600 brand e 500 novità di prodotto per la 33ma edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale 

Ci siamo! Da oggi, 9 settembre e fino al 12 settembre presso il Quartiere fieristico di Bologna si terrà la 33a edizione di SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale, organizzato da BolognaFiere con il patrocinio del Mipaaf, del Ministero della transizione ecologica, e della Camera di Commercio di Bologna, in collaborazione con AssoBio e FederBio e con il supporto di Italian Trade Agency per le azioni di internazionalizzazione e di Siste, Società italiana di scienze applicate alle piante officinali e ai prodotti per la salute.

Primo appuntamento in presenza per il settore del biologico e del naturale, SANA propone un layout rinnovato, che coinvolgerà i padiglioni 25, 26 e il 37, di ultima realizzazione, all’interno dei quali prenderanno forma le tre macro-aree di riferimento: FOOD, CARE & BEAUTY e GREEN LIFESTYLE.

A caratterizzare con forza l’evento contribuirà la concomitanza con OnBeauty by Cosmoprof e con COSMOFARMA, che va ad ampliare ulteriormente la platea del pubblico di riferimento e ad accrescere le opportunità di business e networking per aziende e professionisti di filiere tra loro interconnesse.

Il commento di Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere 

“Abbiamo sempre ritenuto il tema della “sostenibilità” centrale per il Paese e per l’economia – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiere-, tanto da lanciare trentatré anni fa il primo, e oggi più importante, salone internazionale sul biologico. Lo sviluppo del settore, a livello di filiera, è andato di pari passo con il ruolo che l’evento è andato a ricoprire. Sana è una manifestazione proiettata al futuro, che si arricchisce continuamente di nuovi strumenti e accordi strategici. Una manifestazione che guarda a tutta la filiera, non solo al prodotto ma anche alle tecnologie e ai processi produttivi. Il successo della manifestazione e il contributo che questa può dare al settore è frutto di una stretta e consolidata collaborazione in essere con partner storici come Cosmetica Italia, FederBio e AssoBio che ci supportano nel definire gli obiettivi e gli strumenti più performati per le imprese del settore”.

Roberto Zanoni, Presidente di AssoBio 

«L’Italia è stato finora il Paese europeo con più operatori nel settore biologico, leader per terreni coltivati in rapporto alla superficie agricola utilizzata (15,8%), e maggiore esportatore dell’Unione secondo al mondo solo agli Stati Uniti. Abbiamo recentemente –ha affermato Roberto Zanoni – Presidente di AssoBio, durante la presentazione del Salone del biologico e del naturale- vinto gli europei di calcio, ma nell’ambito del bio invece rischiamo di perdere il nostro primato: dopo una crescita costante stiamo rallentando, con la retrocessione al terzo posto dopo Spagna e Francia non solo per quanto riguarda la conversione dei terreni, ma soprattutto relativamente ai consumi pro capite.  
Non è che non cresciamo, ma non lo facciamo con i ritmi che ci consentirebbero di mantenere la leadership in Europa. Una reale transizione ecologica nello spirito europeo del Green Deal e del Recovery fund, passerà solo da una maggiore consapevolezza nelle scelte alimentari dei consumatori, a favore di prodotti rispettosi dell’ambiente, della salute e del lavoro dell’uomo».

Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio 

«Questa edizione di SANA, preceduta dagli Stati Generali del biologico, si colloca in un momento fondamentale per la definizione delle strategie per la transizione agro-ecologica dell’agricoltura dei prossimi 10 anni. Siamo nel percorso di stesura del Piano Strategico Nazionale (PSN) della PAC che dovrà indicare gli obiettivi di crescita del biologico e gli strumenti per raggiungerli. Il PSN dovrà fare scelte rilevanti per il settore in linea con gli obiettivi ambiziosi del Green Deal e le Strategie europee supportate dal Piano d’azione. Per questo ci auguriamo –precisa Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio– di arrivare a SANA con la legge sul biologico in fase di approvazione definitiva. Si tratta di una norma fondamentale per lo sviluppo del biologico che consentirebbe di far approvare in tempi brevissimi il Piano d’Azione Nazionale per definire gli interventi concreti per la crescita del settore, attraverso il sostegno alla conversione e al mantenimento del bio e misure adeguate di assistenza tecnica, ricerca, innovazione e formazione.».

CULTURA, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ: I PROTAGONISTI DI SANA 2021

Tra gli appuntamenti chiave di SANA 2021, spicca la terza edizione di RIVOLUZIONE BIO, gli Stati generali del biologico, che anche quest’anno offriranno una panoramica a tutto campo sul settore, propedeutica a sessioni di dialogo e confronto puntuali tra istituzioni, player della filiera ed esperti del settore su temi di primaria rilevanza e attualità per il comparto.
 
Confermata per il 2021 anche La Via delle Erbe, l’iniziativa organizzata in collaborazione con SISTE, Società Italiana di Scienze Applicate alle Piante Officinali e ai Prodotti per la Salute, e con ALTEA, l’associazione dei tecnici erboristi dell’Università di Torino, e avviata lo scorso anno per mettere in risalto storia, proprietà, benefici e potenzialità d’uso delle piante, andando di volta in volta a selezionarne e scoprirne alcune. Focus della prossima edizione sarà il tema del fuoco.
 
