Archiviata l’edizione 2025 di Tipicità Festival, il brand ombrello marchigiano guidato da Angelo Serri, si prepara ai nuovi impegnativi appuntamenti di quest’anno: dalla partecipazione all’Expo di Osaka in Giappone, al Grand Tour delle Marche passando per Tipicità in Blu ed Evo (che sta per Evoluzione) il quarto anello di Tipicità.
Intervista al patron di Tipicità Angelo Serri: “Tipicità Festival è andato molto bene. Il filo conduttore è stato quello delle Connessioni, un tema che noi portiamo avanti da sempre cercando di confrontarci con altri territori italiani e stranieri. Quest’anno le connessioni raggiungono un livello particolare ed elevato grazie anche all’Expo 2025 dove sarà presente anche Tipicità”.
È da poco calato il sipario sulla 33^edizione di Tipicità Festival la manifestazione che, anno dopo anno, con impegno e tanta competenza, si è ritagliata un importante spazio di “marketing territoriale” per essere in grado di celebrare il “tipico” non come un racconto del passato, ma come una realtà viva e in continua evoluzione, dove la tradizione si fonde con l’innovazione.
Per tre giorni nei padiglioni di Fermo Forum è stato possibile compiere un viaggio nel cuore delle Marche e dell’Italia, raccontando le storie di produttori che hanno saputo mantenere vivo lo spirito delle tradizioni locali.
Il filo conduttore della manifestazione di quest’anno è stato “Connessioni” per esplorare nuove sinergie tra conoscenza, mobilità e transizione digitale in ottica di sviluppo territoriale. Il tema segnerà anche tutte le iniziative di quest’anno del brand ombrello marchigiano guidato da Angelo Serri a cominciare da Tipicità in Blu l’evento in programma ad Ancona (quest’anno dal 17 al 23 maggio) pensato per vivere il mare in ogni suo aspetto con approfondimenti, incontri e degustazioni con i protagonisti del blu.
Tappa successiva l’Expo 2025 in programma ad Osaka, in Giappone, dal 13 aprile al 13 ottobre prossimi. Tipicità sarà presente dall’1 al 7 giugno, in occasione della settimana dedicata alla Regione Marche. Nell’ambito di Expo 2025 Tipicità ha ottenuto il Patrocinio del Padiglione Italia. Per Tipicità si tratta di una conferma, in quanto aveva ottenuto analogo riconoscimento in occasione dell’Expo di Milano, svoltosi nel 2015 nel capoluogo lombardo.
Grand Tour delle Marche per tuffarsi nell’essenza della regione plurale
Proprio da quella partecipazione prese avvio l’innovativo progetto del Grand Tour delle Marche, un racconto “esperienziale” in 30 tappe, studiato da Tipicità ed Anci Marche, del “saper fare marchigiano”. Al centro cibo e manualità ma con ampio spazio anche a cultura, paesaggio, attività all’aria aperta ed esperienze inconsuete.
Si parte in maggio con otto mesi di “immersione” nell’autenticità più assoluta, che salperanno in maggio con Tipicità in Blu. Anche giugno sarà intensissimo con GustaPorto a Civitanova Marche, Enosophia a Sant’Elpidio a Mare e Brodetto Show a Porto Recanati.
A luglio protagonista la Frasassi Experience ed il Cappello di Montappone, mentre sono le famose olive di Ascoli a tenere banco con Ascoliva ad agosto, insieme alle Cozze di Pedaso con la rinomata sagra nazionale dedicata al gustoso mollusco e la Trota con il Verdicchio a Sefro.
La Città Gourmet di Senigallia si propone al pubblico di golosi e curiosi a settembre insieme al Grappolo d’oro di Potenza Picena. Ricchissimo di eventi anche il mese di ottobre a partire dalle Alte Marche Experience, i Sughitti di Montecassiano e Leguminaria ad Appignano. Da non perdere anche Tipicità&Archeologia a Monterinaldo.
Evo i linguaggi della Tipicità
Sempre in ottobre è in programma anche Evo, che sta per Evoluzione. Il quarto brand di Tipicità (gli altri sono Tipicità Festival, Tipicità in Blu e Grand Tour delle Marche) nato per esplorare i linguaggi del contemporaneo, in particolare quelli della Tipicità. Le connessioni tessono la trama del nostro mondo, svelando la sottile rete di relazioni che sorregge ogni cosa.
E al centro di questa rete c’è il linguaggio: il primo e più potente strumento di connessione, capace di dare forma al pensiero, di costruire ponti tra le persone e di creare significati condivisi. Il linguaggio è il ponte tra passato e futuro, tra sapere e azione, tra il sé e il mondo: è uno strumento di connessione, che non si limita a descrivere la realtà, ma la crea, la trasforma e la arricchisce di significati nuovi.
A novembre la Mela Rossa e Appassimenti aperti
La mela rosa di Montedinove apre il novembre del Grand Tour, seguita da Appassimenti Aperti a Serrapetrona. Quest’ultima celebra la Vernaccia Docg di Serrapetrona, un vino raro con tre fermentazioni, molto apprezzato anche da scrittori di fama, come Mario Soldati, e gastronomi illustri ne hanno celebrato le virtù. L’anno si chiude con Le Terre del Tartufo a Pieve Torina, nonché gli eventi dedicati ai Cavallucci a Cingoli ed al Torrone a Camerino.
Ulteriori info: www.tipicita.it