Uno spettacolo itinerante che raggiunge a piedi le piccole comunità portando allegria professionalità e i prodotti tipici
Avete mai scavalcato un muretto, un balconcino, una ringhiera? Noi, bambini di una volta, lo facevamo regolarmente, rincorrendo un pallone, giocando a guardie e ladri o più semplicemente per raggiungere un luogo che ai nostri occhi appariva “proibito”. Quante emozioni, quante corse sempre col fiato in gola e mai annoiati. E oggi? Oggi c’è ancora chi ama farlo scavalcando altezze ben più elevate come gli artisti “Scavalcamontagne”!
Chi sono e che cosa hanno in comune con il Pettirosso e perché scavalcano?
Robin, ovvero “Rob-In” significa “ROBiola e dINtorni” ed è il progetto promozionale di prodotti e territorio con a capofila il Consorzio di Tutela del formaggio Robiola di Roccaverano DOP.
Un affascinante territorio che comprende 9 Comuni: Bubbio, Cartosio, Cossano Belbo, Loazzolo, Monastero Bormida, Rivalta Bormida, Roccaverano, San Marzano Oliveto e Vesime.
6 dei quali inclusi nel disciplinare di produzione della Robiola di Roccaverano DOP e altri 3 in cui si collocano le aziende produttrici degli altri sapori locali che prendono parte al progetto. Aziende Agricole, Vinicole e di ricezione turistica specializzate nella produzione di Robiola di Roccaverano DOP, Vino, Vermouth Torino, Salumi, Cereali, Ceci, Nocciole, Miele, Zafferano, Dolci e accoglienza.
Gli “Scavalcamontagne” sono artisti professionisti che propongono una sorprendente espressione artistica, uno spettacolo dal vivo portato di paese in paese attraverso una tournée realizzata interamente a piedi, zaino in spalla. La pandemia ha cancellato moltissimi eventi dal vivo e per per le piccole comunità organizzare momenti spensierati è alquanto problematico: e allora perché non arrivare sulle piazze e recitare, cantare, ballare portando gioia e un pizzico di serenità? Arrivarci non in auto o con altri mezzi, ma scavalcando colline e montagne: a piedi!!!. Un modo divertente per promuovere territori e sapori attraverso una cultura slow. Paese dopo paese, giorno dopo giorno, al termine di una lunga scarpinata tra campi e boschi; magari in compagnia di chi vuole seguirli non solo in scena ma anche in cammino.
Arrivano in paese, le scarpe di scena, i tacchi per le attrici, prendono il posto degli scarponi, si fanno belli scaldano le voci e provano le scene…e poi via sul palcoscenico della piazza per la gente della comunità. Dal vivo, con tanta voglia di regalare una serata diversa. Per gli abitanti delle località limitrofe al paese raggiunto c’è solo da aspettare che gli artisti scavalchino ancora e giungano sulle loro piazze e lo spettacolo c’è!!!
E’ un delizioso spettacolo comico-musicale, un florilegio di arie d’opera, classici del teatro di prosa, canzoni di musica leggera, simpatici sketch ideali per vivere un momento unico e poetico, adatto a qualsiasi tipologia di pubblico. In poche parole un’emozione da non perdere.
E Robin? I prodotti tipici e i loro sapori unici? Ecco il “trait d’union” tra l’arte e il buon gusto. Sono infatti previste nella prossima tournée dei nostri artisti “Scavalcamontagne” alcune delle località che fanno parte del progetto “Rob-In”. Tutto questo significa che, prima dello spettacolo dalle ore 20.00 alle ore 21.00 mentre gli artisti si preparano, si terranno le degustazioni dei prodotti del Pettirosso con l’intento, oltre a quello di deliziare il palato del pubblico, di continuare a proporre il progetto, i prodotti e le aziende ai consumatori finali, e presentare il “Rob-In” ad altre realtà agricole presenti sul territorio al fine di ampliare nel futuro prossimo l’elenco delle tipicità, dei produttori e dei punti vendita.
Tutti i prodotti di “Rob-In” saranno presenti alle degustazioni pre-spettacolo anche quelli le cui località di provenienza non hanno date della tournée nel loro paese, inoltre, per ogni serata, ci saranno sempre dal vivo in modo alternato i produttori della celebre Robiola di Roccaverano DOP con il loro prelibato formaggio caprino.
Il nome Scavalcamontagne è un omaggio alle piccole compagnie di giro del passato che recitavano in teatri periferici, su e giù per l’Italia, dovendo fin scavalcare le montagne, tanta era la strada percorsa per portare al pubblico i loro spettacoli.
Un grazie a tutti coloro che collaboreranno alla riuscita del programma: artisti, produttori, istituzioni, volontari, stampa e comunicatori, ma soprattutto grazie già da ora al pubblico che vorrà concedere la propria attenzione agli spettacoli.
Buon divertimento e buoni sapori a tutti.