Appuntamento a Roma al ristorante “Senses” Fine restaurant
Per le coppie di innamorati che a San Valentino desiderano suggellare il loro amore con indimenticabili momenti romantici, immersi in atmosfere magiche e coccolati come solo il personale dei grandi alberghi è in grado di fare, ecco per i nostri lettori un indirizzo imperdibile: Palazzo Montemartini Rome, a Radisson Collection Hotel situato a cento metri dalla Stazione Termini.
Il palazzo costruito nel 1881 nel cuore della città eterna, accanto alle Terme di Diocleziano e in prossimità della Basilica di Santa Maria degli Angeli progettata da Michelangelo è stato riaperto il 6 settembre 2021 dopo la chiusura causa emergenza sanitaria.
Una cornice ideale per un San Valentino da sogno
Per la festa degli innamorati il lussuoso cinque stelle romano ha preparato un soggiorno perfetto tra trattamenti benessere e proposte gourmet.
Si inizia con un percorso benessere dedicato alle coppie che prevede l’ingresso alla Caschera Spa, 600 mq con piscina idrotonica riscaldata, vasca idromassaggio con chaise-longue in acqua, cascate per massaggio cervicale, cascata finlandese, nuoto controcorrente, percorso idroterapico, docce multisensoriali, sauna, bagno turco, stanza del sale, area relax, da completare con massaggio di coppia di 25 minuti.
Al termine ci si può rilassare in una camera degustando prosecco e fragole al cioccolato, preparandosi per la cena al Senses Fine Restaurant & Bar e trascorrere la serata in un ambiente dal design unico, tra colonne antiche ed elementi architettonici moderni, dove predomina la fontana centrale con cascata d’acqua dall’alto.
Per la giornata di San Valentino abbiamo parlato con lo chef Alessandro Tognacci
Per l’occasione abbiamo incontrato il giovane chef Alessandro Tognacci, nato a Roma 34 anni fa e dopo la Scuola alberghiera, frequentata ad Assisi, ha collaborato con diversi locali romani e poi gli si è presentata la prima Grande esperienza: è stato infatti a Parigi allievo di Alain Ducasse, lo chef con più Stelle Michelin al mondo. “E’ stata questa per me una stagione di formazione professionale stupenda -ci dice Alessandro– e dopo il lungo periodo di incertezze dovute al Covid, la voglia di ricominciare mi ha spinto a ricercare nuovi stimoli che ho trovato in questo bellissimo “Senses Restaurant & Lounge Bar” di Palazzo Montermatini Rome”.
Dopo il periodo dello chef siciliano, Simone Strano, l’arrivo di Alessandro Tognacci, è stata una scelta azzeccatissima da parte del direttore di Palazzo Montermartini Marco Luzietti e di Giuseppe Marchese, Ceo del Gruppo Ragosta Hotels Collection che include 4 alberghi di lusso: l’Hotel Raito Amalfi Coast, 77 camere e suite, il Relais Paradiso, una villa di 22 camere, entrambi in Costiera Amalfitana, con vista mozzafiato su Vietri sul Mare, La Plage Resort Taormina, 59 camere e suite, di fronte all’Isola Bella e collegato con la funivia al centro storico, e proprio il Palazzo Montemartini Rome.
I nostri assaggi gourmet al ristorante Senses
In attesa della serata di San Valentino tra tante prelibatezze gourmandise a disposizione del cliente abbiamo scelto la “Calamarata con polpo alla griglia, pomodorini gialli, estratto di sedano”.
Un vero concerto di sapori capace di valorizzare una pietanza come il polpo alla griglia “che è stato cotto in poca acqua per un’ora e mezza a bassa temperatura (non va mai fatto bollire) e poi va grigliato” -ha sottolineato lo chef Tognacci spiegandoci il piatto. Una vera leccornia per un piatto semplice, un polpo “morbido” al punto giusto, che è “quasi” l’anteprima di quel piatto che lo chef Tognacci presenterà nel menu di San Valentino come antipasto: “polpo alla griglia con crema di sedano rapa aromatizzata allo zenzero e cialda al sesamo“.
A questo punto ad Alessandro chiediamo il nome del suo Dolce del Cuore. “Il mio dolce del cuore, quello che amo di più -ci dice- è il dolce che concluderà il menu della serata di San Valentino, “Bavarese al fondente, cremoso ai frutti esotici e crumble salato”, il dolce che abbiamo normalmente sulla carta del ristorante”.
E voilà…..dopo pochi minuti una gentilissima ragazza di sala ci porta proprio il dolce che concluderà il menu della serata degli innamorati. Un esempio della nuova cucina italiana che si rinnova nella continuità!
- Ecco il menu completo della serata di San Valentino ideato dallo chef Alessandro Tognacci
E’ un un menù a base di pesce con due antipasti, quali il sashimi di ricciola caramellato con melograno, insalatina di campo e mandarino candito, e il polpo alla griglia con crema di sedano rapa aromatizzata allo zenzero e cialda al sesamo, come primo piatto un risotto alle cime di rapa, baccalà cotto a bassa temperatura e tarallo, come secondo il rombo chiodato con baby verdure e salsa al dragoncello e per finire in dolcezza la bavarese al fondente, cremoso ai frutti esotici e crumble salato (€80 a persona, bevande escluse).
Per chi desidera concludere la serata con il soggiorno nel palazzo, l’opzione tra le diverse camere e suite, ognuna diversa dall’altra, tra le quali spicca la Skylight Suite che offre la possibilità di dormire sotto le stelle, grazie al suggestivo tetto di cristallo.
A questo punto apriamo una parentesi per parlare di Palazzo Montemartini. Una accoglienza impeccabile, degli addetti di sala e dell’area della reception: grande attenzione e rigore professionale mettendo sempre i desideri del cliente al primo posto come si conviene ad un hotel di lusso con una forte impronta internazionale.
Sulla ristorazione abbiamo già detto, aggiungiamo solo che Alessandro si presenta una una buona tecnica e molta precisione nelle cotture e con un gioco di colori che invoglia il cliente. L’armonia, l’equilibrio e la qualità dei prodotti utilizzati (citiamo per tutti la pasta “Felicetti”) è “cosa normale” per chi si è formato alla scuola del Maestro dei maestri, Alain Ducasse.
Buon San Valentino a tutti gli innamorati
Per ulteriori informazioni: Ragosta Hotels Cllection Tel. (+39) 0645661
Palazzo Montemartini Rome, reservations.palazzomontemartini@radissoncollection.com