Dal 24 al 30 novembre si terrà la Bto Week, manifestazione sulle connessioni tra turismo, innovazione e tecnologia.
Quattro i temi principali: innovazione digitale, destinazioni, cibo & vino, ospitalità
Ritorna a Firenze, in presenza e online, Bto2021 , l’evento leader in Italia sulle connessioni tra turismo, innovazione e tecnologia che per questa 13a edizione ha scelto il tema il concetto di onlife, ovvero la continua interazione tra la realtà materiale e analogica e la realtà virtuale e interattiva.
Bto si snoderà in 5 giornate tematiche dal 24 al 30 novembre: un viaggio tra innovazione e ospitalità che porterà a Firenze alcuni tra i più importati player del settore mentre altri interverranno in collegamento o si paleseranno davanti agli ospiti in forma di ologramma.
A fare da filo rosso agli oltre 100 appuntamenti della manifestazione – promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.
Il taglio del nastro è in programma il 24 novembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
Le sedi di Nana Bianca e della Camera di Commercio di Firenze ospiteranno poi le quattro giornate tematiche, da seguire anche online: nel dettaglio il 25 novembre è Digital innovation, il 26 Destination, dove si parlerà anche di smart working, il 29 novembre Food & Wine – il turismo enogastronomico è in crescita e la presenza di esperienze legate all’enogastronomia risulta importante per il 71% delle persone quando scelgono la meta di viaggio -. e il 30 è Hospitality, con protagonista la gentilezza ma si parlerà anche di ripartenza post covid e di come trovare personale adeguato.
Nella giornata di apertura in Palazzo Vecchio, ad intervenire per la prima volta in Italia, Maud Bailly, CEO per il Sud Europa di AccorHotels che delineerà la sua visione per un’hotellerie sempre più smart e digitale. Insieme a lei Harriet Green, Global Business Leader ed ex CEO di Thomas Cook, che illustrerà la sua visione sul futuro del travel e su come superare le barriere, soprattutto mentali, che non favoriscono l’innovazione. L’edizione ibrida di BTO consentirà poi di parlare con i principali esponenti delle OTA e dell’advertising online.
Non mancheranno poi Miguel Neves, Editor in Chief di Event MB, brand di Skift, una delle fonti di travel intelligence più autorevoli al mondo e Manuel Alejandro Cardenete, viceministro del turismo di Andalucia e presidente di NECSTouR. A completare il quadro degli ospiti del topic “destination” Valentina Superti, direttrice della DG Grow Tourism and Proximity, Digitalization della Commissione Europea, Roberta Garibaldi, AD di ENIT e Gabriele Burgio, AD di Alpitour. Confermano la loro presenza nel filone “hospitality” Giovanna Manzi, CEO di Best Western Italia, Oliver Winter, CEO e fondatore di A&O Hostels, Charlie McGregor, fondatore di The Student Hotel. Ragioneranno sulle innovazioni per un mondo frictionless e racconteranno le sensibilità emergenti delle nuove generazioni in viaggio. Rispetto alle tematiche “food & wine” sul palco lo chef Herbert Hintner, testimonial del progetto di valorizzazione della ristorazione italiana all’estero e Stefano Mosca, direttore della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba che parlerà di sostenibilità partendo dalla ristorazione e dai prodotti agroalimentari.
La giornata del 25 novembre si snoda su due direttrici.
La prima è quella del mercato, si indagherà cioè su quali sono le nuove esigenze dalla distribuzione OTA con Alberto Yates Regional Manager di Booking.com, della mobilità con Renzo Iorio, CEO di Nugo SPA, passando per tour ed esperienze virtuali vs reali con Marta Barberini, Senior Marketing Account Manager di GetYourGuide e la gamification delle grandi città con Alex Govoreanu, CEO di questoapp.com.
Il secondo filone è quello della strategia digitale per approfondire gli strumenti pubblicitari per le imprese del travel e metterli a sistema. Da non perdere il doppio incontro su Google e Facebook/Instagram advertising a cura dell’agenzia Twow e Adrias Online, con il coordinamento di Luca Bove, per guidare al meglio gli investimenti pubblicitari in questa ripresa.
Sul palco il film del Consorzio del Parmigiano Reggiano: Gli Amigos
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano porterà a Firenze il mediometraggio prodotto quest’anno, Gli Amigos, che racconta la storia di una scuola di cucina che viene invitata a partecipare ad una gara per aggiudicarsi uno stage presso il ristorante dello chef pluristellato Massimo Bottura. La vera sfida è che tutti devono utilizzare lo stesso ingrediente in ogni ricetta: il Parmigiano Reggiano. (Cliccare qui su Gustoh24).
Torna infine il momento di approfondimento sul video advertising, alla ricerca del ‘viral factor’ che rende un contenuto vincente, assieme a Francesco Sommariva, Head of Growth Accounts, TikTok Italy e la video blogger Francesca Ruvoli (nota come “wildflowermood”) con Elena Farinelli, moderatrice dello slot. Si parlerà anche di piattaforme vocali, dal podcasting a Clubhouse, a cura di Roberta Milano con Patrizia Pellegrini di Bumboo.
La design experience “onlife” per evitare le consuete frizioni tra online ed esperienza di soggiorno reale, verrà affrontata nell’incontro a cura di Antonio Maresca, Luca Vescovi e Letizia Ciaccafava, nel momento dedicato ai motori di ricerca e alla SEO di Gianluca Fiorelli e in quello sulla marketing automation, a cura di Ada Bosco di Active Campaign.