Le foto scattate da Ivano Zinelli: oggi Simone Trobbiani
La galleria delle facce che si fanno guardare oggi si apre con un’Amministratore delegato: Simone Trobbiani, che non solo si occupa delle decisioni più delicate per il business dell’azienda ma, insieme alla moglie Carla Saltini, guida le scelte maggiormente competitive della Bedogni Egidio spa, un’Azienda a conduzione familiare produttrice di Prosciutto di Parma dal lontano 1956.
Una realtà affermata sul mercato, italiano ed estero, nel segno dell’artigianalità e dell’alta qualità. Opera nella patria del Prosciutto di Parma, a Langhirano, dove il microclima di queste zone è ideale per la stagionatura dei loro gustosi prodotti. Fiore all’occhiello dell’attività è senza dubbio il Prosciutto ma nel tempo si è aggiunto un “golosissimo” Guanciale di Gola.
Alla sua principale attività l’azienda Bedogni ha aggiunto anche la storica Focacceria di Forte dei Marmi: «Bedogni al Forte da Valé». Un vero ambasciatore di Parma in Versilia: tutti sanno infatti che “Da Valé” si possono gustare le famose e inimitabile Schiacciatine e i salumi d’eccellenza firmate Bedogni Egidio. Più avanti leggerete molte notizie sull’azienda, sui sui eccellenti prodotti ed anche la Storia di Valè!
Ma per ora eccovi le foto di Simone Trobbiani
Le notizie dalla Bedogni Egidio Spa
Essa è un’Azienda a conduzione famigliare, da oltre 60 anni produttrice di Prosciutto di Parma di alta qualità e di Guanciale di Gola.
– La selezione della materia prima è accurata e rigorosa: avviene grazie all’approvvigionamento presso i migliori macelli, acquisto da essi le migliori cosce su cui viene pagato un premio oltre al normale prezzo di vendita. Inoltre all’arrivo presso il nostro salumificio, le cosce vengono fatte riposare per una notte e poi selezionate una ad una scartando quelle non idonee. Questa selezione fatta a ugual temperatura e umidità ci consente di avere un’elevata costanza qualitativa su tutta la produzione e durante tutto l’anno.
– Il nostro prosciutto ha una accurata rifilatura della parte magra e grassa che consente al salumiere o ristoratore di avere un notevole valore di scarto in meno.
– La salatura viene fatta ancora a mano perché consente di dosare meglio il sale; in questa fase le cosce vengono conservate in particolari celle refrigerate (unici produttori ad averle) dove si possono avere tempi di sosta e di marcia superiori (prosciutto che respira); questo nostro sistema conferisce al prosciutto una morbidezza e una dolcezza superiore alla media fin dalle prime fette.
– La nostra sugnatura fatta a mano ripetuta due volte, dona al prosciutto una uniformità nel colore superiore alla media.
– La lunga stagionatura in scalere di legno è ancora fatta secondo il metodo tradizionale.
Ogni tre quattro mesi i prosciutti vengono spostati dal piano più alto fino in cantina, sfruttando l’aria naturale. Il metodo “al naturale” conferisce al prosciutto maggior conservabilità, più profumo, maggior aroma e un’eccellente fragranza.
– Nel 2012 la prestigiosa rivista “Gambero Rosso” ci ha conferito l’Oscar dei Parma, classificandoci al primo posto grazie ad un panel test di degustazione fatto sulle 30 migliori Aziende produttrici.
– Nel 2017, in seguito alla crescente richiesta sia dell’alta ristorazione che del rivenditore specializzato, viene introdotto il “Prosciutto Bedogni RISERVA RARA”: questo prodotto è frutto di una ulteriore ed accurata selezione, che consente una naturale stagionatura, superiore ai 24 mesi del classico Bedogni Gran Riserva. Solo pochi esemplari selezionati dai nostri Mastri Prosciuttai intraprendono questo percorso: si tratta quindi di prosciutti Extra Stagionati, che hanno superato i 30 mesi di affinatura nelle nostre cantine e che costituiscono la nostra “Riserva Rara”.
– Oggi l’Azienda Bedogni, possiede un ventaglio di 50 referenze frutto di un’accurata e costante selezione, prodotti in esclusiva da piccoli artigiani che hanno incentrato anch’essi la propria politica sulla ricerca della massima qualità.
La nostra Azienda, con la ferma volontà di voler costantemente migliorare il proprio standard qualitativo, ha inteso realizzare nella propria organizzazione una moderna gestione per la qualità, integrando gli obiettivi e i principi fondamentali di tutti gli schemi certificativi adottati in tema di qualità, ambiente, sicurezza del lavoro, sicurezza alimentare e rintracciabilità.
La Storia di Valè
Focaccerie e salumi a Forte dei Marmi
È fin dal lontano 1924, anno della sua fondazione che “La Pizzeria da Valè” per opera del suo fondatore Valentino – Valè – Ruglioni, diviene punto di riferimento per tutti i vacanzieri della Versilia e gli stessi toscani. Agli inizi la specialità era il castagnaccio, poi le focaccine presero il sopravvento, diventando un must a cui proprio non si poteva rinunciare.
Le Schiacciatine e Focacce Farcite
Valè è sinonimo di Schiacciatine, più comunemente chiamate Focaccine.
Un prodotto conosciuto in tutta la Toscana e oltre, per la particolarità di queste mini focacce dall’aspetto tondo e dal gusto unico.
Calde e fragranti, con un velo d’olio e sale, nella loro semplicità hanno conquistato tutti, principi, industriali, nobili, attori, calciatori fino alle star internazionali. Ma Valè è anche tanto altro, come le Focacce Farcite, Il Gnocco Fritto, la Pizza in teglia o in Pala. Prodotti da forno creati e cotti al momento per essere sempre freschi e buonissimi.
Per saperne di più cliccare qui