Turin Coffee, il Salone del Caffè di Torino, torna sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 e lo fa in Piazza San Carlo. Sarà un’occasione per scoprire e riscoprire lo stretto rapporto che lega Torino al caffè, la storia di questo prodotto e le sue declinazioni più golose.
Il salotto cittadino ospiterà per due giorni il mondo del caffè, tra cultura e degustazioni gratuite dei caffè di tutte le torrefazioni presenti con la possibilità di conoscerne le origini, le miscele, le diverse lavorazioni e la gamma dei prodotti. Attraverso eventi e workshop sarà inoltre possibile scoprire come il caffè si abbina al cibo, incontrare chef, bartender, esperti e personaggi di spicco del mondo dell’oro nero.
Turin Coffee è il primo festival torinese interamente dedicato al caffè, nato dalla collaborazione tra tre grandi produttori piemontesi (Costadoro, Lavazza e Vergnano), l’assessore al Commercio Alberto Sacco e l’agenzia di organizzazione eventi To Be Events e organizzato dall’Associazione di promozione sociale EatBin.
Gli organizzatori annunciano anche una pioggia di stelle in arrivo a Torino per “fare cultura intorno al caffè” e per comunicare all’Italia intera l’importanza culturale di una bevanda che è parte integrante della nostra quotidianità. Partner dell’evento sarà l’associazione di riferimento per la qualità del caffè a livello mondiale SCA Italy (Specialty Coffee Association Italiana), la quale avrà a disposizione un palco dedicato. Ci sarà spazio per primi piatti con il caffè, presentazioni di libri, racconti di progetti unici nella loro originalità, analisi sensoriali, sistemi di estrazione alternativi, assaggi e degustazioni, cocktail a tema e dolci.
Sul sito dell’evento il programma della due giorni: iniziative principali ed eventi collaterali.