Per la Capitale della Cultura 2024 il Ministero della Cultura ha decretato la modifica dei termini per la procedura di selezione: le nuove date

La prima notizia che arriva, proprio mentre Parma, capitale italiana della cultura 1920 – 21, passa il testimone a Procida (leggere su Gustoh24), è l’annullamento della cerimonia di apertura di Procida Capitale Italiana della Cultura programmata per sabato 22 gennaio: l’evento di inaugurazione è stato rinviato a primavera a data da destinarsi.

La scelta è stata determinata dall’aumento dei contagi da Covid-19 e le restrizioni previste dal Decreto Legge 221/2021, che vieta gli eventi che implichino assembramenti all’aperto.

Il commento di Dino Ambrosino Sindaco di Procida

“Il nostro obiettivo è organizzare una cerimonia di apertura che coinvolga tutta la comunità, in particolare giovani, ragazzi e bambini. Potremo lavorare serenamente solo dopo la conferma che la variante al momento più diffusa sia meno pericolosa. Nel frattempo auspico che le famiglie colgano l’opportunità del vaccino per i più piccoli”.

Procida incontra Parma

Nella giornata di venerdì 14 gennaio presso il Teatro Regio di Parma il sindaco di Procida Dino Ambrosino e il direttore di Procida 2022, Agostino Riitano, hanno partecipato all’evento Tre giorni e un traguardo organizzato da Parma Capitale italiana della Cultura 2021 che ha sancito il passaggio ufficiale di consegne tra le due capitali della cultura.

Michele Guerra, Agostino Riitano e Alessio Viola giornalista di Sky Tg24

Tra i vari interventi, in particolare nel tempio della lirica si è svolto anche un dialogo sui progetti delle due città tra l’assessore alla cultura del Comune di Parma, Michele Guerra e il direttore di Procida 2022, Agostino Riitano e infin Guerra ha presentato il volumeLa cultura batte il tempo. Il progetto di Parma Capitale della Cultira 1920 – 21”, che racconta la “storia” e i momenti salienti dei due anni di Parma Capitale e che custodisce i ricordi di questo lungo periodo. “L’immagine della copertina di quel popolo gioioso e giallo di People of Parma racconta già un progetto di città. Le pagine di questo libro contengono la lezione che abbiamo vissuto, imparato, le buone pratiche che abbiamo raccolto come testimonianza e per condividere“, ha riassunto Michele Guerra.

Al termine della cerimonia c’è stata una stretta di mano tra il primo cittadino della piccola isola partenopea e il Sindaco di Parma e la consegna del libro.

Siamo orgogliosi -ha detto il sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino. di avviare a Parma, in un momento di così grande valore simbolico, un percorso nel quale rappresenteremo la Campania, ma anche tutte le isole minori e i piccoli borghi d’Italia. Da Parma, una realtà con la quale abbiamo in questi mesi dialogato e collaborato, raccogliamo con orgoglio un testimone metaforico, la legacy di un’esperienza unica che si tradurrà, per l’isola, in un percorso di cooperazione e innovazione sociale”.

Capitale italiana della Cultura 2024, MiC: modificati i termini per la procedura di selezione

Short list entro il 1° febbraio, audizioni entro il 15 marzo e proclamazione entro il 29 marzo

Il Segretario Generale del Ministero della Cultura, guidato da Dario Franceschini, ha decretato la modifica dei termini previsti per la procedura di selezione per il conferimento del titolo di Capitale italiana della Cultura 2024.

In particolare, il termine per l’esame delle candidature pervenute e la selezione di dieci progetti finalisti da parte della giuria è aggiornato al 1° febbraio 2022. Di conseguenza, i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni responsabili dei progetti finalisti verranno convocati dalla giuria per le audizioni entro il 15 marzo 2022. La giuria raccomanderà al Ministro della Cultura la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di “Capitale italiana della Cultura” per il 2024 entro il 29 marzo 2022.

Roma, 11 gennaio 2022 Ufficio Stampa MiC