Non c’è più tempo!
Serve responsabilità della intera filiera del latte per assicurare al più presto un prezzo equo agli allevatori che non possono aspettare oltre. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini che nei giorni scorsi ha incontrato il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli sulla crisi delle stalle.
Le imprese di allevamento da latte – denuncia Prandini – sono ormai allo stremo con compensi ormai da troppo tempo al di sotto dei costi di produzione. Serve subito – continua Prandini – un patto di filiera tra allevatori, industrie e distribuzione per salvare il latte e le stalle italiane.
In gioco c’è il futuro di un settore che produce ogni anno oltre 12 milioni di tonnellate di litri di latte di mucca grazie a circa 30mila allevamenti diffusi lungo tutta la Penisola che garantiscono il primato tricolore in Europa nella produzione di formaggi a denominazione di origine protetta (Dop).
Quando una stalla chiude si perde un intero sistema fatto di animali, di prati per il foraggio, di formaggi tipici e soprattutto di persone impegnate a combattere, spesso da intere generazioni, lo spopolamento e il degrado.
La Notizia
IL WORLD CHEESE AWARDS E CHEESEITALY
Il World Cheese Awards 2020/2021 si terrà dal 3 al 6 novembre 2021 a Oviedo (Asturie, Spagna) in occasione dell’International Cheese Festival e coinvolgerà oltre 280 giurati internazionali che valuteranno i formaggi iscritti da oltre 40 nazioni, individuando – oltre ai premi di categoria – i primi 90 formaggi del mondo e il Campione del Mondo 2020/2021.
CheeseItaly, come documentato dal sito www.cheeseitaly.eu, è forte di un’esperienza ventennale a concorsi internazionali e all’ultima edizione per i formaggi di tipo non grana ha ottenuto 9 riconoscimenti che si sommano a numerosi altri ottenuti nelle edizioni precedenti, oltre 350 tra i formaggi extra duri. Partecipare con CheeseItaly, grazie ai servizi offerti, offre una probabilità statistica elevata di andare a premio.
Al World Cheese Awards ogni formaggio gareggia dapprima con sé stesso e quindi può ottenere medaglia d’oro, d’argento o di bronzo. È posto in competizione con gli altri formaggi del tavolo per ambire a ottenere uno degli 80 prestigiosissimi Supergold e, infine, essere candidato alla vittoria finale, del primo assoluto. Al World Cheese Awards sono premiati circa il 35% dei formaggi iscritti.
In caso di vittoria i caseifici di CheeseItaly otterranno l’attestato di vittoria del World Cheese Awards con relativa medaglia, potranno brandizzare il packaging, divulgare su siti, social e media la vittoria ottenuta il tutto al fine di sostenere il prezzo e la promozione del prodotto.
Il Parmigiano Reggiano mette all’Asta una forma di 21 anni
Uno dei formaggi più stagionati al mondo sarà messa all’asta da mercoledì 27 ottobre a sabato 6 novembre.
Il Parmigiano Reggiano mette all’asta una forma di 21 anni per un fine sociale al World Cheese Award