Sabato 14 settembre al taglio del nastro partecipa il Ministro del Turismo Daniela Santanchè. L’Italia è il terzo produttore di camper in Europa dopo Germania e Francia. A cura di Giuliano Belloni

Ci siamo. Da sabato 14 a domenica 22 settembre 2024 si svolgerà presso Fiere di Parma il Salone del Camper, giunto alla sua 15° edizione. La manifestazione è organizzata da Fiere di Parma e da APC – Associazione Produttori Caravan e Camper – e beneficia del patrocinio del Ministero del Turismo e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

La kermesse del caravanning – che negli ultimi anni ha superato i centomila visitatori, attestandosi così al secondo posto in Europa per numero di visitatori tra le fiere specializzate – è dedicata a tutti coloro che amano il turismo itinerante, open air, la gastronomia e le attività outdoor. 

Oltre al focus Camper e Caravan, con più di 300 espositori e oltre 600 veicoli ricreazionali esposti da produttori italiani ed europei il Salone del Camper propone altre 3 sezioni complementari: Percorsi e Mete, dedicata all’offerta turistica e alla scoperta di nuove destinazioni attraverso guide e proposte editoriali; l’Area Shopping, per l’acquisto di prodotti adatti a spazi ridotti; e l’area Accessori una mini-fiera dedicata a tutto l’occorrente per i viaggi in camper, caravan e per la vita outdoor, sempre più ricca di proposte innovative e di tendenza.

Il ruolo del Ministero del Turismo

Daniela Santanchè, Ministro del Turismo

Il settore del turismo all’aria aperta rappresenta un asset strategico dell’offerta turistica italiana ed è in costante crescita – illustra Daniela Santanchè, Ministro del Turismo che parteciperà al convegno inaugurale di Sabato 14 settembre -. Siamo consapevoli della rilevanza di questo comparto all’interno dell’ecosistema turistico e, per questo motivo, stiamo sostenendo il suo sviluppo in modo tangibile. Non solo manteniamo un dialogo costante con le associazioni di categoria, ma stiamo anche intraprendendo azioni significative. Abbiamo infatti stanziato un fondo specifico per supportare questo settore e attualmente stiamo lavorando a un bando dedicato alle aree di sosta per camper, con l’obiettivo di colmare il gap rispetto agli altri paesi europei e di valorizzare ulteriormente l’enorme potenziale del turismo all’aria aperta, un ambito in cui l’Italia ha ancora molto da offrire.”

Salone del Camper: non solo veicoli ricreazionali, ma anche eventi, intrattenimento e convegni

Luciano Spigaroli

Anche per la 15^ edizione del Salone del Camper saranno in programmazione tantissime esperienze legate alle aree di intrattenimento, a partire da “Cucinare in Camper”, a cura dell‘Unione Ristoranti del Buon Ricordo,  l’associazione di ristoranti che salvaguarda le tradizioni regionali italiane: a coordinare l’intera operazione sarà Luciano Spigaroli. Ricco anche il calendario di attività dedicate a bambini e ragazzi: dall’area Kinderheim, pensata per i più piccoli, gestita da operatori professionali specializzati, al Villaggio dello Sport che offre una varietà di attività sportive promuovendo il divertimento e il benessere fisico. Non manca l’area dedicata agli Amici a 4 Zampe, in collaborazione con tecnici cinofili qualificati Enci. Infine, alcuni tra più importanti eventi: da quello inaugurale del 14 settembre, Turismo e Turismi: il futuro del Plein Air” con la presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè a quello di domenica 15 settembre “L’Apprendista Camperista di Dado Martino, attore, comico, cabarettista, regista con la grande passione del Camper che porta avanti con la sua community. E ancora “Turismo open air: come svilupparlo nel proprio territorio o per la propria impresa“ sabato 20 settembre.

“Il Salone del Camper non è solo una vetrina per gli appassionati del plein air – sostiene Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma – ma è un volano per l’intero settore turistico. Una manifestazione indispensabile per i produttori dei mezzi ma anche per l’intera filiera, oltre che per gli appassionati, che qui trovano veicoli, accessori, innovazione, attrezzature, novità tecnologiche, destinazioni e idee. I numeri dell’edizione 2024 parlano di un settore in continua crescita: aumento di circa il 4% di veicoli, ben oltre 600 diversi modelli esposti, crescita di espositori – oltre 300 – e una superficie complessiva di oltre 110.000 metri quadrati. Siamo una finestra su un futuro sempre più green e sostenibile – conclude Antonio Cellie – e anche i nostri investimenti vanno in questa direzione, con un piano di 20 milioni di euro destinato al restyling in ottica green dei quartieri, volto a migliorare le strutture e offrire un’esperienza ancora più coinvolgente e immersiva a espositori e visitatori durante manifestazioni di grande richiamo come il Salone del Camper”.


