Festival della Conoscenza: dall’1 al 3 luglio con Umberto Galimberti, Piero Dorfles e Piergiorgio Odifreddi

Dopo il successo della prima edizione, torna a Torrechiara (Parma) il TorculariaBookFestival. Festival della Conoscenza, in programma dall’1 al 3 luglio 2022. Dopo aver ammirato il Castello di Torrechiara nell’edizione 2021, quest’anno il Festival si sposta alla scoperta di un altro splendido e suggestivo luogo storico del territorio: la Badia Benedettina di Santa Maria della Neve.

Nato dall’esigenza di promuovere la conoscenza e il libro, strumento d’eccellenza per la sua trasmissione, il Festival restituisce all’abitato di Torrechiara il ruolo di centro di produzione e divulgazione del sapere che ebbe sotto Pier Maria Rossi (1413-1482), sviluppando la sua progettualità sul sistema scolastico medievale delle sette arti liberali. La formula infatti prevede due diverse tipologie di iniziative: le Lectiones Magistrales, tenute da alcuni degli intellettuali di spicco del panorama culturale italiano, e gli Incontri con l’Autore con scrittori e giornalisti di fama nazionale e internazionale. Una iniziativa tesa a favorire la partecipazione attiva degli spettatori, il recupero di una dimensione collettiva, la promozione di una “socializzazione della fruizione culturale”.

“Il Torcularia Book Festival vuole essere l’occasione per mettere in contatto il pubblico con una stimolante offerta culturale e, al tempo stesso, essere una luce in questo tempo dove l’oscurità della pandemia e il buio della guerra ci hanno profondamente colpiti. – spiega Giordano Bricoli, Sindaco di Langhirano – Un evento nato con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e il libro quale strumento d’eccellenza per la trasmissione del sapere. Inoltre, vuole rappresentare un messaggio di speranza che alimenti il desiderio di conoscere e di sapere grazie alla presenza e alle suggestioni di personalità di spicco del panorama culturale italiano come Umberto Galimberti, Piergiorgio Odifreddi, Piero Dorfles e autori, scrittori e giornalisti, di fama nazionale e internazionale quali la filosofa Ilaria Gaspari, lo scrittore Marco Belpoliti e la giornalista inviata di guerra Barbara Schiavulli. E poi sarà l’occasione per scoprire l’incredibile bellezza della Badia Benedettina di Santa Maria della Neve di Torrechiara che farà da cornice all’evento”.

Tre giornate all’insegna della cultura, dove tre autori e tre magistri incontreranno il pubblico e spazieranno dalla letteratura alla filosofia, dalla matematica all’attualità.

Anche quest’anno, a lavorare in stretta sinergia con Comune e Centro Culturale di Langhirano con il ruolo di Direzione Artistica del Festival, Mariangela Guandalini e sua figlia Eleonora Guandalini, collaboratrici della casa editrice Guanda per l’organizzazione di eventi e la promozione di autori.

Felicissime di ritrovarci per la seconda volta a organizzare il Festival Torcularia, che lo scorso anno ebbe un gradimento che andò oltre ogni più rosea previsione. – sottolinea Mariangela Guandalini – Non è stato facile reperire i fondi necessari per allestire una settimana di incontri ma, grazie alla tenacia di tutti, riproponiamo tre giorni intensi in cui grandi Magistri come Galimberti, Dorfles, Odifreddi hanno garantito con entusiasmo la loro presenza e sapranno, come sempre, proporci lectiones di altissimo livello. Negli incontri pomeridiani, autori come Belpoliti, Schiavulli, Gaspari, partendo dai loro libri e dal loro vissuto, cercheranno di offrire riflessioni, analisi, spunti per affrontare al meglio il periodo complicato che ancora stiamo vivendo. 
Quella di quest’anno, sia pur ridotta nel numero di giorni, è una fiaccola importante che vogliamo tenere accesa perché la Cultura di qualità, vero pane per l’anima, ci accompagni e aiuti a guardare avanti”.

Tutti gli eventi saranno aperti al pubblico, con prenotazione obbligatoria. Acquisto dei biglietti e prenotazione QUI.  Il costo per la partecipazione alle Lectiones Magistrales è di 10 € a persona per ogni appuntamento; il costo per la partecipazione degli Incontri con l’Autore è di 3 € a persona per ogni appuntamento.

