La motivazione: Per la disinvoltura ironica ed umoristica dei disegni per una storia realizzata in Grafic Novel capace di richiamare attenzione agli effetti nocivi dello smog”

Il 31 gennaio  2025 si è svolto a Roma presso la Camera dei deputati il tradizionale appuntamento del Movimento Azzurro, Associazione di Protezione Ambientale fondata dall’On. Prof. Gianfranco Merli, unanimemente riconosciuto padre dell’ecologia italiana.

Lucio Troiano mentre ringrazia per il Premio

Nell’occasione è stato conferito il tradizionale Premio nazionale per l’Ambiente al famoso vignettista abruzzese Lucio Troiano, in arte Trojano, con la seguente motivazione: “Per la disinvoltura ironica ed umoristica dei disegni per una storia realizzata in Grafic Novel capace di richiamare attenzione agli effetti nocivi dello smog”.

Il riconoscimento è riservato  a personalità,  enti ed istituzioni che si sono particolarmente distinti nel campo della promozione ecologica, attraverso ricerca scientifica, politiche ambientali, azioni di volontariato attivo teso alla tutela del  patrimonio ecologico e culturale italiano.

La redazione di Gustoh24 si congratula con l’amico Lucio per questo premio che fa risaltare ancora una volta la sua originale satira, premiata in numerose manifestazioni nazionali ed internazionali.

Gustoh24 ripubblica oggi anche queste due sue belle vignette

La notte di Natale nasce il bambinello

 La pasta alla chitarra