La nebbia di Parma, Fumära in dialetto, presta il suo nome alla nuova linea di Foodlab che ogni giorno porta sulle tavole italiane il piacere autentico del vero salmone affumicato

Dai mari del Nord arriva  il sapore 100% gourmand 

Si avvicina Natale e le feste di fine anno e noi di Gustoh24 vi presentiamo una vera eccellenza: Fumära il salmone affumicato per intenditori. La nebbia di Parma, Fumära in dialetto, presta il suo nome alla nuova linea di Foodlab. Proprio questa nebbia soffusa, che pare quasi mescolarsi metaforicamente agli aromi di un’affumicatura morbida, dà il nome a una linea di prodotti che, oltre ai salmoni affumicati, al naturale o aromatizzati, comprende anche tonno, pesce spada e merluzzo. Prima di presentare i prodotti vi raccontiamo la storia di Foodlab fondata da Giampaolo Ghilardotti.

Oggi Foodlab con sede nel cuore della Food Valley parmense  è in grado di lavorare ogni anno 2mila tonnellate di materie prime. E i numeri si fanno sempre più grandi: il fatturato è in continua crescita. Ogni giorno le famiglie italiane e gli chef dei migliori ristoranti gustano e utilizzano i salmoni Foodlab.

Tanta strada è stata fatta dal 2000

Quanta strada è stata percorsa dai primi esperimenti, oggi l’azienda si muove da leader nel proprio mercato di riferimento -dice orgogliosamente Ghilardotti, fondatore dell’ azienda di questi magnifici salmoni che vede il suo vero plus nel lento e naturale processo di affumicatura: 2,5 ore a 30° C con pregiato legno di faggio. Un metodo unico, frutto di un’esperienza ormai ventennale.

I fumi sprigionati dalla combustione, senza fiamma viva, avvolgono il pesce per intero regalandogli quel suo aroma caratteristico, così delicatamente italiano, rotondo, vellutato al palato.

Per le prossime feste, tre grandi classici ‘affumicati’ della linea Fumara (il salmone norvegese, il salmone scozzese e il salmone selvaggio sockeye) si presentano sulle nostre tavole con un formato ‘extra large’ e un packaging deluxe.

Trovarli è facile, sono a scaffale in numerose e importanti catene della grande distribuzione (come Coop Nord-Ovest, Conad Centro Nord, Decò Sicilia, Conad Adriatico, Iperal, Unicoop Firenze, Gala Supermercati, Si con te, Nonna Isa, Gigante…)-

La collezione Fumare

Diversi tagli e diversi formati per soddisfare ogni esigenza

Affumicati (Salmone Norvegese affumicato – Salmone Scozzese affumicato – Salmone affumicato BIO – Salmone Selvaggio Sockeye affumicato)

Al naturale (Salmone Norvegese al naturale – Salmone Selvaggio Sockeye al naturale)

Sapori gourmet (Salmone Scozzese affumicato aromatizzato al whisky – Salmone Norvegese marinato alle erbe aromatiche)

Fishburger (Fishburger di salmone al naturale – Fishburger di tonno con erba cipollina – Fishburger di pesce spada con erba cipollina – Fishburger di merluzzo al naturale)

SALMONE NORVEGESE AFFUMICATO (300 g – 500 g) – Acque fredde e cristalline, correnti vorticose, onde increspate dal vento e spume incontaminate. Dai lontani mari della Norvegia (dove sono cresciuti all’interno di impianti di acquacoltura sostenibile) arrivano a Parma – senza mai essere congelati – i salmoni più pregiati pronti per essere lavorati a mano, dalla filettatura alla salatura.

SALMONE SCOZZESE AFFUMICATO (300 g – 500 g) – Nelle acque increspate che bagnano le Highlands e che lambiscono le coste scozzesi, vivono e crescono salmoni coriacei abituati a nuotare fra i flussi di correnti anche molto vigorose. Un ‘allenamento’ quotidiano, che regala loro una muscolatura tonica e una carne particolarmente magra.

SALMONE SELVAGGIO SOCKEYE AFFUMICATO (250 g) – Proveniente dalle più fredde acque dell’Oceano Pacifico, lassù nei mari che bagnano l’Alaska (Pacifico Nord Orientale, zona FAO 67), il salmone Sockeye ha dimensioni medie e una forma più sottile rispetto a tutte le altre specie. Selvaggio per natura, libero fra le onde, sempre in movimento: la sua carne, magra e di color rosso intenso, ha un gusto deciso e dalle spiccate note marine.

Fumara, un’eccellenza gastronomica sulle rive del Po 

Nata all’inizio del 2021, la nuova linea prodotti Fumara firmata Foodlab racchiude in sé i segreti di una lunga esperienza imprenditoriale e i risvolti di un carattere al 100% gourmand. Fumära, in dialetto parmigiano, è la nebbia, elemento naturale che accompagna da sempre queste terre solcate dal Po. Una nebbia soffusa, un po’ misteriosa ma ricca di fascino, che avvolge i panorami con la sua dolce malinconia e che – metaforicamente – pare quasi mescolarsi agli aromi della morbida affumicatura di questa gamma di specialità che, oltre ai fishburger, comprende diversi tagli e formati di salmoni (affumicati, al naturale o aromatizzati) provenienti dalle acque dei freddi mari del nord. Fumara, un nome evocativo, local nell’animo e global nel carattere. www.fumara.it

Foodlab nasce nel 2000

Nasce nel cuore della food valley parmense dall’idea imprenditoriale di tre fratelli –Gianpaolo, Francesco ed Elisabetta Ghilardotti – che trasformano la loro passione per la cucina in un’azienda specializzata nella lavorazione e commercializzazione di salmone affumicato, marinato e aromatizzato e di altre tipologie di pesce affumicato. 

Per maggiori informazioni: www.foodlab.net

Gianpaolo Ghilardotti di FoodLab ne “Le facce che si fanno guardare” del compianto Ivano Zinelli 

La rubrica de “Le facce che si fanno guardare” di Ivano Zinelli (che ci ha lasciato il 14 settembre scorso (leggere qui) ci aveva proposto un imprenditore che non solo ha creato un brand di grande successo ma è riuscito a far nascere nel cuore della Food Valley parmense, a Polesine Zibello, un’azienda, la Foodlab, dove, incredibile ma vero, si “lavora” a mano salmoni dell’Atlantico (provenienti dalla Norvegia e dalla Scozia) freschi, mai congelati...continua su Gustoh24.

Gianpaolo Ghilardotti, FoodLab “lavora” salmoni dell’Atlantico