Un’occasione per stare assieme con gusto e rilassatezza d’animo, un modo per scambiarsi gli auguri natalizi poco prima che la valanga di stress (data dalle festività natalizie) ci travolga, come ogni anno. Un’occasione – soprattutto – per riscoprire il territorio, il nostro, la Puglia autentica delle eccellenze e delle tradizioni da amare, tutelare e portare nel futuro, trasmettendole alle nuove generazioni.

Mirko Pepe

È quanto accadrà giovedì 7 novembre dalle ore 20:00 presso la pizzeria Quattro Quarti di Molfetta, in cui il giovane ed appassionato proprietario, Mirko Pepe, uno studioso dell’arte bianca e della materia prima d’eccellenza, aprirà le porte della sua struttura per consentire a tutti di avvertire il gusto delle tradizioni e l’affetto caloroso delle maestre e dei maestri di Puglia, proponendo un menù da leccarsi i baffi.

Nunzia

Un menù corredato da momenti di divulgazione all’interno dei quali si farà sentire Nunzia, l’ormai celebre signora delle orecchiette di Bari Vecchia, che dopo aver intrattenuto i presenti con una delle sue carismatiche LECTIO MAGISTRALIS sulla pasta fresca e i piatti della tradizione, e dopo aver mostrato ai clienti e ai curiosi come fare le orecchiette, si diletterà in cucina assieme al proprietario-pizzaiolo Mirko Pepe nell’esecuzione del sacro ragù di cavallo, che verrà accompagnato alle sue inimitabili orecchiette.

Mirko poi sfornerà i punti forti del suo repertorio gastronomico: le pizze, soprattutto, da lui ideate e ispirate pensando, si, alla tradizione ma studiate e perfezionate con capacità e stili moderni.

Chiuderanno il cerchio della cena i Sospiri di Bisceglie, presidio Slowfood dal 2014, preparati e raccontati dai maestri dell’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi, coloro che si battono da anni per valorizzare il sospiro, che è ben più di un dolce d’eccellenza. Il sospiro ormai è il simbolo identitario di un’intera città anzi di una regione, la Puglia che in quanto a cultura dell’ospite e a eccellenze gastronomiche non è seconda a nessuno. 

L’appuntamento è per giovedì 7 novembre, alle ore 20:00, a Molfetta! I golosi e gli amanti della Puglia sono chiamati a raccolta!