Un contributo significativo in termini di innovazione arriverà dalle due principali new entry del progetto espositivo, SANATECH e SANA TEA.

SANATECH si configura come il primo Salone professionale dedicato alla filiera della produzione agroalimentare, zootecnica e del benessere, biologica ed ecosostenibile, promosso da BolognaFiere, con il sostegno di FederBio Servizi e la segreteria tecnico-scientifica di Avenue Media.
La rassegna rappresenta una vetrina altamente qualificata per gli operatori, che svilupperà ogni anno focus tematici dedicati. A settembre ci si concentrerà sul packaging, declinato sia in ottica alimentazione sia in ottica cosmetica.
 
SANA TEA, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con associazione In Tè, offrirà una prima occasione per familiarizzare con i sempre più richiesti tè e tisane: saranno in mostra a Bologna le novità delle aziende italiane che hanno scelto di puntare su questo mercato in forte espansione.

PARTNERSHIP IN PRIMO PIANO: DA ALIBABA ALLA SLOW FOOD COALITION
Prosegue senza soluzione di continuità l’impegno di BolognaFiere nella tessitura di relazioni a livello nazionale e internazionale con partner strategici per lo sviluppo del business e del comparto.

È operativo l’accordo fra BolognaFiere e Alibaba.com che ha messo in sinergia le piattaforme fieristiche di BolognaFiere, in particolare di SANA, con la piattaforma del leader mondiale del commercio online B2B, in cui operano quotidianamente oltre 26 milioni di buyer, attivi in 190 Paesi del mondo.

È ufficiale, inoltre, la sempre più stretta relazione tra BolognaFiere-SANA e Slow Food. Alla recente nascita della Slow Wine Coalition, la nuova rete mondiale di Slow Food pensata per riunire gli attori della filiera del vino accomunati da un’idea di un vino buono, pulito e giusto per tutti, si aggiungeranno una serie di appuntamenti di progressivo avvicinamento alla prima edizione di SANA SLOW WINE, la manifestazione organizzata da BolognaFiere e a cura di Slow Food, che ospiterà tra l’altro il primo incontro internazionale della Slow Wine Coalition.
 
LE MACRO-AREE ESPOSITIVE
Centro vitale della manifestazione si confermano i tre macro-settori espositivi: l’area FOOD con un’ampia panoramica della filiera agroalimentare, estesa ai nuovi trend di mercato, alle innovazioni e alla ricerca; il CARE & BEAUTY, in cui esporranno le aziende produttrici di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori ed erbe officinali, e il GREEN LIFESTYLE, dedicato ai consumatori alla ricerca di prodotti per uno stile di vita ecologico, sano e responsabile.
 
SANA 2021, RITROVARSI IN SICUREZZA
Visitatori, operatori e professionisti di SANA 2021 potranno ritrovarsi in presenza, accedendo ai padiglioni di BolognaFiere in condizioni di massima sicurezza: gli spazi espositivi e convegnistici, come pure gli ambienti destinati alla convivialità, saranno oggetto di misure e controlli volti a tutelare al meglio tutte le persone presenti.
Distanziamento, igienizzazione, gestione dei flussi di entrata e uscita, sanificazione degli ambienti, ricambio d’aria e misurazione della temperatura sono tra le principali misure adottare da BolognaFiere per offrire una sicura e piacevole esperienza di visita.

L’iniziativa è promossa da BolognaFiere, in collaborazione con FederBio e AssoBio ed è realizzato con la segreteria organizzativa di Nomisma. Questi stessi attori, con il sostegno di ICE, partecipano alla presentazione dei dati dell’Osservatorio SANA 2021 che come ogni anno darà “tutti i numeri del bio”, dalla produzione alle dimensioni del mercato.

La Cooperativa agricola Gino Girolomoni compie 50 anni

La Cooperativa agricola Gino Girolomoni, realtà di riferimento nel panorama del biologico e in particolare nella produzione della pasta, sarà presente a Sana 2021, con una importante novità. Girolomoni presenterà la nuova immagine aziendale e il nuovo pack sostenibile 100% carta, certificato Aticelca, classe A, a conferma del credo dell’azienda che quest’anno compie 50 anni.

Posizione dello stand all’interno del Salone: Padiglione 37 Stand D64 E63

Maria Grazia Mammuccini, Presidente FederBio

FederBio: a SANA farà il punto sul futuro del biologico

Oltre allo spazio espositivo (Pad. 37 – Stand E22/F21), FederBio organizza momenti d’incontro su temi di particolare importanza per il settore. Venerdì 10 settembre, alle ore 15, il Gallery Hall ospita il workshop Non c’è agricoltura senza suolo. E non c’è suolo fertile senza agroecologia, uno degli appuntamenti clou de “La Compagnia del Suolo”, la nuova campagna di comunicazione di Cambia la Terra, progetto promosso da FederBio con Legambiente, Lipu, Medici per l’ambiente, Slow Food e WWF. (Cliccare su Gustoh24).