Appuntamento il 23 novembre 2024, alle ore 10:30, presso la Sala Ostrichina del Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli (Na) 

Il Consorzio di Tutela dei Vini dei Campi Flegrei e Ischia celebra il Trentennale del riconoscimento della DOP per i vini dei Campi Flegrei.

Per l’occasione si terrà un convegno dal titolo “Dalla viticoltura eroica alla città del vino” che si terrà sabato 23 novembre 2024, alle ore 10:30, presso la Sala Ostrichina del Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli (Na).

I saluti al convegno verranno portati dal Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione. Introducono i lavori Michele Farro, Presidente del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia; Andrea D’Ambra,  Enologo e Responsabile Isola d’Ischia per il Consorzio e  Angelo Radica, Presidente Città del Vino.

Partecipano alla tavola rotonda: Daniele Marrama,Docente di Diritto Amministrativo dell’Alimentazione e dell’Agro ecologia Università Federico II Napoli,  Salvatore LoffredaDirettore di Coldiretti CampaniaEleonora Iacovoni, Direttore Generale Masaf – Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare; Salvatore Schiavone, dirigente ICQRF Campania e Molise  MASAF; Gen. Ciro Lungo, Comandante regionale C.C. Forestale Campania; Felice AssenzaCapo Dipartimento ICQRF MASAF. Modera l’incontro, Luciano Pignataro, Giornalista enogastronomico.

Conclusioni: Nicola CaputoAssessore Regionale all’Agricoltura  Regione Campania; On. Marco CerretoCapogruppo Commissione Parlamentare Agricoltura; On. Francesco LollobrigidaMinistro dell’Agricoltura.

L’importanza di questo convegno è duplice: non solo celebreremo il trentennale della DOP dei Campi Flegrei, ma anche -afferma Michele Farro, presidente del Consorziol’adesione di Bacoli all’Associazione Nazionale Città del Vino. Un traguardo che è il frutto di un impegno costante verso la valorizzazione del nostro patrimonio vinicolo e culturale”.

Quest’ adesione – spiega Daniele Marrama, Docente di Diritto Amministrativo dell’alimentazione e dell’agro ecologia dell’Università Federico II Napoli – ha un significato ancora più profondo, poiché svolge un ruolo fondamentale in chiave enoturistica. Il vino è da sempre un volano per lo sviluppo del turismo e il legame con l’Associazione Nazionale Città del Vino rappresenta una straordinaria opportunità per incrementare l’afflusso di turisti nelle nostre aree, facendo conoscere e apprezzare non solo i nostri vini, ma anche le tradizioni, la storia e la cultura che li accompagnano. L’integrazione di Bacoli in questa rete di comuni è quindi un passo strategico per promuovere un turismo sostenibile e di qualità, che sappia coniugare il gusto e l’ospitalità e che potrà generare importanti effetti economici e culturali per tutto il nostro territorio”.