Il Festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno DOP è sede di tappa del Grand Tour delle Marche
Il “claim” della campagna di promozione della manifestazione è “Il gusto che attraversa la Storia”
Dal 10 al 21 Agosto 2024, la città di Ascoli Piceno si anima per la 11° edizione di Ascoliva Festival. dedicata a celebrare la oliva ascolana, prodotto di spicco della cucina marchigiana.
Ascoliva Festival ha in programma, non solo degustazioni, ma anche conferenze, incontri, aperitivi e assaggi per far conoscere e rafforzare la reputazione dell’oliva ascolana nel mondo, dando spazio ai produttori locali.
Quest’anno il “claim” della campagna di promozione della manifestazione è “Il gusto che attraversa la Storia”, ispirato alla documentazione storica e ad un libro secondo cui anche la regina egizia Cleopatra avrebbe assaggiato le olive ascolane rimanendone entusiasta.
Intanto fervono i preparativi per dare il via all’atteso evento ormai divenuto un punto di riferimento tra le manifestazioni enogastronomiche di livello nazionale che, come negli anni passati, ospiterà all’interno del Villaggio dell’oliva produttori di olive ascolane ripiene Dop affiancando anche altri 12 piatti della tradizionale locale.
Sempre piazza Arringo ospiterà, oltre agli stand dei produttori, anche quest’anno un’area eventi per il “Festival dei saperi & dei sapori”: un festival nel festival con un ricco programma tra incontri culturali e dibattiti, laboratori con assaggi, iniziative come le Olimpiadi dell’oliva con il coinvolgimento turisti presenti, il Premio “Ascoliva” (ovvero un riconoscimento a chi si è maggiormente distinto nel settore gastronomico e in altri settori per la promozione del territorio piceno), la seguitissima gara tra le massaie per la realizzazione della migliore oliva ascolana ripiena fatta in casa ed altri eventi che coinvolgeranno le migliaia di visitatori in arrivo nel capoluogo piceno.
Anche quest’anno tornerà il Palaoliva che accoglierà anche tavoli al coperto per le degustazioni, integrando l’area degustazioni all’aperto come sempre prevista all’interno del giardino comunale e molto apprezzata dai visitatori. Non mancherà anche la possibilità di farsi un “selfie” con il monumento dell’oliva.
La ricetta dell’oliva ascolana ha origini antichissime e ancora oggi viene preparata seguendo le indicazioni della ricetta originale. Le olive in salamoia vengono prima farcite con un composto a base di carne, e in seguito fritte. Molti personaggi famosi, fino dall’antichità, sono stati degli estimatori di questa prelibatezza, da Catone e Petronio sino a Rossini e Garibaldi-
Informazioni utili
Per il programma e gli aggiornamenti consultare il sito>>>