti a gran parte del territorio (ad esempio, quello del fiume Enza), il prato stabile rappresenta un ecosistema unico di biodiversità, il cui foraggio viene impiegato da 1000 anni come una delle principali fonti di alimentazione delle bovine da latte. L’80% delle piante sono graminacee e leguminose, ma sono numerose anche le essenze prative di altre famiglie. Per il Parmigiano Reggiano è fondamentale la qualità del foraggio, in quanto trasferisce gli odori e i sapori delle erbe al latte e, di conseguenza, al prodotto finito, che pertanto rimangono distinguibili al palato a livello sensoriale al momento dell’assaggio. La Dop più amata e più premiata del mondo è infatti un prodotto naturale e artigianale strettamente legato al suo territorio di origine.
Il fitto programma di showcooking, gare e degustazioni gratuite su prenotazione presso lo Stand Parmigiano Reggiano prenderà il via venerdì 15 alle ore 11:30 con La biodiversità del Parmigiano Reggiano: la vacca bianca modenese, in cui i caseifici presenti a Cheese racconteranno la propria realtà e faranno assaggiare i formaggi prodotti con il latte di questa razza bovina. Si proseguirà alle 13:00 con A Tavola!!!, uno showcooking in cui il Consorzio incontrerà la stampa per un abbinamento tra la Dop, i prodotti del Pastificio Di Martino e i vini del Consorzio Alta Langa. La giornata si concluderà con due degustazioni: alle 15:00 Messico e Nuvole, in cui il Parmigiano Reggiano incontrerà la Tequila in un viaggio oltre confine alla scoperta di un abbinamento indimenticabile; e alle 18:00 Aperitivo Time, in cui il barman Mirko Turconi presenterà il cocktail ideale per ogni stagionatura.
Lo stand del Regione Emilia-Romagna e Slow Food Emilia-Romagna
Venerdì 15 settembre: formaggi e non solo
Lo stand dell’Emilia-Romagna viene inaugurato con due Presìdi Slow Food romagnoli: la pesca dal buco incavato alle 14 e gli oli secolari romagnoli alle 16. L’Emilia-Romagna, terra del celebre Parmigiano Reggiano, non è solo questo ma è anche culla di tante realtà di formaggi a latte crudo che sono presentati, in accompagnamento ai vini, alle 17.30 (appuntamento riproposto sabato alle 11, domenica alle 17 e lunedì alle 14.30). La prima giornata si conclude con un momento di riflessione sull’attuale situazione di difficoltà della Romagna (appuntamento riproposto sabato e domenica alle 19 e lunedì alle 11).
Sabato 16 settembre: nuovi progetti
Nella seconda giornata di Cheese 2023 viene presentata alle 14 la cipolla dell’acqua di Santarcangelo candidata ad essere il 19° Presidio Slow Food dell’Emilia-Romagna e alle 16 il Festival del Recupero di Pianetto di Galeata 2023.
Domenica 17 settembre: camminando sui prati
Insieme a Slow Grains e alla comunità Slow Food del Grano Alto dell’Appennino un approfondimento, alle 11, della coltura più diffusa nel mondo: i cereali. Alle 14 protagonista è il territorio romagnolo illustrato attraverso la degustazione di formaggi a latte crudo e mieli millefiori.
Il re dei formaggi: il Parmigiano Reggiano
L’Emilia-Romagna viene raccontata anche attraverso le molteplici degustazioni a cura di Slow Food. Molti i momenti dedicati al prodotto più celebre al mondo: il Parmigiano-Reggiano, presente a Cheese attraverso il Consorzio, main partner dell’evento e Sostenitore ufficiale di Slow Food Italia. Venerdì 15 alle 11.30 il protagonista è il Presidio Slow Food della vacca bianca modenese; sabato 16 e domenica 17 alle 19.30 e lunedì 18 alle 13 una simpatica gara per indovinare il peso di una forma di Parmigiano (in palio un pezzo di formaggio); domenica 17 è dedicato ai caseifici (alle 11.30) e alle razze animali (alle 15) per apprezzare le caratteristiche sensoriali. Infine, lunedì 18 alle 11, uno spazio di approfondimento dedicato al Parmigiano Reggiano Vacche Rosse.
Altre degustazioni, invece, vedono il Parmigiano in abbinamento ad altri prodotti che ne esaltano i sapori. Venerdì 15 alle 13 viene presentato in abbonamento alle paste del Pastificio di Martino; alle 15 un incontro tra Italia e Messico in Parmigiano Reggiano e tequila (riproposto domenica 17 settembre alle 13); alle 18 Aperitivo time: Parmigiano Reggiano e cocktail (riproposto domenica 17 settembre alle 18). Sempre in tema di brindisi, sabato 16 e domenica 17 il re dei formaggi viene abbinato al Vermouth (ore 11), al Whisky (ore 13), ai vini pregiati (ore 13) e alle birre di QBA (il 17 alle ore 15).
Sigaro Toscano, Parmigiano Reggiano e…
Imperdibili sono gli appuntamenti dello stand Sigaro Toscano che uniscono i pregiati prodotti derivanti dal tabacco con i prodotti made in Emilia-Romagna. Il 15 settembre alle 19 Toscano, grappe trentine e Parmigiano Reggiano; il 16 settembre alle 17 Toscano, brandy e mozzarella di bufala Campana e alle 19 Toscano, distillati caraibici e Parmigiano Reggiano; il 17 settembre alle 19 Toscano, Champagne e Parmigiano Reggiano.