Grande affluenza di pubblico: un successo che riconferma la manifestazione come il più grande palco di rappresentanza che racconta tutto il Piemonte del Vino

 11 mila ingressi alle OGR Torino e 2000 passaggi alle masterclass da martedì 25 febbraio a lunedì 3 marzo

 Coinvolte oltre 500 cantine tra weekend di esposizione alle OGR Torino ed eventi OFF con più di 50 appuntamenti diffusi in tutta la città 

Sold out le 60 masterclass alla scoperta di 300 etichette differenti

Con la giornata B2B dedicata agli operatori professionali e ai buyer internazionali, si è conclusa oggi la terza edizione del Salone del Vino Torino. Oltre 13 mila al Salone del Vino Torino, con 11 mila ingressi alle OGR Torino e 2000 presenze alle masterclass da martedì 25 febbraio a lunedì 3 marzo, in un grande evento che ha coinvolto più di 500 cantine con un programma OFF di 50 appuntamenti.

Un evento creato per raccontare il mondo del vino  attraverso tradizione e innovazione ma anche cultura, musica, letteratura e quest’anno anche attraverso il linguaggio dell’arte e del design.  

«Il Salone del Vino Torino 2025, alla sua terza edizione, supera le aspettative nei passaggi registrati alle OGR Torino commenta Patrizio Anisio, direttore del Salone del Vino – positivo è anche il dato relativo alla formazione con oltre 2 mila partecipanti alle Masterclass, tutte sold out: segno di quanto il pubblico apprezzi conoscere le cantine del territorio di tutto il Piemonte. Importante anche il sostegno delle istituzioni locali e degli stakeholders». 

Lunghe code nella giornata di sabato 1° marzo, sin dalla prima apertura delle porte, a cui è seguita una grande affluenza per tutta la domenica, con oltre 9 mila ingressi alle OGR Torino durante il weekendcuore della manifestazione del Salone del Vino Torino, a cui si sono aggiunti i circa 2mila operatori professionali che hanno partecipato alla giornata B2B di lunedì 3 marzo, tra tante aziende del territorio, enoteche, ristoratori e buyer provenienti dall’estero, grazie alla collaborazione con Unioncamere Piemonte. Esauriti inoltre tutti i posti alla masterclass e alle degustazioni a cui hanno preso parte 2 mila appassionati per un momento di approfondimento e scoperta intorno a oltre 300 etichette differenti 

Ad arricchire l’esposizione del Salone del Vino, anche un ampio palinsesto dedicato a talk, speech e interviste che hanno affrontate tematiche di forte tendenza e attualità, dalla sostenibilità nel settore vitivinicolo alle nuove frontiere tecnologiche insieme a esperti del settore, giornalisti, produttori, professori universitari.  

Ampio e considerevole, inoltre, il coinvolgimento sui social con 10 milioni di utenti, di cui 4 milioni raggiunti nelle due ultime settimane, grazie alla sinergia con creator, blogger e giornalisti amanti del vino e della città di Torino.  

Il Salone del Vino di Torino si è inoltre confermato quest’anno come vera piattaforma partecipativa rappresentando il più grande palco di rappresentanza del Piemonte del Vino, volta quindi a dare spazio direttamente alla cantine piemontesi come agli enti di tutela e promozione piemontesi, rappresentando tutti i territori e coinvolgendo nel percorso tanti compagni di viaggio tra cui l’Associazione Go Wine e Le Strade di Torino.

Sono questi i numeri della terza edizione del Salone del Vino Torino 2025, una grande manifestazione che ha saputo animare ancora una volta i luoghi simbolo della città facendo conoscere al grande pubblico di winelovers e non solo, il vastissimo patrimonio vitivinicolo del Piemonte, in un omaggio alla terra e alle eccellenze piemontesi, tra storia e innovazione. 

La manifestazione continuerà a mantenere viva l’attenzione sulle cantine del territorio grazie al podcast Fermento, realizzato da Wouse, che sarà presto disponibile online per rivivere l’atmosfera del Salone attraverso approfondimenti e interviste con i suoi protagonisti. 

Il Salone del Vino di Torino 2025 è stato organizzato da KLUG APS con il patrocinio e il sostegno di Città di Torino, Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Turismo Torino e Provincia; con il patrocinio e il sostegno di Regione Piemonte, Città Metropolitana di TorinoAmiat Gruppo Iren, con il contributo di Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo.