Cari lettori, in questo spazio di Gustoh24, (ora ho anche una rubrica speciale QUI), continuo la carrellata di miei “scatti” a personaggi, prodotti e storie del mondo dell’agroalimentare .
Oggi vi presento il “filosofo” del Gelato, Stefano Guizzetti by Ciacco.
Stefano è nato in provincia di Bergamo ma è parmigiano di adozione, laureato in Scienze degli Alimenti all’Università di Parma con un tesi sulla chimica del gelato, un trattato che verrà pubblicato sul “Journal of Diary Science”, la bibbia del settore.
Stefano è abbonato ai premi ricordiamo solo che è stato insignito dei tre Coni del Gambero Rosso nel gennaio 2017, 2018, 2019, 2020, 2021 e premiato, nel 2019, come migliore gelato gastronomico d’Italia.
Ed ora passo alle foto, eccole qui:
Stefano Guizzetti fonda a Parma, nel 2013, la gelateria Ciacco
Inizia la filosofia del ‘senz’altro’: dalla lista ingredienti si escludono tutti gli elementi che non siano già naturalmente presenti nelle materie prime impiegate ogni giorno in negozio.
Le nozioni acquisite da Stefano durante il percorso di laurea in Scienze degli Alimenti, le ricerche e le sperimentazioni effettuate hanno consentito di arrivare alla realizzazione del primo gelato artigianale Italiano privo di qualsiasi tipo di additivo alimentare, di origine sia naturale che artificiale (in merito anche una pubblicazione scientifica universitaria).
Nel 2014 il progetto diventa più ampio e complesso con l’apertura di un punto vendita anche in centro a Milano nella cosiddetta ‘Via del Gusto’ (via Spadari) e l’anno successivo il secondo a Parma. Docente presso il Master Comet di I livello dell’Università degli Studi di Parma, in Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale, Alma, Hangar78 e la Food Genius Academy di Milano collabora con numerose associazioni di Chef, ristoratori ed aziende del settore enogastronomico come maestro gelatiere.
Dal 2018 membro dell’associazione Compagnia dei Gelatieri e dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.
La gelateria Ciacco è stata insignita dei tre Coni Gambero Rosso nel gennaio 2017, 2018, 2019,2020, 2021 e premiata, nel 2019, come migliore gelato gastronomico d’Italia.