L’apertura è programmata per giovedì 14 novembre, in via De Amicis, 25 a Milano

Per i primi 50 clienti che arriveranno il 14 novembre alle 12 un Chicken Sandwich gratuito. Popeyes® in Italia punta a un lancio ambizioso con l’apertura di più di 50 ristoranti nei prossimi tre anni e più di 1000 dipendenti

Mentre tutta Milano è tappezzata da manifesti che annunciano lo “sbarco” è arrivata anche la conferenza stampa per annunciare  che la catena di pollo fritto “Popeyes” sbarca in Italia e viene inaugurata a Milano il 14 novembre 2024.

Dopo essere sbarcata in Europa, con l’apertura in Spagna nel 2019, grazie a Restaurant Brands Iberia (RBIberia) la catena di ristoranti Popeyes® arriva anche in Italia e da giovedì apre il primo ristorante a Milano, in via De Amicis, 25.

In occasione della prima apertura italiana, la città si risveglierà immersa nella più autentica atmosfera della Louisiana. Una parata colorata attraverserà le vie del centro e una band animerà l’inaugurazione del locale, una vera festa per assaporare completamente il gusto originale di New Orleans. Inoltre, i primi 50 ospiti del ristorante saranno i fortunati clienti a cui sarà omaggiato un icononico Chicken Sandwich e tutti  i presenti saranno accolti da attività ad hoc, con premi e gadget, per celebrare insieme l’arrivo di Popeyes in Italia.

Popeyes® vanta piú di 50 anni di esperienza nel settore e più di 4.300 ristoranti in tutto il mondo: fondata a New Orleans nel 1972, l’insegna si caratterizza per il sapore e la qualità della materia prima.

Il commento di Davide Gionfriddo General Manager Popeyes

Davide Gionfriddo

Il nostro piano di lancio è ambizioso” afferma Davide Gionfriddo General Manager Popeyes® in Italiaprevediamo infatti l’apertura di più di 50 ristoranti, per un totale di oltre 1.000 dipendenti nei prossimi tre anni. La prima fase coinvolgerà la città di Milano, dove apriremo un secondo punto vendita entro l’anno, per poi proseguire in tutto il territorio nazionale con ristoranti di proprietà e in franchising”.

La proposta gastronomica di Popeyes® è espressione della tradizione culinaria della Louisiana ed è caratterizzata da ricette in perfetto stile NOLA – New Orleans Louisiana, dove si preparano cibi ricchi di sapori che evocano la sua storia multiculturale. Questo mix di culture ha dato vita a una vasta gamma di sapori che Popeyes® combina in una ricetta segreta di spezie Cajun che servono per marinare il pollo per 12 ore, e che gli conferiscono il suo sapore peculiare.

“Seguendo la nostra ricetta tradizionale” precisa Davide Gionfriddo “prepariamo e impaniamo a mano i nostri prodotti quotidianamente, un processo scrupoloso che distingue il nostro pollo per il suo sapore unico, croccante all’esterno ma che mantiene la marinatura interna e tutta la sua succosità”.

Popeyes® è uno dei marchi più apprezzati negli Stati Uniti e per l’arrivo in Italia ha deciso di includere nel menù l’iconico panino della catena The Chicken Sandwich, negli States ha scatenato una vera e propria gara golosa, tanto che le scorte di 2 settimane sono andate esaurite in poche ore in tutto il paese. Inoltre, per soddisfare la domanda dei consumatori italiani, Popeyes® ha voluto adattare la propria offerta ai gusti locali, studiando attentamente i sapori più amati e apprezzati e includendo tra le proposte i chicken tenders, croccanti e realizzati con 100% petto di pollo, e ulteriori creazioni pensate per soddisfare tutti i palati.

Coerentemente con l’approccio sostenibile di brand, tutti i packaging di Popeyes® sono 100% plastic free, realizzati con carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

La comunicazione: Il pollo fritto come si deve”

La comunicazione del lancio sarà gestita da Grey per la creatività e da Wavemaker per il media. “In occasione dell’apertura sarà lanciata una campagna integrata il cui claim punta immediatamente a stabilire la leadership del brand in fatto di qualità degli ingredienti, croccantezza unica e peculiarità della ricetta che segue la tradizione di New Orleans: Il pollo fritto come si deve”.

La campagna sarà orchestrata su diversi touch point, dall’OOH ai canali Instagram e TikTok, da un evento di lancio sul territorio ad attività di PR, con in più una forte presenza sul digital. Tutta la comunicazione sarà caratterizzata da un tono di voce leggero, dall’ironia intelligente e da una visual identity allegra e distintiva, a richiamare i colori e la vivacità propri di New Orleans.