“E’ tempo di rilanciare l’industria del turismo”, ha dichiarato il presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, “e di riavviare le amicizie frontaliere in sicurezza. Proponiamo di accogliere nuovamente i visitatori vaccinati e quelli provenienti da Paesi con una buona situazione sanitaria. Ma se emergono varianti dobbiamo agire in fretta: proponiamo un meccanismo di freno d’emergenza Ue”.
Il commissario Ue Paolo Gentiloni evidenzia che ci sono “ferite sociali molto gravi da rimarginare. Penso al lavoro di giovani e donne o a settori tuttora in crisi nel commercio, nel turismo, nella ristorazione, nella cultura”, peraltro “l’ondata è stata contenuta e io credo che il vento di ripresa potrebbe anche esser più forte del previsto”.
Queste due dichiarazioni arrivano alla vigilia di Bit Digital di domenica 9 maggio. (leggere su Gustoh24)
I dati del turismo in Italia
E’ importante sottolineare al riguardo che l’Italia è fortemente dipendente dall’estero per il flusso turistico. Secondo la Coldiretti ben 23,3 milioni di viaggiatori stranieri la scorsa estate hanno dovuto rinunciare a venire nel nostro Paese e questo ha comportato perdite enormi.
Il turismo estivo degli stranieri in vacanza in Italia vale 11,2 miliardi per il terziario in spese per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir, in base ad un’analisi dei dati forniti dalla Banca d’Italia.
Dopo la Bit digitale si terrà, in presenza, la Borsa Mediterranea del Turismo a Napoli
Dopo la Bit digitale il ministro del Turismo Massimo Garavaglia inaugurerà la ventiquattresima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli da venerdì 18 a domenica 20 giugno.
La Bmt sarà la prima fiera in presenza prevista dal calendario Aefi dopo la ripartenza del settore che il Governo ha fissato per il prossimo 15 giugno.
“Le vacanze estive – spiega Garavaglia – verranno salvate dal lasciapassare, che permetterà di muoversi verso i luoghi di villeggiatura. Se aspettiamo i tempi che la burocrazia europea vuole imporre al ‘Digital green pass’ rischiamo di non poter sfruttare appieno le potenzialità turistiche della stagione estiva”.
Tutto sulla la Borsa internazionale del Turismo a Milano
All’inaugurazione di Bit Digital domenica 9 maggio partecipano Alessandra Priante, direttore Europa di Unwto, l’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite; Thierry Breton, Commissario europeo responsabile per il mercato interno; Massimo Garavaglia, ministro del Turismo Garavaglia, Priante e Breton
La presentazione del XXV Rapporto sul turismo italiano e le previsioni di Oxford Economics.
Le notizie e il programma della Bit milanese su Gustoh24 QUI.
G20 Turismo, Draghi: “Carta verde pronta”
“non ho dubbi che il turismo in Italia riemergerà più forte di prima”,
Il premier promuove nell’incontro con i ministri del turismo Ue il Green pass europeo. “Il turismo in Italia riemergerà più forte di prima”. Cos’è il Green pass.
Il ministro Garavaglia: 7 linee guida turismo come 7 colli di Roma
G20 Turismo, Draghi: “Carta verde pronta, l’Italia si prepara a ridare il benvenuto al mondo”