Obiettivo dell’azienda di Guido Rizzini non è l’incremento di produzione ma la ricerca dell’eccellenza in ogni dettaglio
L’azienda vitivinicola Rizzini è un gioiello enoico incastonato nel grembo dei vigneti della Franciacorta che vale la pena di scoprire. Fanno solo Millesimati, prodotti con uve Chardonnay e solo nelle annate buone, solo con uve da una singola vigna e solo con affinamenti lunghi. Frutto di un grande amore per la terra, il vino e una vocazione assoluta per la qualità
Rizzini impronta la sua filosofia produttiva sulla valorizzazione estrema del terroir
Immersa nell’incantevole scenario della Franciacorta, l’Azienda agricola Rizzini, posizionata ai piedi delle colline di Monticelli Brusati in un ambiente naturale lontano da fonti di inquinamento, dal 1985 coltiva i vigneti di proprietà, due ettari di uve Chardonnay dalle quali, dal 1992, produce tre esclusive etichette di Blanc de Blancs. Solo vini di elevato pregio frutto di lunghi affinamenti, prodotti con uve di altissima qualità provenienti da un unico vigneto, per un lavoro cucito su misura su annate e vendemmie in zone di grande vocazione vitivinicola.
Il terreno è di tipo argilloso con presenza di pietre calcaree bianche, ha una struttura compatta e pesante. Le montagne conferiscono escursione termica e ventilazione costante, un clima perfetto per la viticoltura.
Da quindici anni aderiscono al regolamento comunitario che permette l’utilizzo in materia di rispetto ambientale solo di determinati prodotti e in quantità limitate per la prevenzione fitosanitaria. In vigna così come in cantina si seguono principi il più naturali possibili.
Vinificazione e imbottigliamento, esclusivamente annata per annata senza assemblaggio di vini di annate diverse (cuvèe), lasciando che ogni vendemmia esprima al massimo le proprie potenzialità. Di fatto il loro metodo classico non ha, per volontà, una continuità stilistica ma anzi l’azienda è fiera di creare ogni anno franciacorta variabili e non standardizzati.
Obiettivo dell’azienda di Guido non è l’incremento di produzione ma la ricerca dell’eccellenza in ogni dettaglio e il perfezionamento della qualità raggiunta. Per questo motivo i vini sono prodotti solo nelle annate più favorevoli.
Lo stesso principio ripreso in cantina, con interventi sempre minori e meno invasivi, lasciando pazientemente al tempo il compito di completare l’opera. Un lavoro di sottrazione svolto in quasi trent’anni, con un processo di continua ricerca della semplicità, allo scopo di esaltare la vera essenza del prodotto legato indissolubilmente a quel preciso posto.
Lo scopo è raggiunto a pieni voti: Guido Rizzini crea Franciacorta dal patrimonio organolettico e all’altezza di qualsiasi occasione, ideali per creare un momento di puro lusso durante le imminenti festività natalizie.
Uno stile di vini unico e di grande personalità, lontano dalla standardizzazione
La semplicità è di casa nella cantina Rizzini. Molto spesso sentiamo parlare di Cru, di piccoli produttori, e di filosofie volte al mero successo qualitativo. Ma, davvero, è molto raro incontrare produttori come Guido Rizzini. Il vitigno, tra gli ammessi dalle ferree regole della Franciacorta, è lo Chardonnay. Perciò, gli spumanti prodotti sono tutti Blanc de Blancs.
Per Rizzini produrre Spumanti; in Franciacorta è una prova di vita, è una missione, è lavoro quotidiano dedicato a coloro che ricercano il lusso senza nome, l’originalità espressione di un cru unico, la sostenibilità frutto di una natura rispettata con grande concretezza.
La degustazione, ovvero I Rizzini alla prova del calice
Il luogo scelto è l’esclusivo ristorante “Uovodiseppia” di Milano, dove l’attenzione per il vino è indiscutibile. Tant’è che lo chef bistellato di Licata, Pino Cuttaia ha elaborato un menù adeguato al prezioso Franciacorta, con le migliori combinazioni tra sapori vinàri e pietanze che li esaltano alla perfezione, servite in un luogo elegante e accogliente dove il cliente si sente a casa, curato e coccolato.
