È stata presentata oggi, 6 luglio 2022, in conferenza stampa a Milano, SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, che si terrà a Bologna dall’8 all’11 settembre 2022.
La 34esima edizione della manifestazione si estende su 6 padiglioni con 3 macro aree di riferimento. Alla presentazione milanese erano presenti: Domenico Lunghi (direttore business unit private label, food&pet industry), Roberto Zanoni (presidente AssoBio), Gianpiero Calzolari (presidente BolognaFiere), Laura Pedrini (presidente Gruppo cosmetici in erboristeria di Cosmetica Italia), Claudia Castello (exhibition manager Sana).
È stata confermata la presenza di buyer da più di 40 Paesi del mondo, con una nutrita rappresentanza di operatori di catene di supermercati, distributori e leader del mercato bio in arrivo da Austria, Danimarca, Francia, Germania, Regno Unito, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna e Svezia per l’Europa; da Stati Uniti e Canada per il Nord America; da Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti per il Medio Oriente e, da Corea e Indonesia per l’Asia. Tra questi, arriveranno rappresentanti di Fine Italian Foods, Red Oak Food Management, LL Grosist d.o.o., Marches Tau, H-E-B, Vero Foods e Bio Spajz d.o.o.
SANA 2022, alla sua 34esima edizione, torna alle dimensioni precedenti alla pandemia e si estenderà su 6 padiglioni con tre macroaree di riferimento: FOOD, con una panoramica completa sull’agroalimentare bio e naturale, comprensiva di nuovi trend, innovazioni e ricerche a favore di un’alimentazione biologica, sana e giusta; CARE & BEAUTY dove saranno presenti le aziende produttrici e distributrici di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori ed erbe officinali; GREEN LIFESTYLE, con una proposta di prodotti e soluzioni pensati per il consumatore che vuole uno stile di vita ecologico, sostenibile e socialmente responsabile.
“Più di trent’anni fa, nel 1988 – afferma Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere – abbiamo avuto l’intuizione di affrontare per primi nel nostro settore i temi del biologico, del naturale, della sostenibilità: oggi quella scelta si dimostra un’avanguardia alla quale nessuno può sottrarsi, perché è su quei temi che si gioca il futuro del nostro pianeta. La siccità che sta affliggendo la pianura padana e che si sta allargando al centro dell’Italia è uno dei drammatici effetti del cambiamento climatico e ci ricorda che abbiamo il dovere, come produttori e come consumatori, di procedere spediti verso gli impegni della transizione sostenibile. SANA rappresenta la sede autorevole e un’occasione preziosa per imprese, operatori e consumatori per confrontarsi, aggiornarsi, giocare insieme la sfida di costruire un futuro migliore in termini economici e ambientali”.
I FOCUS DI SANA 2022
Tornano gli Stati generali del biologico con RIVOLUZIONE BIO, alla quarta edizione: due giorni di dibattito tra istituzioni, esperti e player della filiera, con un confronto sulla nuova legge sul biologico e sui più recenti dati di mercato. Gli Stati generali del biologico sono promossi da BolognaFiere, in collaborazione con AssoBio e FederBio – nell’ambito del progetto BEING ORGANIC IN EU gestito da FederBio in partenariato con Naturland DE e cofinanziato dall’Ue nell’ambito del Reg. EU n.1144/2014 – e organizzati con la segreteria organizzativa di Nomisma. All’interno ospiteranno la presentazione dell’Osservatorio SANA realizzato con il sostegno di ICE.
Nuovo volto per la Via delle Erbe, l’iniziativa da quest’anno co-organizzata Tecniche Nuove e con la rivista l’Erborista, che si concentrerà sulle erbe blu, le piante che aiutano l’umore e il cui utilizzo attenua gli effetti del blue mood, lo stato d’animo caratterizzato da umore basso e tristezza.
La Via delle Erbe si articolerà in una mostra per valorizzare la storia, le proprietà e i benefici di alcune specie, come la lavanda, la passiflora, il mirtillo, il fiordaliso, e in un palinsesto di lezioni magistrali, con professionisti ed esperti di fitoterapia ed erboristeria, e di conversazioni tra aziende sponsor ed erboristerie, moderate da esperti del settore. Tra gli incontri in calendario anche la presentazione, in anteprima assoluta, di una ricerca di mercato condotta da Nomisma sul posizionamento e le prospettive per le erboristerie in Italia.
Dopo il debutto nel 2021, torna a BolognaFiere SANATECH, il Salone professionale dedicato alla filiera della produzione agroalimentare, zootecnica e del benessere, biologica ed ecosostenibile, promosso da BolognaFiere, con il sostegno di FederBio Servizi e la segreteria tecnico-scientifica di Avenue Media. Al centro della seconda edizione ci sarà la filiera produttiva dell’agricoltura biologica, insieme alle tecnologie innovative del bio-controllo, alla zootecnia, all’agricoltura 4.0 e al packaging sostenibile.
A SANA 2022 non mancherà come sempre la corposa serie di convegni e incontri di approfondimento, rivolti soprattutto agli operatori e ai professionisti. Le iniziative in calendario consentiranno alla community di operatori e buyer del settore di confrontarsi sui temi di maggiore attualità e sulle nuove tendenze per il settore.
Diminuire o no l’uso dei pesticidi?
