Dal vaso di ceramica bianco e blu di Amarena Fabbri alla mitica tazzina marrone della Coppa del Nonno, dai contenitori di Alici piccanti di Rizzoli (Parma) alle scatole gialle di Idrolitina: forme iconiche entrate nella memoria collettiva di generazioni di italiani
E’ in libreria il volume “Senza scadenza. L’intramontabile packaging made in Italy (Ultra, 2023) firmato da Camilla Sernagiotto, filologa medievale, giornalista di Sky Tg24, del Corriere della Sera e di Gioia.
Il quotidiano “la Stampa”: Tuttilibri dedica al libro due pagine
“Senza scadenza” con i grandi “nomi” delle aziende più blasonate d’Italia
Questo suo nuovo libro riunisce le confezioni di prodotti italiani rimaste invariate negli anni. Dal vaso bianco e blu di Amarena Fabbri fino alla tazzina marrone della Coppa del Nonno e al tubetto di Crystal Ball, oltre 60 aziende che rappresentano l’eccellenza del made in Italy hanno aperto i propri archivi per questo libro straordinario che racconta e analizza le confezioni più memorabili prodotte dall’industria italiana.
Un volume ampiamente illustrato, ricchissimo di materiale fotografico e storico che arriva direttamente dagli archivi delle tante aziende italiane contemplate.
“È stata un’esperienza emozionante”, racconta a “Grazia” l’autrice Camilla Sernagiotto. “È uscita una storia appassionante che non parla solamente di packaging e design ma anche di consumismo, resilienza, di quell’antichissima e molto italica arte del sapersi arrangiare, la dote tutta italiana del riuscire a risollevarsi”.
Sono emerse storie commoventi, molti racconti che le varie famiglie e aziende mi hanno offerto sono da lacrime agli occhi. Ma ci sono anche parecchie storie divertentissime, come quello di Pina Amarelli dell’azienda omonima di liquirizie che mi ha raccontato di quando Lucio Dalla la chiamò da New York per dirle: ‘Pina, qui a New York hanno finito la scatoletta rossa di Amarelli e c’è Isabella Rossellini che vuole rubare la mia, ma io non gliela voglio dare. Come facciamo? Manda subito un carico di rosse a New York’” racconta l’autrice.
Marchi, prodotti e pack differenti vengono qui riuniti per la prima volta a illustrare le ragioni del loro successo, nonché il ruolo e l’importanza della confezione che spesso l’ha determinato, facendosi simbolo e sintesi dell’identità del brand. Tra scatole, barattoli, bottiglie e altri sorprendenti contenitori, ecco la prima grande enciclopedia del packaging italiano senza tempo.
Fabbri 1905 si presenta al Sigep-The Dolce World Expo
Il prestigioso salone internazionale IEG dedicato a gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, al quartiere fieristico di Rimini dal 20 al 24 gennaio 2024. (Leggere su Gustoh24)