Due giornate in anteprima daranno vita ad “Aspettando Torcularia”, accompagnando l’arrivo del Festival con appuntamenti, concerti e reading di poesia: la prima svoltasi domenica 12 giugno, la seconda in programma per domenica 26 giugno (dettagli qui https://torculariabookfestival.com/aspettando-torcularia/ ).

TORCULARIA OFF: INIZIATIVE COLLATERALI SUL TERRITORIO

Per il secondo anno Torcularia Book Festival sarà anche un evento condiviso da tutto il territorio, alla scoperta delle sue attrazioni culturali, paesaggistiche, ludiche ed enogastronomiche. Un evento “diffuso” con un ricco calendario di iniziative collaterali organizzate da aziende e attività locali.

VENERDI’ 1° LUGLIO
Ore: 18
Evento: dialogo intervista con Ilaria Gaspari – Vita segreta delle emozioni
Le emozioni che abitano dentro di noi, ci rendono umani. Fidarsi di quello che paiono non vuol dire certo essere deboli o instabili, vuol dire essere vivi, aperti alle esperienze ed essere pronti a meravigliarsi del mondo in tutte le sue forme. Ognuna delle emozioni che proviamo, poi, ha una storia, la storia di tutti quelli che l’hanno provata, detta o cantata.

Ore 21
Evento: I Lectio – Filosofia – UMBERTO GALIMBERTI – L’illusione della libertà
L’uomo è davvero libero oppure la libertà è soltanto un’utopia?
La libertà non esiste, esiste un’idea di libertà e quando esiste l’idea, quella è la storia.
La libertà intesa come capacità dell’uomo di autodeterminarsi è una pura illusione, confligge con l’identità di ciascuno, frutto di un insieme di elementi che si mescolano tra loro, rendendo ogni persona unica e diversa da tutte le altre.

SABATO 2 LUGLIO
Ore: 18
Evento: dialogo con Barbara Schiavulli – Afghanistan, il paese senza donne
Da 11 mesi l’Afghanistan è sotto il controllo dei Talebani. Un paese dove alle donne è vietato andare a scuola, lavorare, uscire non accompagnate, donne che sono state cancellate nel pieno della peggiore crisi politica, economica, umanitaria che il paese stesso abbia attraversato, tradito dall’Occidente e abbandonato da chi lo aiutava. Non si può, non si deve dimenticare.

Ore 21
Evento: II Lectio – Letteratura – PIERO DORFLES –Il lavoro del lettore. Perché leggere ti cambia la vita

Quello del lettore è il lavoro più bello che esista. Chi non sa o non vuole leggere, non ha la possibilità di fare un’esperienza unica perché non troverà altrove quello che chi legge trova nei libri. Nei libri c’è la storia dell’uomo, con le sue conquiste e i suoi fallimenti, ci siamo tutti noi con i nostri sentimenti, sogni, azioni, c’è la possibilità che ci viene data di poter far fronte in qualche modo anche alle ansie più drammatiche.

DOMENICA 3 LUGLIO

Ore: 18
Evento: dialogo intervista Marco Belpoliti – “Pianura”
Pochi luoghi come la pianura Padana sono nello stesso tempo evidenti e misteriosi. Tutti, guardandola, pensano di conoscerla, ma, se ci fermiamo ad osservarla meglio e proviamo a capirla davvero, essa diviene una ipotesi, un oggetto misterioso, un teatro a cielo aperto di malinconie e di fantasmi in cui si muovono scrittori, artisti e tanti altri che abitano quelle terre con la loro arte e la loro bizzarria.

Ore: 21
Evento: III Lectio – Matematica – PIERGIORGIO ODIFREDDI – “La divulgazione scientifica nei secoli”
La divulgazione scientifica è il ponte di collegamento tra gli scienziati e i ricercatori da una parte e il pubblico acculturato dall’altra. Spesso a divulgare la scienza sono stati gli scienziati stessi e, a volte, dalla loro penna sono nati capolavori di saggistica e addirittura di letteratura. Viaggio dal “De rerum natura” di Lucrezio ai “Dialoghi” di Galilei, dall'”Origine della specie” di Darwin alla “Introduzione alla filosofia della Matematica” di Russell.

Tutti i dettagli sul programma di Torcularia Off 

Il Torcularia Book Festival è promosso dal Comune di Langhirano con il contributo di Fondazione Cariparma.
Partner del progetto: Terre Ducali   Conad.
Per tutti gli aggiornamenti è possibile consultare la Pagina FB @TorculariaBookFestival.