Massimo Rizzoli e le sue Alici in Salsa Piccante protagonisti dello spot che raccontano, attraverso immagini e suggestioni, più di cento anni di storia, pur mantenendo intatta e segreta la ricetta di famiglia 

Dal 7 al 20 marzo, Rizzoli Emanuelli torna al cinema con lo spot da 15 secondi Il Segreto del Sapore” che celebra il prodotto simbolo della più antica azienda italiana di conserve ittiche: le Alici in Salsa Piccante.

In particolare, è la famosa salsa, dall’inimitabile flavour speziato, la protagonista sui 766 maxi schermi dei circuiti UCI e TSC. 

Tutto ha inizio con il primo piano dell’iconica lattina dorata di Rizzoli Emanuelli: da qui si snoda, in pochi secondi di piano sequenza, un racconto senza tempo, che attraversa una storia di 118 anni, un sapere e una maestria tramandate per cinque generazioni. 

Foto scattata nelle sede milanese di Mistral, agenzia di branding e comunicazione

Gli spettatori sono invitati a seguire il filo di salsa dorata che, dalla scatola di Alici, intraprende un viaggio tra elementi familiari, simboli e suggestioni capaci di narrare, insieme ad una voce fuori campo, il percorso ultracentenario dell’azienda di famiglia: il mare dove le alici vengono pescate, utilizzando solo metodi sostenibili al cerchio e la lavorazione rigorosamente manuale. Il rivolo di salsa si snoda tra gli ingredienti che, miscelandosi insieme per oltre sei mesi in botti di legno numerate, le stesse che prima contenevano Marsala, concorrono a rendere speciale la salsa. Il filo prosegue il suo viaggio fino alla tavola dove le Alici diventano protagoniste di una ricetta appetitosa, pur nella sua semplicità.

A chiusura dello spot, un sorridente Massimo Rizzoli esprime tutto l’orgoglio di appartenenza alla sua azienda che ha saputo conservare nel tempo una maestria produttiva e un’eccellenza riconosciuta dai consumatori:Io sono Massimo Rizzoli e queste sono le mie Alici in Salsa”. 

Il commento di Federica Siri, Marketing & Trade Marketing Manager di Rizzoli Emanuelli

Dopo un inizio di anno che ci ha visti in tv attraverso il programma Masterchef, da oggi e per due settimane, puntiamo al grande schermo e lo facciamo con il prodotto delle origini, frutto di una ricetta segreta tramandata solo al primogenito della famiglia Rizzoli dal 1906. Lo spot diventa, inoltre, l’occasione –precisa Federica Siri, Marketing & Trade Marketing Manager di Rizzoli Emanuelli per comunicare in modo chiaro e diretto gli asset fondamentali che fanno parte del nostro dna: la forte eredità del passato, la famiglia che da 5 generazioni tramanda l’arte dei maestri acciugai, la scelta di materie prime di primissima qualità, la pesca sostenibile rispettosa dell’ecosistema marino e una lavorazione manuale che si coniuga alle nuove tecnologie di produzione”.

I 115 anni di Rizzoli Emanuelli, si presenta con un nuovo logo

115 anni all’insegna del “Mangiar bene”. Rizzoli Emanuelli, la più antica azienda di conserve ittiche italiana, celebra la sua lunga storia di impresa familiare, è stata fondata a Parma nel giugno 1906 dai fratelli Luigi ed Emilio Zefirino Rizzoli insieme ad Aldo e Antonietta Emanuelli, moglie di Emilio Zefirino. Articolo 2021 su Gustoh24