Dall’11 novembre al 17 dicembre si rinnova l’appuntamento articolato in modo diffuso sul territorio. Dalla casa di Babbo Natale al Castello Reale di Govone, al grande mercato natalizio nel centro di Asti, al Presepe Vivente di San Damiano d’Asti, 6 weekend per assaporare la magia del Natale
E’ boom di presenze nei mercatini natalizi: il 60% degli italiani li ha scelti più volte come meta dei propri weekend, spinti in primo luogo dall’atmosfera natalizia (62%) e a seguire dall’aspetto enogastronomico, legato all’assaggio dei prodotti tipici locali (49%). E’ quanto emerge da uno studio di AstraRicerche per conto del “Magico Paese di Natale”, una delle principali manifestazioni europee legate al periodo natalizio, giunta alla 17esima edizione, in programma dall’11 novembre al 17 dicembre in Piemonte, nei paesi di Govone e San Damiano d’Asti e nella città di Asti. Un angolo di Piemonte dalla grande cultura e tradizione enogastronomica, il cui paesaggio è stato eletto Patrimonio dell’Umanità, dove per 6 weekend sarà possibile vivere lo spirito più autentico del Natale (programma e biglietti sul sito www.magicopaesedinatale.com).
Il “Magico Paese di Natale” è un manifestazione in grande crescita e quest’anno – come annunciato dall’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dal direttore della manifestazione, Pier Paolo Guelfo, in occasione della conferenza stampa organizzata presso la Terrazza Caffarelli a Roma – raddoppia a 12.000 metri quadri l’area occupata dal mercatino natalizio nel centro storico di Asti. Saranno 130 le casette natalizie che daranno spazio alle migliori realtà artigianali ed enogastronomiche provenienti dalle diverse regioni d’Italia.
Oltre che con il mercatino natalizio ad Asti, il “Magico Paese di Natale”, inserito dal portale Best Destinations tra i 10 più importanti mercatini natalizi d’Europa, propone la casa di Babbo Natale al Castello Reale di Govone dove, a partire dal 18 novembre, musical e animazione ricreeranno un’atmosfera fiabesca e sarà naturalmente possibile incontrare di persona Santa Claus e i suoi simpatici ed insostituibili elfi. Quest’anno sono state inoltre predisposte nuove installazioni luminose, oltre alla stella cometa di 17 metri, la slitta con la renna e la cornice per i selfie del belvedere del Castello, che condurranno il visitatore in una bolla magica sospesa tra Langhe, Monferrato e Roero. E l’articolata proposta de “Il Magico Paese di Natale” comprende anche il Presepe Vivente a San Damiano d’Asti, quattro appuntamenti che si susseguiranno dal 3 al 10 dicembre con Re Magi, falegnami e mercanti che accompagneranno i visitatori per le vie storiche del paese, dove si potranno riscoprire i mestieri e i costumi di una volta facendo qualche stop tra locande e piacevoli luoghi di ristoro.
In 17 anni la manifestazione ha riscosso un successo e una partecipazione crescente (lo scorso anno 500mila visitatori, con un coinvolgimento di oltre 2700 strutture ricettive e 11.000 operatori turistici, ndr), regalando grande soddisfazione all’ideatore Pier Paolo Guelfo, un “Christmas addicted” che non ci pensò due volte, diciassette anni fa, a suggerire un villaggio natalizio come attrattore di un turismo destagionalizzato per il territorio. Con un unico rimpianto, come ha osservato Guelfo in conferenza stampa, “Per regalare gioia e magia ai nostri numerosi visitatori, mi perdo un po’ la possibilità di godermi il Natale nell’intimità della mia casa, ma va bene così!”.