Una campagna stampa on air e le attività di influencer marketing
Il progetto promosso dal settore lattiero-caseario dell’Alleanza delle Cooperative Italiane e realizzato da Confcooperative prosegue il suo approccio contemporaneo e sempre più social con l’intento di migliorare la fiducia nei confronti dei prodotti lattiero caseari e di sostenerne il consumo
Adv sulle testate B2C e B2B, reel e food tour sono le attività in corso a sostegno della campagna “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” che, ripartita ad aprile, senza soluzione di continuità per un nuovo triennio, racconta il mondo del latte con una documentazione aggiornata che strizza l’occhio alle nuove tendenze di consumo.
“Dopo gli straordinari risultati raggiunti negli scorsi anni con oltre 50 milioni di contatti ottenuti attraverso diverse attività crossmediali, e soprattutto con 7 milioni di consumatori che hanno visto migliorare la propria conoscenza di latte e derivati, secondo la ricerca commissionata a Nomisma, il progetto promosso dal settore lattiero-caseario dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, realizzato da Confcooperative con il cofinanziamento della Commissione europea, prosegue con l’obiettivo di sfatare le fake news sia sui meriti dei latticini sia sulle implicazioni che questi hanno sulla nostra salute e su quella dell’ambiente. Lo vogliamo fare con un approccio contemporaneo e sempre più social per sensibilizzare anche i millennials e incentivarne il consumo” – sottolinea Giovanni Guarneri di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari.
La campagna stampa, on air in questi mesi, su alcuni dei principali quotidiani nazionali, su testate consumer e su quelle specializzate, si declina in diversi visual che puntano i riflettori sul valore di latte e latticini sia sul piano dell’alimentazione, ma anche del benessere sociale e ambientale, attraverso una comunicazione che gioca con un tone of voice informale e con immagini fresche e vivaci, con l’intento di innovare l’iconografia “classica” del settore.
A breve, partirà anche un’attività di influencer marketing con il coinvolgimento di content creator specializzati nell’ambito food, chiamati a sviluppare reel e video sia di ricette antispreco sia di quelle che valorizzano i formaggi DOP italiani. Gli stessi influencer saranno a bordo di un tour gastronomico che li porterà a scoprire tradizioni casearie e produzioni DOP e a raccontare in real time, sui loro canali social, alcune realtà cooperative lattiero-casearie che, grazie il lavoro dei soci allevatori, producono eccellenze dalla forte connotazione territoriale.
La creatività della campagna stampa, la pianificazione media e l’attività di influencer marketing sono stati curati dall’agenzia Blancdenoir.