Per un progetto sulla filiera del pomodoro made in Italy
È partita in tutto il Nord Italia la campagna del pomodoro da industria. Ad annunciarla è stata l’organizzazione interprofessionale OI Pomodoro da industria del Nord Italia (leggere su GustoH24).
Intanto arriva la notizia che QuattroR, fondo di private equity che promuove lo sviluppo di imprese italiane di medio-grandi dimensioni, ed il Consorzio Casalasco del Pomodoro (CCdP), leader italiano nella coltivazione, lavorazione e distribuzione del pomodoro da industria, hanno finalizzato un importante accordo di investimento.
L’obiettivo primario è quello di sposare i valori della filiera agricola italiana con quelli di un operatore finanziario specializzato nel rafforzamento patrimoniale e nel supporto alla crescita di aziende italiane eccellenti con l’obiettivo di creare uno dei primi gruppi del settore a livello internazionale.
L’operazione verrà realizzata attraverso la costituzione di una Newco, Casalasco, partecipata per il 51% dalla parte agricola attraverso la cooperativa e la CCDP Holding e per il restante 49% dal fondo QuattroR, a seguito di un investimento di 100 milioni di Euro interamente sottoscritto da QuattroR. In ottica di continuità, gli azionisti confermano l’attuale management team guidato dal Direttore Generale, Costantino Vaia.
«Grazie a questa operazione – afferma Vaia – si accelera notevolmente il piano di sviluppo intrapreso dalla cooperativa finalizzato ad esprimere al meglio le proprie potenzialità».
Paolo Voltini, presidente del Consorzio Casalasco del Pomodoro, evidenzia come questa operazione sia «un’ulteriore dimostrazione di lungimiranza e apertura al cambiamento da parte di una filiera agricola di eccellenza che punta sui mercati internazionali».
Pomodoro da industria inizia la campagna 2021
Al Nord Italia si coltivano 38.621 ettari, cresce il biologico (4mila ettari). Saviotti e Gazza vicepresidenti al fianco del confermato presidente Rabboni. (leggere la notizia)