Le premiazioni il 2 aprile a Milano, in giuria anche Gustoh24

Il successo riscosso lo scorso anno ha indotto Stanislao Porzio, docente e autore di libri di gastronomia, ideatore e organizzatore di Re Panettone, a proporre anche quest’anno il premio Regina Colomba Regina Pastiera, dedicato a due dolci di ricorrenza che contribuiscono a rendere grande la pasticceria italiana.

Se per Regina Pastiera è la seconda edizione, per Regina Colomba è la quinta.

L’origine milanese di una specialità e napoletana dell’altra non limita la partecipazione ai soli professionisti delle due aree; saranno trentadue eccellenti pasticcieri di tutte le provenienze italiane, dalla Sicilia al Trentino, a competere nelle due categorie.

Ecco l’elenco dei partecipanti

L’origine milanese di una specialità e napoletana dell’altra non limita la partecipazione ai soli professionisti delle due aree; saranno una trentina di eccellenti pasticcieri di tutte le provenienze italiane, infatti, a competere nelle due categorie.

La condizione per partecipare posta dall’organizzatore è che i prodotti vengano realizzati solo con ingredienti naturali e tecniche artigianali e, in particolare la colomba, con vero lievito madre. Ai primi tre classificati di ogni categoria andranno premi in buoni merci gentilmente messi a disposizione dal Molino Dallagiovanna.

Sabato 2 aprile, le due giurie si riuniranno a porte chiuse presso un albergo milanese. La comunicazione al pubblico di appassionati circa la composizione delle giurie e i nomi dei premiati sarà gestita attraverso le pagine Facebook e Instagram @repanettone. In particolare, al termine delle valutazioni la proclamazione dei vincitori verrà effettuata alle 18.30 della stessa giornata dall’organizzatore, Stanislao Porzio, in diretta Facebook sulla pagina di Re Panettone®.

Pastiera – Foto di Carlotta Porzio

Ecco la composizione delle due giurie

PASTIERA

Alberto Paolo Schieppati (direttore So Wine So Food) Presidente

Mariacristina Coppeto (Grande Cucina)

Roberto Di Pinto (Chef Ristorante Sine, Milano)

Roberta Rampini (Il Giorno)

Donato Troiano (GustoH24)

COLOMBA:

Mariella Tanzarella (la Repubblica) Presidente

Renato Andreolassi (Teletutto)

 Alessandro Garzillo (Chef Ristorante Hotel Villa Malpensa, Vizzola Ticino VA)

Aldo Palaoro (Linkiesta)

Achille Zoia (Chef Pasticceria La Boutique del Dolce, Concorezzo, MB e Cologno Monzese, MI)

Cesare Zucca (Italian Press New York Milan)

L’organizzatore ringrazia il Molino Dallagiovanna, sponsor dalla prima ora di Re Panettone®, per aver facilitato la realizzazione di quest’attività.

La Pastiera, il libro di Stanislao Porzio

Il prossimo 7 aprile, in concomitanza con il periodo pasquale, esce “La Pastiera”, il nuovo libro  di Stanislao Porzio (già autore di Cibi di StradaCibi di Strada – Il SudNatali d’ItaliaIl panettoneIl panettone prima del panettone Taste the West).

Leggere tutto su Gustoh24

La Pastiera, il libro di Stanislao Porzio

Pastiera: pronta per essere servita