Questi i vini, emblemi del territorio, degustati in abbinamento ai piatti proposti dallo chef/patron con il gruppo Borgia del ristorante “Uovodiseppia”
Rispettivamente: Parmigiana in condivisione abbinata al Franciacorta Brut Millesimato 2015; Gnocco di seppia & carbone nero abbinato al Franciacorta Dosage Zèro Millesimato 2016; Filetto di manzo in finta brace abbinato al Franciacorta Extra Brut Selezione 2010. Una degustazione perfetta per assaporare al meglio questi nettari, raccontati da Guido Rizzini.
Franciacorta Brut Millesimato – annata 2015 – Magnum
Il Franciacorta Brut Millesimato affinato 94 mesi della cantina Rizzini è ottenuto da uve 100% Chardonnay; la raccolta delle uve è manualmente tra fine agosto e inizio settembre, successivamente si ha una pressatura soffice delle uve seguita da una prima fermentazione del Metodo Classico che avviene in tini di acciaio, poi il vino è messo in bottiglia, dove affina sui propri lieviti per un periodo molto lungo. Il remuage è manuale, prima della sboccatura e dell’aggiunta dello sciroppo di dosaggio. Sboccatura marzo 2024.
Nel bicchiere sviluppa una bollicina fine ed elegante con spuma bianca e persistente. Si presenta di colore giallo chiaro con riflessi tendenti al verde, al naso, in un bouquet complesso con note floreali e grande finezza, al palato molto fresco, armonico e suadente.
Franciacorta Dosage Zèro – annata 2016
La grande attenzione nelle fasi di vinificazione e il lungo affinamento sui lieviti, conferiscono a questo vino complessità, eleganza e morbidezza. La raccolta delle uve Chardonnay avviene manualmente, successivamente vi è una pressatura soffice con fermentazione in acciaio a temperatura controllata e un parziale affinamento in barrique. L’affinamento avviene per 8 mesi in acciaio e barrique, poi per altri 80 mesi in bottiglia sui propri lieviti, segue il remuage eseguito manualmente e la sboccatura prima della messa in commercio. Sboccatura marzo 2023.
Lo Spumante Franciacorta Dosaggio Zèro di Rizzini, alla vista si presenta di colore giallo chiaro brillante con riflessi verde oro. La spuma bianca, intensa con un perlage fine e persistente. Al naso, in un bouquet complesso, spicca la polpa di frutta bianca.
Franciacorta Extra Brut Selezione – annata 2010
Franciacorta DOCG Extra Brut Millesimato Selezione è ottenuto da uve 100% Chardonnay, raccolte tra fine agosto ed inizio settembre, è frutto di una attenta selezione in vigna delle uve migliori. Viene prodotto solo nelle annate eccezionali conferendogli così una grande ricchezza aromatica. La raccolta delle uve è manuale in cassette, segue poi una pressatura soffice dell’uva intera, la fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata. Sosta minimo 132 mesi sui propri lieviti. Segue il remuage manuale, la sboccatura, l’aggiunta dello sciroppo di dosaggio e il rabbocco con lo stesso vino. Per questa Riserva viene impiegato solo mosto fiore, che dopo un lunghissimo affinamento in bottiglia, viene proposta nella tipologia extra brut per esprimere al meglio l’essenza del territorio e dell’annata. Sboccatura aprile 2022.
Nel bicchiere sviluppa un perlage fine e persistente. Si presenta di colore paglierino intenso, luminosissimo, spuma bianca, ricca e persistente con un perlage continuo e finissimo. Al naso sono presenti sentori floreali e delicatamente fruttati, seguiti da note minerali e di pasticceria. Al palato entra fresco e cremoso, con un sorso coerente, ricco e molto piacevole. Grande complessità, struttura ed eleganza, un Franciacorta puro senza compromessi, è davvero una perla rara.
Degustare i preziosi Franciacorta firmati Rizzini è un’esperienza unica!