Noveno Cirò DOC Rosato Gaglioppo.

Questo vino visto dalla “lente” critica di Raffaele D’Angelo. Il Noveno Cirò DOC Rosato Gaglioppo si presenta nel bicchiere con un elegante fragranza rosa chiaretto con riflessi ramati. Accarezzano il naso le sue piacevoli note eteree, seguite da aromi di rosa canina e fiori di pesco, note fruttate di melagrana e pesca tabacchiera.  Bocca complessa ma agile, si riconferma la pesca e le note di melagrana. Avvolgente,  la sua fine trama tannica dona personalità e rimanda al varietale del Gaglioppo che sa dare rosati molto eleganti e piacevoli. Succoso e denso con sapidità che accresce con grande dinamicità verso un finale lungo e balsamico di macchia mediterranea.

Abbinamento: Piatti delicati di mare e di terra, formaggi freschi, ottimo con la caprese e con il sushi su una barca navigando nel mare di Punta Alice mentre si osserva il tramonto

Punti: 94

In Breve

Tipologia: Vino Rosato
Zona di produzione: Cirò (KR) Calabria
Uvaggio: 100% Gaglioppo
Resa uva: 60/70 q per ettaro
Tipologia del Terreno: argilloso, calcareo
Sistema di Allevamento: cordone speronato orizzontale basso con 7.000 ceppi per ettaro
Vendemmia: manuale con accurata selezione dei grappoli in cassetta
Periodo Vendemmia: metà settembre
Vinificazione: fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata
Quantità prodotta: 20.000 bottiglie
Formati: 75 cl
Temperatura di servizio: 12-14 °C

L’Azienda

Nella Tenuta Santoro a Cirò il vino è una storia di famiglia, fu Giuseppe Santoro trisavolo dell’attuale Giuseppe che ne tracciò il solco nella seconda metà dell’800.

La Tenuta Santoro è formata da 40 ettari di superficie complessiva, di cui 20 coltivata a vigna. I terreni sono prevalentemente aridi e argillosi e garantiscono struttura e corpo ai vini prodotti. I vigneti vengono accarezzati dalle brezze marine provenienti dallo Ionio, che garantiscono salubrità e permettono di effettuare pochi interventi di sostegno. Dal 2010, l’azienda Tenuta Santoro produce e commercializza 5 etichette Cirò DOC, tre rossi, un bianco e un rosato. Tutto il processo produttivo viene praticato seguendo i dettami dell’agricoltura biologica. L’Azienda dal 2019 è membro FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti).

Contatti

Località Franze,
88813 Cirò KR,

+39 328 216 0734 info@tenutaecantinasantoro.it – https://www.tenutaecantinasantoro.it/