L’evento promosso dall’associazione dei ristoratori della città texana si terrà il 14 e 15 luglio

Le due DOP italiana saranno presentate nello stand n. 741 dai loro consorzi di produttori. L’evento sarà una tappa della campagna promozionale congiunta per sensibilizzare i rivenditori, gli chef e i consumatori statunitensi e canadesi su prodotti alimentari europei unici e leader.

“Distinctly, Deliciously, European” è infatti un programma europeo che mette in risalto l’importanza della qualità, dell’autenticità e della tradizione.

Il Grana Padano e il Prosciutto di Parma sono esempi tra i più significativi del valore della Denominazione di Origine Protetta. Il marchio a fuoco racconta e garantisce una filiera fondata su persone reali e di grande esperienza, attiva solo in precise zone di produzione, utilizzando tecniche secolari per produrre eccellenze che sono tali solo se lavorate in un preciso territorio e con regole antiche e generose.

I commenti di Stefano Berni e di Alessandro Utini

“Stati Uniti e Canada sono nella Top Ten dei maggiori importatori di Grana Padano DOP e siamo convinti di avere ulteriori possibilità di espansione – spiega il Direttore Generale del Consorzio Tutela Grana Padano, Stefano Berni – Ma, nonostante gli accordi tra Canada e UE e i controlli negli USA da parte dei nostri servizi di tutela, l’Italian sounding continua. Ci auguriamo che i consumatori vengano al nostro stand, assaggino l’unico Grana Padano, si accorgano che è inimitabile”.

«I consumatori d’Oltreoceano confermano in modo sempre più deciso l’apprezzamento verso il nostro prodotto. Nel 2023 sono stati oltre 720.000 i Prosciutti di Parma esportati negli Stati Uniti, circa un terzo dell’export totale –commenta Alessandro Utini, Presidente del Consorzio Prosciutto di Parma- Partecipare al Texas Restaurant Show ci fornisce la possibilità di dialogare in modo diretto con i più importanti interlocutori del foodservice, settore in cui pianifichiamo una presenza sempre più incisiva».