Il turismo open air è sempre più trendy e anche in Italia sta vivendo un vero e proprio boom, con previsioni di oltre 56 milioni di presenze per questa estate non ancora conclusa, di cui oltre il 53% dall’estero – spiega Gloria Oppici, brand Manager di Fiere di Parma -. Sono numeri significativi confermati anche da un’indagine interna svolta a maggio-giugno 2024 su visitatori fidelizzati, che testimonia la trasversalità del fenomeno, una passione che diventa stile di vita e soddisfa tante diverse esigenze del turista: passione sportiva, attenzione alla sostenibilità, amore per la natura, curiosità enogastronomica, approfondimento culturale e soprattutto rigenerazione. Il Salone del Camper mette in scena tutte le declinazioni della vacanza esperienziale – conclude Gloria Oppici – e offre ai suoi tanti visitatori (oltre 100.000 nel 2023) l’occasione unica di vedere, provare oltre 600 diversi nuovi modelli di Veicoli Ricreazionali. Non è semplicemente una straordinaria esposizione, ma da 15 anni è l’appuntamento per il popolo dei viaggiatori “.

Camper, il lusso della libertà
Il buon andamento del settore rispecchia il fatto che il turismo in camper è trendy. Non nel senso di una moda temporanea, ma nel senso che il caravanning interpreta un nuovo bisogno di vivere il proprio tempo libero in maniera lenta e individuale, senza la necessità di prenotare, partendo quando si vuole e cambiando meta in qualsiasi momento: un turismo lontano “dalla pazza folla“ che consenta a ciascuno di costruirsi su misura le proprie “fughe“ nel tempo libero, quindi tutto l’anno, e non solo durante le vacanze estive. “Si tratta di un nuovo approccio culturale che il camper interpreta in maniera ideale. Infatti, viaggiare in camper permette a famiglie, coppie e amici di “cucire su misura“ il proprio tempo libero: un lusso per la nostra società che – invece – è spesso afflitta dall’omologazione e massificazione del turismo“, afferma Simone Niccolai, Presidente di APC – Associazione Produttori Caravan e Camper.„ Ogni anno nuovo pubblico si avvicina al mondo del caravanning: il Salone del Camper di Parma è l’evento ideale per toccare con mano i vari „strumenti“ che il plein air offre“ conclude Niccolai. Un altro elemento rilevante da considerare quando si parla di camper è il fatto che un camper mantiene un alto valore nel tempo e può quindi essere considerato un buon investimento sia in termini economici che in qualità del proprio tempo libero e – perché no – anche del proprio lavoro, grazie allo smartworking in camper“.

Il Salone del Camper di Parma è tra le più importanti fiere mondiali dedicate al caravanning e al turismo en plein air. Vi partecipano ogni anno i principali produttori italiani e internazionali di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica e attrezzature per il campeggio. Appuntamento imperdibile per gli appassionati delle vacanze outdoor e del camper life style, il Salone del Camper è l’evento fieristico di settore più importante d’Italia, il secondo d’Europa, con oltre 100.000 visitatori, oltre 110.000 mq. espositivi, oltre 300 espositori e 600 veicoli ricreazionali esposti e visitabili, 13 diverse aree per eventi ed attività esperienziali, oltre 500 giornalisti e blogger accreditati, più di 50.000 mezzi parcheggiati negli stalli in fiera.
Fiere di Parma è un quartiere fieristico di 400.000 metri quadrati, al centro dei poli della grande attività produttiva del Nord e del Centro Italia.
Fiere di Parma
Viale Delle Esposizioni 393/ Parma

 

L’Emilia-Romagna promuove le vacanze en plein air al 15° Salone del Camper di Parma

Presenti 16 operatori regionali con proposte di viaggio tra open air, mare, cultura ed enogastronomia – Allo stand previsti momenti di animazione dei Castelli del Ducato Parma Piacenza del Circuito regionale dei Castelli dell’Emilia-Romagna e degustazioni enogastronomiche delle tipicità emiliano-romagnole 

Secondo la 4a edizione dell’Osservatorio sul turismo outdoor di Human Company 2024, per il segmento outdoor il 2023 è stato l’anno della definitiva ripresa, dopo il periodo pandemico, con l’Italia settentrionale trainante, tanto che da sola ha registrato il 60% delle presenze totali sull’anno (40,9 milioni), con Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna come regioni maggiormente attrattive (group.humancompany.com/it/news/observatory-2024).

