La Dop sarà presente al torneo di tennis, tra i principali del circuito internazionale, con una serie di attività che la vedono attrice principale dei punti ristoro, “Pronunciation Challenge” e integrazioni digitali e social
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà per la prima volta sponsor ufficiale del Miami Open 2025, presentato da Itaú, uno dei principali tornei di tennis del circuito internazionale. I partecipanti alle gare, che si svolgeranno dal 16 al 30 marzo, potranno gustare il Parmigiano Reggiano a bordo campo e interagire con il brand attraverso una serie di attività dedicate. Il torneo vedrà la partecipazione di quasi 200 tra i migliori atleti del tennis internazionale, impegnati nei tornei ATP Masters. Il Miami Open, che si tiene annualmente dal 1985, attira circa 400.000 spettatori all’Hard Rock Stadium di Miami Gardens. In qualità di sponsor esclusivo di formaggi per l’evento, Parmigiano Reggiano punta ad arricchire l’esperienza dei fan offrendo la Dop nei menù delle suite e nei punti ristoro del torneo, proponendo sia piatti tradizionali sia creazioni originali, come i gelati su stecco al Parmigiano Reggiano. Inoltre, intere forme di formaggio, incise con il logo del Miami Open, saranno esposte in diversi punti del torneo, in particolare nel Player’s Club.
Oltre alla degustazione, il Consorzio offrirà diverse attività interattive per coinvolgere gli spettatori durante le due settimane. Il 21 marzo sarà il “Parmigiano Reggiano Day”, durante il quale il celebre chef canadese David Rocco metterà alla prova i fan con una “Pronunciation Challenge”, chiedendo loro di pronunciare correttamente il nome del formaggio, notoriamente difficile per il pubblico americano: i vincitori riceveranno Parmigiano Reggiano e altri gadget esclusivi.
Questa campagna, dal tono leggero e coinvolgente, ha l’obiettivo di rafforzare la riconoscibilità del vero Parmigiano Reggiano, spesso confuso con formaggi a pasta dura similari dal nome “Italian sounding”. Durante l’evento, si terrà anche l’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano. La sponsorizzazione includerà integrazioni digitali e social (anche in Italia sui media sportivi che trasmetteranno l’evento), come promozioni sui videowall, visibilità nei cartelloni pubblicitari trasmessi dal Tennis Channel, contenuti creativi dedicati su media, social network e all’interno dello stadio. La campagna è stata sviluppata in collaborazione con VML, la nuova agenzia creativa recentemente selezionata dal Consorzio. Inoltre, il Parmigiano Reggiano ospiterà media, partner commerciali e rivenditori durante le sessioni del torneo.
Il commento di Carmine Forbuso, Chief Marketing Officer di Parmigiano Reggiano
«Siamo entusiasti di collaborare con il Miami Open, uno dei tornei di tennis più prestigiosi al mondo: Parmigiano Reggiano e il torneo condividono gli stessi valori di eccellenza, passione e benessere», afferma Carmine Forbuso, Chief Marketing Officer di Parmigiano Reggiano. «Gli Stati Uniti rappresentano il nostro principale mercato estero, con una quota del 22,5%, pari a oltre 16.000 tonnellate esportate nel 2024, e una domanda in costante crescita da parte di consumatori che apprezzano prodotti autentici e di alta qualità. Riteniamo che il Miami Open sia la piattaforma ideale per raccontare la nostra storia e mostrare ciò che rende unico il Parmigiano Reggiano. Per noi non si tratta solo di una sponsorizzazione, ma di un’opportunità per entrare in connessione con i consumatori sia americani sia internazionali, essendo il tennis uno sport globale seguitissimo anche in Europa».