Grazia Mammuccini, presidente di Federbio, ha sottolineato come ci troviamo “in un momento strategico per il settore del bio, per questo Sana sarà un appuntamento fondamentale: dobbiamo individuare la strategia per raggiungere l’obiettivo del 25% di superficie Bio in Italia entro il 2027”.
Questa dichiarazione della presidente di FederBio è in linea con quella della Commissione europea che proprio alla fine di giugno 2022 ha proposto nuove regole per ridurre l’uso e il rischio dei pesticidi chimici, con obiettivi giuridicamente vincolanti di riduzione del 50% entro il 2030 a livello dell’Ue. ((L’Ue: ridurre del 50% l’uso dei pesticidi entro il 2030. leggere Gustoh24)
Una posizione diversa lo ha assunto, proprio negli stessi giorni, da Mauro Rosati (Qualivita), che in una intervista a “Mangimi&Alimenti” (ripresa da Gustoh24) ha affermato: “I temi della sostenibilità e dei criteri di produzione oggi purtroppo non possono essere più rispettati. Se dovessimo trasformare tutto in biologico com’era l’utopia europea, riusciremmo a sfamare forse un quinto della popolazione. La sostenibilità non è solo quella ambientale, ma c’è anche quella sociale” (leggere qui).
Ora aspettiamo Sana per conoscere le ultime posizioni del mondo del biologico sul tema pesticidi.
COLAZIONE E APERITIVO: I MOMENTI DI CONSUMO CHE SCELGONO IL BIO
Forte di un mercato mondiale dei prodotti food and beverage per la prima colazione che arriverà tra pochi anni a 730 miliardi di dollari – valeva già 400 miliardi nel 2020, fonte: Allied Market Research – , SANA creerà all’interno dei suoi padiglioni dei momenti per accendere i riflettori su trend e caratteristiche del momento della colazione in alcuni Paesi del mondo. Per la prima colazione cresce la domanda di prodotti di qualità, sani e salutari, nutrienti e sostenibili, insieme al desiderio di ritagliarsi uno spazio di relax mattutino durante il fine settimana, preferibilmente out of home: SANA darà ampia visibilità alle moltissime novità di prodotto che le aziende del settore biologico mettono a disposizione del mercato, evidenziandone le valenze nutrizionali con l’aiuto di esperti di dieta ed alimentazione presenti nell’Area Breakfast in fiera.
Cresce e cambia anche il rito dell’aperitivo, fenomeno di costume durante il quale sempre più persone si concedono un’irrinunciabile pausa con gli amici prima del rientro a casa: a SANA saranno presentate a operatori e visitatori tutte le novità di prodotto del settore biologico per questo momento di consumo.
SANA si occuperà di queste tendenze e delle loro implicazioni per i produttori e distributori di alimenti e bevande naturali e bio, e per l’intero settore dell’horeca e dell’hotellerie, attraverso specifici appuntamenti come cooking show, momenti di degustazione e formazione all’interno e all’esterno del contesto fieristico, organizzati in partnership con Confesercenti.
SANA NOVITÀ: LA MOSTRA SU FOOD, CARE & BEAUTY E GREEN LIFESTYLE
Dopo lo stop causato dalla pandemia, il Centro Servizi di BolognaFiere torna a ospitare la mostra dedicata alle ultime novità per Food, Care & Beauty e Green Lifestyle. Le aziende espositrici da quest’anno possono presentare le proprie novità in anteprima ai buyer stranieri, anticipando così quanto sarà ufficialmente messo in vetrina durante SANA.
I prodotti novità saranno un utile elemento di promozione di SANA 2022: i buyer li stanno già visionando in modo che i potenziali clienti, come le insegne della Gdo, i negozi specializzati, il mondo dell’Ho.Re.Ca. e le erboristerie, possano vederli e partecipare a SANA per gustarli di persona con tutti i loro sensi.
Nel 2019, ultimo anno della mostra in presenza, erano oltre 950 le referenze candidate ai SANA NOVITÀ AWARDS che saranno attribuiti, uno per macrocategoria merceologica, sulla base delle preferenze espresse dai visitatori. A partire da questa edizione è previsto un ulteriore riconoscimento affidato in base alla valutazione dei buyer internazionali.
SANA 2022: LE INFORMAZIONI UTILI
La 34esima edizione di SANA è in programma al Quartiere fieristico di Bologna dall’8 all’11 settembre 2022, nei padiglioni 28-29 (Organic Food), 30 (Organic Food e Sanatech), 25-26 (Care&Beauty) e 21 (Green Lifestyle).
Ingressi: Ovest Costituzione e Nord.
Orari: giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 settembre dalle 9.30 alle 18; domenica 11 settembre dalle 9.30 alle 17.
Il Salone è aperto al pubblico e agli operatori del settore.
Ticket solo online su www.sana.it.
Aspettando SANA e Rivoluzione Bio un piano Bio da applausi
“Piano bio da applausi“ con questo titolo Letizia Zamalzi su Il Manifesto del 12 maggio 2022 ha titolato un pezzo che ha visto tutte le associazione del Bio “applaudire la dichiarazione del sottosegretario all’Agricoltura Francesco Battistoni: “Piano d’azione nazionale per il biologico sarà approvato entro il 2022“. (leggere su Gustoh24)