L’olio extravergine d’oliva protagonista del nuovo francobollo voluto dal MiSE e sostenuto da Fondazione Italiana Sommelier
Poste Italiane informa che è stato emesso dal ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato all’olio extravergine d’oliva, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20 euro. Con tiratura di trecentomilaventi esemplari e foglio da ventotto esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura di Fabiana Del Curatolo.
La presentazione
Lunedì 24 ottobre, nella cornice della Terrazza degli Aranci dell’Hotel Rome Cavalieri di Roma – sede della Fondazione Italiana Sommelier – si è svolta -informa una nota della Fondazione- la presentazione ufficiale di uno dei prodotti più rappresentativi a livello gastronomico del nostro Paese. La conferenza stampa di presentazione del progetto filatelico è stata condotta da Franco Maria Ricci, Presidente della Fondazione Italiana Sommelier e Fabio Gregori, Presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle Carte Valori Postali.
Un progetto fortemente sostenuto da Fondazione Italiana Sommelier – il più importante centro al mondo per la diffusione della cultura del vino e dell’olio – che proprio all’oro liquido del Mediterraneo riserva da sempre una particolare attenzione.
“La coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio -spiega Franco Maria Ricci- sono sempre state oggetto di grande interesse nel nostro Paese. Malgrado questo, il concetto di qualità di questo prodotto fino a poco tempo fa non era ancora molto chiaro e l’analisi organolettica, finalizzata alla descrizione dell’olio, in qualche modo passava in secondo piano”.
La vignetta
La vignetta raffigura un’oliva con le sue caratteristiche foglie e un cucchiaio che versa OLIO extravergine su una fetta di pane. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma.
“Abbiamo raccolto il testimone da Luigi Veronelli, quando il Maestro ci investì della responsabilità di organizzare corsi sull’Olio Extravergine di Oliva in tutta Italia. Con la nostra esperienza nel trasmettere la cultura del vino, –racconta Franco Maria Ricci– quello della formazione anche per il settore dell’Olio era un compito che a suo parere ci spettava”.
Fondazione Italiana Sommelier, insieme a Poste Italiane, alla stampa, ai produttori e ai collezionisti, ha condiviso un avvenimento storico sia dal punto di vista istituzionale che comunicativo. Si è voluto esaltare il lavoro dei grandi produttori italiani che credono nell’altissima qualità di questo prodotto anche curandone la confezione, per sottolineare la ricchezza dell’Olio EVO, sempre più compreso nel Paese nella sua veridicità a fronte di un passato da dimenticare.
Quello di Fondazione Italiana Sommelier è un cammino lungo e consolidato, dove la passione per la cultura e la formazione si esprime attraverso Corsi per Sommelier dell’Olio anche all’estero, Corsi di Qualificazione professionale per Sommelier, Master di analisi sensoriale, Corsi monotematici, Seminari sulle bevande miscelate, sugli abbinamenti con il cibo, sui distillati, sul servizio del vino, wine tasting. E sono i numeri dei partecipanti a testimoniare la validità dell’offerta formativa, con oltre 300.000 presenze l’anno.
Dove trovare il francobollo
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.