Torna a Rimini dal 15 al 18 luglio
Ritorna Riminicomix 2021 la manifestazione dedicata al mondo dei fumetti.
Piazzale Federico Fellini e Marina Centro di Rimini, si trasformano nella location ideale per gli amanti del fumetto e dei manga giapponesi dove trovare gadget, vestiti e, non possono mancare, gli stand gastronomici con speciali bentobox.
Grande attesa per la cosplay convention, la reunion dei cosplay italiani e stranieri che si contenderanno il premio del contest.
Sul grande palco, allestito in piazzale Fellini, per vincere non è sufficiente un travestimento adeguato ma è fondamentale immedesimarsi e trasformarsi nel personaggi stesso, per cui l’interpretazione gioca un ruolo importantissimo per potersi aggiudicare la vittoria.
Uno spettacolo nello spettacolo: Marina centro si anima di personaggi fantasy magici e riporta tutti in un mondo speciale.
La mostra mercato, con ingresso gratuito, sarà aperta con orario continuato dalle 17 alle 23.
Cartoon club, a Rimini festival fumetto
Fino al 18 luglio, dedicato a temi salvaguardia del pianeta
‘Cartoon Club’, festival Internazionale del Cinema di animazione, del fumetto e dei games, è stato inaugurato a Rimini lo scorso 12 luglio e rimarrà aperto fino al 18 luglio.
La 37/a edizione, è dedicata ai temi della salvaguardia del pianeta e con un omaggio a Dante Alighieri nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte.
In programma oltre 300 film di animazione e cortometraggi da 50 Paesi, mostre, premi, spettacoli, laboratori e la sezione dedicata al fumetto e al mondo Cosplay.
Circa cento gli autori, registi, sceneggiatori e disegnatori che collaborano con il festival per incontri e convegni, tra cui Enzo D’Alò, regista, sceneggiatore e musicista, che quest’anno riceverà dal Festival il Premio alla Carriera.
L’edizione 2021 si sviluppa tra il centro storico e Marina centro, toccando luoghi suggestivi come la Piazza sull’acqua, teatro degli eventi che coniugano cinema d’animazione, performance live e musica, un’area per incontri e programmi dedicati alle tematiche ambientali. La Corte degli Agostiniani ospiterà invece eventi speciali come i concerti con performance di disegno e animazione live: la serata di gala e premiazione sabato 17 luglio con un concerto del maestro Vince Tempera che omaggerà Luigi Albertelli, paroliere che con Tempera ha realizzato tutte le sigle di cartoni da lui musicate (fra le più vendute e celebri in assoluto Capitan Harlock, Ufo Robot, Capitan Futuro, Daitan 3).
L’appuntamento conclusivo del 18 luglio è organizzato con il Comune ed è dedicato al ricordo di Carlo Alberto Rossi con il concerto della Classic Swing Orchestra dal titolo ‘I mille Balloon blu’, con una decina di artisti che in diretta racconteranno le canzoni con il disegno.
Il cinema Tiberio e il cortile della chiesa di San Giuliano borgo saranno dedicati alle proiezioni dei cortometraggi animati in concorso e dei film per bambini e famiglie.
Campioni del Clima di Cartoon
4mila bambini europei dai 6 ai 12 anni sono stati intervistati da Cartoon Network sul tema del cambiamento climatico: il 91% si è detto preoccupato dall’emergenza, l‘83% vorrebbe fare di più per contrastarlo.
Per l’occasione, la rete ha lanciato il sito Campioni del Clima, con giochi, quis e video sulla Sostenibilità.
Partecipa ai Campionati……… Leggere qui.