“Connessioni” è stato il tema di questa edizione con ospiti da Argentina, Giappone, Ucraina e da dieci regioni italiane
Annunciata la presenza all’Esposizione Universale in Giappone con la settimana dedicata alla Regione Marche dal 1° al 7 giugno al Padiglione Italia
Si è conclusa a Fermo, domenica 9 marzo, la tre giorni di Tipicità Festival. La nuova formula di Tipicità Festival, anticipata di un giorno rispetto all’ormai consolidato format proposto per ben 32 anni, ha superato brillantemente il test “novità”!
Più di diecimila gli ingressi ai tornelli del Fermo Forum tra visitatori, stampa, operatori ed espositori, con ospiti anche da Giappone, Ucraina, oltre che da dieci regioni italiane. Centotrenta gli eventi in programma nelle apposite aree.
Tanti i talk e i laboratori nella tre giorni: dall’enogastronomia che ha celebrato i sapori autentici e tradizionali dei territori, dalle manifatture di qualità che hanno raccontato il saper fare marchigiano e italiano, fino alle destinazioni turistiche. Ci sono stati molti incontri e occasioni di crescita, confronti utili a costruire connessioni che è stata la parola chiave della 33ª edizione del festival.

Tipicità è stata un’esperienza che ha coinvolto tutti i sensi e che racconteremo nei prossimi giorni. E continueremo anche ad illustrare i vari aspetti del festival con i tanti prodotti della tradizione presentate dalle varie comunità italiane e internazionali. Non mancheremo di dare la parola ad Angelo Serri, ideatore e organizzatore della manifestazione, per un commento finale.
Ma è stato un lavoro corale reso possibile da una grande squadra di più di quaranta partner, privati ed istituzionali. Di notevole impatto anche lo sforzo profuso dalle associazioni di categoria con le aree speciali predisposte da Coldiretti, Confartigianato, Copagri e Confartigianato.
Impossibile citare tutti i personaggi mediatici e i volti noti che hanno frequentato questa edizione di Tipicità, da molti considerata uno dei salotti buoni dell’italian style. Da Maria Grazia Cucinotta ad Andrea Pancani, e poi Benedetta Rinaldi, Gioacchino Bonsignore, Evelina Flachi e Marco Ardemagni, solo per citarne alcuni, insieme al contributo in esclusiva per Tipicità di Philip Kotler, padre del marketing mondiale.
Tuttavia, il più lusinghiero risultato risiede nella considerazione secondo la quale Tipicità Festival si riconferma laboratorio di creatività dove prendono forma progetti innovativi, momenti di brainstorming, scambio di idee da una parte all’altra del globo: connessioni, appunto, che è stato il tema di questa 33ª edizione! Tipicità si conferma quindi grande aggregatore ed incubatore, dove produttori e consumatori, professionisti e studiosi, scienziati ed esperti dialogano su temi di attualità e su proiezioni per l’immediato futuro di un mondo che sta cambiando in maniera repentina e a volte imprevedibile. Tutti soggetti che si connettono e fanno squadra: la splendida squadra di Tipicità! In definitiva, i numeri di questa 33ª edizione soddisfano pienamente il pool organizzativo, capeggiato dal Comune di Fermo in collaborazione con Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche ed ANCI Marche, insieme ai Comuni di Macerata Porto Recanati, Porto San Giorgio, Sant’Elpidio a Mare, Sarnano e Senigallia. Fondamentale l’apporto scientifico delle tre Università di Camerino, Macerata e della Politecnica delle Marche, insieme al partner progettuale Banco Marchigiano ed al Consiglio Regionale delle Marche, quest’ultimo con la mostra dedicata agli artisti contemporanei della regione. A sancire definitivamente l’autorevolezza della manifestazione ben quatto i patrocini del governo italiano: due Ministeri, del Turismo e dell’Agricoltura, insieme al Commissariato Generale di Padiglione Italia per Expo Osaka 2025 e al Commissariato per la Ricostruzione Sisma 2016.
Presentata la Guida di Repubblica sulle Marche, cinema e territorio
Rocco Siffredi è stato l’atteso ospite della Fondazione Marche Cultura Marche Film Commission che ha partecipato all’incontro pubblico “Cinema, OnlyFans e i pericoli della rete: incontro con Rocco Siffredi”
Dopo l’incontro con Rocco Siffredi, nell’ultima giornata di Tipicità si è svolta la presentazione in anteprima della nuova Guida di Repubblica “Marche e il Cinema”: un racconto che unisce storia, tradizione e scenari cinematografici, con approfondimenti sulle rassegne del territorio e consigli su itinerari, ristoranti e dimore storiche.
E’ stato presente il Direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa. La Guida “Marche e il cinema” accompagna i lettori in un viaggio attraverso i luoghi e i paesaggi delle Marche che hanno ispirato registi e attori. In ogni angolo della Regione c’è il cinema, dai tempi del Delon di “La prima notte di quiete” a Valeria Golino e Riccardo Scamarcio.
Il volume raccoglie le testimonianze di grandi personaggi del cinema, dal Premio Oscar Dante Ferretti, marchigiano d’eccellenza, fino a Sergio Rubini, Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni protagonisti delle produzioni più recenti. La Guida di Repubblica “Marche e il cinema” è disponibile in edicola e online su repubblicabookshop.it/guide/
Tipicità in Giappone
Il brand di Tipicità sarà presente dal 1° al 7 giugno all’Expo in Giappone. Ne parleremo diffusamente nei prossimi giorni.
Tipicità Festival con Maria Grazia Cucinotta madrina della manifestazione
“Connessioni” è stato il filo conduttore dell’edizione 2025. Leggere tutto su Gustoh24