1929-2024, il gelato artigianale in Abruzzo si chiama POLO NORD. Stamane a Casalbordino Aperitivo con “Amarena Amore Mio” firmato Fabbri 1905
Festa delle grandi occasioni stamane a Casalbordino (Chieti) per i 95 anni di attività della gelateria Polo Nord, tre generazioni sempre a disposizione degli amanti del gelato.
Un prestigioso traguardo è stato tagliato in questo 2024 per la Gelateria Polo Nord
Un riconoscimento per un traguardo importante che meritava una festa da non dimenticare, alla quale hanno voluto essere presenti tantissimi amici (e non poteva mancare alcuni villesi capeggiati da Dario Salerni e sua moglie, Sabia Bonacci). Ha partecipato, inoltre, per l’Amministrazione comunale, con la fascia tricolore, la giovane assessora, Carla Zinni.
29 gennaio 1929 – 29 gennaio 2024
29 gennaio 1929 – 29 gennaio 2024: aperto novantacinque anni fa la Gelateria POLO NORD di Casalbordino in provincia di Chieti continua la sua attività ed oggi, 29 gennaio 2024, festeggia il novantacinquesimo compleanno. L’appuntamento per tutti è alle ore 11 presso la Gelateria in via del Forte, nel centro storico di Casalbordino.
Una storia infinita al gusto di crema, cioccolato, limone, caffè. Gusti semplici, tradizionali e un po’ all’antica. Ma deliziosi. Che continuano a fare la fortuna della gelateria.
Premiata dal Gambero Rosso e prima gelateria d’Abruzzo per il Gastronauta
Da molti anni viene premiata dal Gambero Rosso con 2 Coni di Eccellenza (il massimo è tre) nella Guida dedicata Gelaterie d’Italia, e è risultata essere prima gelateria d’Abruzzo (e tra le prime dieci in Italia nel 2017) nel sondaggio lanciato lungo lo Stivale da Davide Paolini, alias il Gastronauta, con puntuale premiazione a Milano Golosa.
Le tre generazioni dei Bello: gelatieri a Casalbordino in provincia di Chieti
Niente male per una storia di tre generazioni – e una quarta che pare si intraveda – accomunate da rispetto per la tradizione e passione per il gelato fatto con ingredienti semplici e genuini: latte e panna fresca,zucchero, uova o frutta di stagione. Pochi fronzoli, tanta buona sostanza e sincerità schietta nell’approccio con la clientela. Affezionata in modo straordinario, va da sé.
“Mio nonno ha cominciato vendendo il gelato di crema e cioccolato col carretto” racconta Cosimo a Gustoh24, “poi mio padre Umberto con mia madre Teresa, oggi io con mia moglie Maria, grande lavoratrice, e l’aiuto dei nostri figli Teresa e Francesco”.
Cosimo Bello, nativo di Casalbordino, dal 1993 è titolare a tempo pieno del bar gelateria aperta in paese nel 1929 dal nonno Cosimo. L’impostazione del laboratorio è quella da sempre: “Lavoriamo come una volta, macchine verticali, pozzetti, il gelato è quello”. Gelato tutto l’anno, ampia scelta nella bella stagione, nei mesi freddi pochi gusti, ma freschi di giornata, nei fine settimana e festivi.
Artigianalità della lavorazione e difesa della tradizione sono la bandiera di Polo Nord, oggi “negozio storico” riconosciuto. Che vanta una collaborazione altrettanto storica e rinomata, con l’azienda bolognese “Fabbri 1905”, compagna d’avventura della famiglia Bello fin dagli anni ‘30.
“Un connubio perfetto da sempre” rivelano Cosimo e la moglie Maria: “al recente Sigep di Rimini abbiamo portato i saluti a Nicola Fabbri, Ad “Fabbri 1905”, e durante la festa di oggi non mancheranno i prodotti Fabbri con Amarena Amore Mio di Fabbri 1905”.
UN MONDO DI AUGURI DALLA EDAZIONE DI INFORMACIBO. DONATO E VALERIA