• Boom presenze con aumento del 15% rispetto al 2023
  • Immatricolazioni camper in italia +24,34%
  • Stagione positiva con arrivi oltre 11 milioni con un aumento del 3,5% e presenze verso quota 71 milioni

La 15^ edizione del Salone del Camper di Parma, primo evento di settore in Italia (secondo in Europa per affluenza), è iniziata con un boom di presenze: sabato 14 settembre l’evento ha accolto quasi 18 mila visitatori, con un incremento del 15% rispetto allo scorso anno.

Il Salone si conclude il 22 settembre 2024.

Il Salone del Camper cade infatti in un momento favorevole e di crescita per il settore caravanning: l’Italia è infatti il terzo produttore di camper in Europa dopo Germania e Francia; senza contare che circa il 20% di tutti i camper immatricolati annualmente in Europa ha origine dall’Italia. 

A questi numeri si aggiungono gli ultimi dati di APC (Associazione Produttori Caravan e Camper): nell’ultimo anno (1 settembre 2023-31 agosto 2024) le immatricolazioni dei camper in Italia sono aumentate del 24,34%, mentre in Europa il primo semestre 2024 ha segnato un +9,40%. 

Primi dati positivi del turismo open air per la stagione 2024: arrivi oltre gli 11 milioni e presenze verso quota 71 milioni, con un incremento del 1,3%, con un sensibile aumento di ospiti stranieri (fonte Faita FederCamping su elaborazione CIset).

 Questi gli altri numeri del Salone del Camper

  • 15^ edizione Salone del Camper: prima fiera di settore in Italia, seconda in Europa per numero di visitatori (oltre 100.000 nel 2023)

  • Più di 330 espositori (di cui 70 da 16 paesi esteri), oltre 600 veicoli ricreazionali esposti, 110.000 metri quadrati di superficie espositiva totali, 5 padiglioni, 4 aree merceologiche: Camper e caravan, Accessori, Percorsi e mete, Shopping

  • L’Italia si posiziona come il terzo maggior produttore di camper in Europa per volumi, superata solo da Germania e Francia

  • Circa il 20% di tutti i camper immatricolati annualmente in Europa ha origine dall’Italia

  • Nei primi 7 mesi del 2024 in Italia: + 22,2% crescita immatricolazioni di camper, + 7,72% immatricolazioni caravan

  • Nel 2023 in Italia il comparto industriale del caravanning ha fatturato oltre 1 miliardo di euro di prodotti finiti

  • Crescita turismo open air in Italia: 56,5 milioni di presenze stimate per l’estate 2024, con circa 30 milioni di presenze estere, pari al 53% del totale (fonte Osservatorio del Turismo Outdoor)

  • Veicoli ricreazionali e sostenibilità: minor impatto ambientale rispetto al viaggio tradizionale con -70% CO2, -64% risorse fossili, -73% risorse idriche (fonte Ergo)

  • 5 i valori dei camperisti: esperienzialità, libertà, socialità, fashion, consapevolezza

  • 6 i profili del camperista: Boomer e Millennial l’esperienza e il comfort si affiancano alla flessibilità e all’innovazione; Green, orientato alla sostenibilità, Nerd appassionato di tecnologia; Sportivo (cicloturista, amante di trekking, mare e montagna); Buongustaio (creativo sempre alla scoperta dei prodotti tipici)

  • 7 le regioni italiane presenti nell’area Percorsi & Mete: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Sicilia, Toscana. Dall’estero: Slovenia, Croazia.

  • Luciano Spigaroli, Cristina Cerbi (foto facebook)

Il Salone del Camper  sabato  alle Fiere di Parma

Al taglio del nastro il Ministro del Turismo Daniela Santanchè. Grande attesa per il progetto “Cucinare in Camper”, dell‘Unione Ristoranti del Buon Ricordo,  coordinato da  Luciano Spigaroli. 

Salone del Camper inaugura la sua 15° edizione presso Fiere di Parma