Gli stranieri appassionati di vacanze en plein air sono il mercato principale e in crescita, con 30 milioni di presenze stimate nel 2024 (53% del totale), mentre il mercato italiano costituisce il restante 47%, dato pressoché allineato con gli anni passati.

Con queste ottime premesse, la Regione Emilia-Romagna torna al Quartiere Fieristico di Parma per promuovere tutte le novità sul prodotto outdoor alla 15a edizione del Salone del Camper, la più importante fiera italiana dedicata alle vacanze slow e open air, seconda per importanza a livello europeo (www.salonedelcamper.it/).

APT Servizi Emilia-Romagna avrà un proprio stand di 144 mq in collaborazione con Visit Romagna e Visit Emilia (Padiglione 02 – Stand M056), con la presenza istituzionale, oltre che delle due Destinazioni Turistiche, anche del Territorio Turistico Bologna-Modena. Presenti anche 16 operatori turistici con le loro offerte di vacanza slow e attiva, ma anche proposte culturali tra borghi, rocche e dimore storiche, monasteri e pievi e città d’arte. Tra queste spicca il prodotto balneare, con il trend dei glamping – la nuova frontiera del turismo open air che coniuga natura, comfort e design – sempre più in crescita. Secondo una recente ricerca di Camping.it, nel 2023 il numero di strutture in Italia è aumentato del 25% rispetto all’anno precedente ed è destinato ad aumentare, con l’Emilia-Romagna al 4° posto tra le mete italiane più gettonate.

Tra gli operatori regionali anche alcuni rappresentanti del Circuito dei Castelli del Ducato Parma Piacenza, che proporranno rievocazioni storiche con figuranti, damigelle e cavalieri e degustazioni di vino tipico del territorio parmense. 

Gli appuntamenti enogastronomici e gli incontri allo stand regionale

Allo stand regionale varie iniziative coinvolgeranno il pubblico dei visitatori. Durante le giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre la Manifattura dei Marinati presenterà al pubblico la Sagra dell’Anguilla e il prodotto d’eccellenza di Comacchio (Fe) l’Anguilla Marinata, Presidio Slow Food (www.sagradellanguilla.it).

Martedì 17 alle 11, il Consorzio Parmigiano Reggiano farà conoscere il prodotto a marchio Dop e le attività tra cui le visite in caseificio, con degustazione finale di 3 diverse stagionature.

Il giorno seguente alle 11, “L’Artusi racconta l’Appennino e la sua gastronomia”, show cooking dell’Associazione Strada del Fungo Porcino di Borgotaro (Pr) in collaborazione con la Fondazione Casa Artusi.

Giovedì 19, alla stessa ora, incontro “In Cammino verso il Giubileo. L’Emilia a confronto” Ai saluti di Simone Fornasari, Presidente di Visit Emilia, seguirà l’intervento del Comune di Fidenza “La Via Frangigena nel Giubileo del 2025” con dibattito insieme ai rappresentanti del Circuito dei Cammini dell’Emilia-Romagna.

Venerdì 20, alle 12 e alle 15:30 il pubblico potrà degustare i 3 salumi certificati – Coppa Piacentina, Salame Piacentino e Pancetta Piacentina – proposti dal Consorzio Salumi Dop Piacentini.

Infine, sabato 21 e domenica 22 settembre, la Pro Loco di Sant’Agata Feltria promuoverà ai visitatori il borgo, gli eventi e il suo Tartufo Bianco Pregiato (dal 2021 Patrimonio Immateriale Unesco- www.prolocosantagatafeltria.com).

Allo stand sarà dato particolare risalto alle Sagre in Romagna, con la partecipazione di rappresentanze delle Pro Loco della Romagna.