Dagli esperti di Girau, le caratteristiche da annotare e le ricette da sperimentare in cucina con tutta la potenza di un superfood antico, utile anche con i primi freddi
Girau, marchio di Arborea che dal 1958 raccoglie un latte d’eccellenza da allevamenti selezionati, racconta le virtù di latte e yogurt di capra. Perfetti alleati per andare incontro alla stagione invernale con leggerezza, questi latticini sono infatti uno scrigno di elementi nutrizionali per un sistema immunitario pronto a scattare contro raffreddori e influenze in arrivo, e i benefici non finiscono qui. Con due proposte di ricette da provare, è possibile poi concedersi un po’ di dolcezza, ma lontano dalle note più stucchevoli e dai sapori scontati.
DIFESE IMMUNITARIE AL TOP. Questi alimenti sono una miniera di nutrienti fondamentali: proteine, fosforo, potassio, riboflavina e altri sali minerali. La presenza di selenio e calcio, poi, è un toccasana per il sistema immunitario, per non farsi trovare impreparati ai malanni stagionali.
STOP ALLE CARENZE. Il latte caprino, così come i derivati, è inoltre in grado di migliorare l’assorbimento di ferro e rame nel tratto digestivo ed è indicato per chi soffre di anemia e altre carenze nutrizionali, contribuisce quindi a evitare di ricorrere a integratori.
MENO SODIO. Meno ricchi di sodio, latte e latticini di capra sono indicati anche per chi segue una dieta iposodica.
REGOLARITA’ RITROVATA. Tra i nutrienti contenuti negli alimenti caprini, alcuni promuovono un buon funzionamento del sistema nervoso, mentre la particolare struttura dei grassi, che ne facilita la digestione, va a tutto vantaggio dello stomaco e dell’intestino. Non solo: gli oligosaccaridi prebiotici conferiscono regolarità, perché tutelano la flora batterica intestinale.
PANCIA PIATTA. Il contenuto enzimatico di latte e latticini di capra ha caratteristiche antinfiammatorie e lenitive. Il consumo è quindi particolarmente adatto in caso di infiammazioni intestinali e per ridurre il gonfiore addominale.
UN DOLCE DIVERSO DAL SOLITO
Il plumcake yogurt di capra e cioccolato è ideale per colazione o a merenda, e può essere realizzato sia con uno yogurt, sia con un kefir al cucchiaio di capra, quindi mantenendo una consistenza cremosa. Per la preparazione è necessario togliere dal frigo prima di tutto uova e yogurt/kefir, in modo che la loro temperatura sia intorno ai 20°. Nel frattempo si possono setacciare insieme farina, lievito e cacao. Trasferire poi gli ingredienti in un mixer per pochi minuti, in modo che diventino omogenei. In seguito, si uniranno in una ciotola l’impasto e delle gocce di cioccolato, mescolando. Tutto pronto quindi per imburrare e infarinare lo stampo per plumcake e versarvi il composto, praticare un taglio longitudinale e distribuire altre gocce di cioccolato sulla superficie. Infornare infine a 180° per 15 minuti e terminare la cottura a 165°. Per verificarne il punto di cottura basterà inserire uno stecchino nel plumcake e controllare che estraendolo non resti più umido o con residui di impasto aderenti.
PORRIDGE SPEZIATO CON LATTE E YOGURT DI CAPRA
Il porrridge con latte e yogurt o kefir di capra è la colazione invernale capace di saziare fino alla pausa pranzo, che può diventare una coccola avvolgente con l’aggiunta di cannella o curcuma in cottura. La preparazione del porridge è semplice quanto versatile. Alla base, infatti, la cottura dei fiocchi di avena o del cereale preferito insieme al latte di capra, per aggiungere se di gradimento le spezie in questa stessa fase, quindi togliere il composto dal fuoco una volta raggiunta l’ebollizione. A questo punto, si può introdurre lo yogurt o il kefir di capra, mescolando con frutta di stagione per dare un tocco più vitaminico e colorato, con frutta secca o semi oleosi se si ama la croccantezza. Completare poi con miele o cioccolato se si sentisse il bisogno di una nota più dolce.
Cooperativa Latte Arborea
Arborea è una cooperativa di 158 aziende agricole, presente nel mercato lattiero-caseario nazionale con i marchi Arborea e Girau.
La società è specializzata nella raccolta e trasformazione di latte vaccino e caprino ed impiega mediamente (U.L.A.) 370 dipendenti negli stabilimenti di Arborea (Oristano), Roverè della Luna (Trento) e presso i centri distributivi. Nel 2023 la Cooperativa ha registrato una produzione complessiva di circa 181 milioni di litri di latte, mentre il fatturato nel 2023 è stato di 232 milioni di euro, in crescita rispetto al 2022, quando il fatturato era di 217 milioni. La Cooperativa gestisce e presidia tutte le fasi della filiera produttiva, seguendo un percorso di qualità orientato al benessere degli animali, alla valorizzazione del produttore e alla salvaguardia dell’ambiente, tutelando così il territorio e il patrimonio agroalimentare e assicurando ai consumatori un latte di qualità 100% italiano. In base ai dati contenuti nel Report d’Impatto 2022 diffuso lo scorso anno dalla Cooperativa, l’operato della 3A ha generato – lungo la sua catena del valore – impatti diretti, indiretti e indotti pari a oltre 174 milioni di euro di Prodotto Interno Lordo (pari a circa lo 0,01% del PIL italiano).