Il Torcularia Book Festival è a fianco delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagn. Per ogni biglietto venduto verrà devoluto 1 euro alla raccolta fondi attivata dalla Regione Emilia Romagna
La terza edizione del Torcularia Book Festival. Festival della Conoscenza avrà luogo a Torrechiara dal 9 all’11 giugno 2023 all’interno della prestigiosa Badia Benedettina di Santa Maria della Neve che torna, in occasione del 550° anniversario dalla sua consacrazione, alla sua funzione originaria di centro di produzione e conservazione del sapere.
Nato dall’esigenza di promuovere la conoscenza e il libro, strumento d’eccellenza per la sua trasmissione, il Festival svi luppa la sua progettualità sul sistema scolastico medievale delle sette arti liberali. La formula infatti prevede due diverse tipologie di iniziative: le Lectiones Magistrales, tenute da alcuni degli intellettuali di spicco del panorama culturale italiano, e gli Incontri con l’Autore con scrittori e giornalisti di fama nazionale e internazionale.
Un’iniziativa che favorisce la partecipazione attiva degli spettatori e la promozione di una “socializzazione della fruizione culturale” e che, attraverso il dibattitto e il confronto diretto, vuole illuminare le diverse sfumature della realtà. Hanno già confermato la loro presenza i magistri Umberto Galimberti, Piergiorgio Odifreddi, Piero Dorfles e gli autori Gherardo Colombo, Vittorino Andreoli e Barbara Schiavulli.
Per il terzo anno consecutivo il Torcularia Book Festival sarà inoltre un evento condiviso da tutto il territorio, grazie alla collaborazione con gli operatori turistici e le associazioni culturali di Torrechiara. Un evento “diffuso” con un ricco calendario di iniziative collaterali organizzate da aziende e attività località sotto il cappello di “Torcularia Off”.
Il programma del Festival
VENERDÌ 9 GIUGNO
Ore 18:00
Incontro con Gherardo Colombo – presentazione del libro “Una vita vale tutto”
Descrizione: Ex magistrato, impegnato nelle inchieste importanti del nostro paese, insignito tra l’altro del Premio Campione per il suo impegno sociale e per la sua opera a favore della divulgazione dei valori della legalità e della Costituzione, con il libro scritto con Liliana Segre e altri scrittori, parte dall’idea dei salvataggi e li trasforma in racconti, personaggi, dialoghi, interviste perché solo la letteratura compie la magia di riuscire
a calarsi nella realtà per tendere la mano, sposare una causa, scuotere le coscienze, aprire nuovi orizzonti.
Ore 21:00
Evento: I Lectio – Filosofia – Umberto Galimberti – “Sulle emozioni”
Descrizione: Filosofo, saggista, psicanalista, ha reinterpretato con una visione interdisciplinare autori, momenti e aspetti del pensiero filosofico e di quello logico-metafisico. Attraverso una analisi psicanalitica e filosofica ci condurrà a riconoscere i sentimenti scaturiti dalle emozioni e i percorsi emotivi che accompagnano ognuno di noi, una volta liberatici delle esigenze del successo e del mercato.
SABATO 10 GIUGNO
Ore 18:00
Incontro con Vittorino Andreoli – “Sulla vecchiaia”, presentazione del libro “Lettera a un vecchio”
Descrizione: Noto psichiatra e neuro farmacologo, dopo le esperienze come docente a Cambridge, Harvard e New York, si orienta sulla neurologia e psichiatria, analizzando il comportamento dell’uomo e la sua follia. Molteplici i suoi contributi scientifici e divulgativi. Nell’ultimo “Lettera a un vecchio” approfondisce il tema già affrontato in precedenza di come si possa e si debba avere una nuova idea della vecchiaia perché, sono le sue parole: “chi ha danzato a lungo col tempo, ha maggiore capacità di sperimentare la gioia e considerare il piacere”.
Ore 21:00
Evento: II Lectio – Matematica – Piergiorgio Odifreddi – “Quando la scienza incontra la fede”
Descrizione: Matematico, logico e saggista, si occupa di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, religione e saggistica. Il suo libro, frutto di numerosi incontri e di una intensa corrispondenza epistolare con Benedetto XVI è un formidabile percorso spirituale in cui il teologo e l’uomo di scienze si confrontano su innumerevoli temi, quali l’etica, l’antropologia, la spiritualità e le domande su vita e morte, amore e dolore.
Pure se da posizioni opposte, entrambi riconoscono l’importanza estrema della ricerca della verità e in questo sembra che nasca tra loro una qualche forma di complicità.
DOMENICA 11 GIUGNO
Ore 18:00
Incontro con Barbara Schiavulli – “Afghanistan, il paese dei diritti negati”, presentazione del libro “Burqa Queen”
Descrizione: Corrispondente di guerra e scrittrice, ha seguito i fronti caldi degli ultimi vent’anni, Iraq, Israele, Pakistan, Yemen, Sudan e Afghanistan, raccontando con coraggio e spirito libero tutto ciò che andava visto e raccontato. Ha vinto numerosi premi e pubblicato molti articoli e libri. Nel suo ultimo “Burqua Queen” ha scritto per chi deve lottare per avere qualcosa che per noi è scontata; la libertà di studiare, lavorare, amare, scegliere. Ha cercato di rendere giustizia a chi non ce l’ha, dando loro quei pensieri che non possono esprimere.
Ore 21:00
Evento: III Lectio – Letteratura – Piero Dorfles – “Fedor Dostoevskij”
Descrizione: Giornalista, già responsabile dei servizi culturali del giornale radio Rai, presenza autorevole nel programma televisivo di Rai 3 “Per un pugno di libri”, autore di numerose pubblicazioni tra le quali “Una difesa della cultura”, “I cento libri che rendono più ricca la nostra vita”. La sua lectio verterà sulla vita e le opere di un autore russo tra i più conosciuti e amati dal mondo letterario e non: Fedor Dostoevskij.
Una finestra eccellente sul mondo della cultura russa che proprio in questo momento non ha bisogno di divieti e censure di ogni sorta