“L’arte è per noi inseparabile dalla vita” così sosteneva Filippo Tommaso Marinetti, il “manifestologo” del movimento Futurista.
E questa sua massima è strenuamente condivisa dai docenti e dagli studenti dell’I.P.E.O.A. Perotti di Bari, una scuola “storica, si, un plesso che ha scritto le fortune gastronomiche della regione Puglia e dei suoi studenti i quali, per generazioni, hanno poi esportato quegli insegnamenti e quelle ispirazioni mediterranee in tutto il mondo, ma una scuola anche slanciata verso il nuovo, la ricerca, la sperimentazione.
Una scuola che è sempre in prima fila quando c’è da progettare, fantasticare, leggere perfino nel futuro, e metterlo in pratica, attraverso azioni o eventi come quello in questione.
“Un pranzo futurista” per l’appunto, affonda la sua ragion d’essere nelle suggestioni della prima grande avanguardia artistica italiana del Novecento, il futurismo. Un evento, si direbbe, difficile da allestire all’interno di un ambiente scolastico, e quindi, in quanto tale, tacciato superficialmente dai media di essere vetusto per definizione. Un evento che, però, al Perotti ha trovato terreno fertile, partendo proprio dallo spirito di cambiamento del Futurismo di Marinetti e concretizzatosi in un’esperienza culinaria multisensoriale.
Le classi quinte da tempo ormai stanno lavorando alacremente per la realizzazione di questo momento totalizzante, in quanto si tratta di una esperienza al contempo culturale-sociale-artistica- gastronomica, organizzata nell’ambito dei percorsi didattici legati alle nuove Linee Guida per l’Orientamento.
“Un pranzo futurista” è quindi un’esercitazione didattica speciale attivata nell’ottica di sviluppare le competenze trasversali e le soft skills degli studenti. Un’attività esperienziale, questa, che vede l’impegno dell’intera comunità scolastica esprimersi in maniera compartecipativa, dialogante e prospettica.
Lo slancio verso il futuro fra l’altro è rintracciabile immediatamente, già all’interno della stessa locandina: generata dall’intelligenza artificiale su “suggerimento” degli studenti che le hanno “chiesto” di ispirarsi al Futurismo.
E allora, preparate i palati per la degustazione, gli occhi per immagazzinare l’arte che, come sosteneva Marinetti è inseparabile dalla vita, ed i cuori per rendere Vivo il tutto: il Pranzo Futurista è ora!
Il Pranzo Futurista si terrà Giovedì 21 dicembre 2023 – ore 13.30 presso IPEOA A. PEROTTI Via Niceforo, 8 – Bari