A Sip around the Whisky World:  un viaggio alla scoperta di whisky d’eccellenza

Il whisky è molto più di un distillato: è un viaggio nel tempo, nella cultura e nella storia. In ogni goccia c’è un legame con il territorio, il clima e le persone che lo producono. Conosciuto in Scozia come “l’acqua della vita”, il whisky è un simbolo di maestria artigianale, che trasforma cereali semplici in un’esperienza sensoriale unica.

Ma cosa rende ogni whisky diverso, e come può un singolo bicchiere raccontare tanto?

La parola “whisky” viene dal gaelico uisge beatha, che significa “acqua della vita”. Si pensa che furono i monaci irlandesi a diffondere le prime tecniche di distillazione, insegnate ai Celti e poi arrivate in Scozia. Con l’arrivo delle distillerie commerciali, il whisky ha attraversato i confini e oggi è prodotto in paesi di tutto il mondo, ognuno con uno stile e un carattere unico.

Dietro ogni bottiglia di whisky si nasconde un processo lungo e complesso, ricco di profumi e sapori.

Per scoprire l’arte della distillazione dei whisky e della sua storia, attraverso un viaggio sensoriale straordinario, grazie all’iniziativa unica promossa da Rinaldi 1957  dedicata agli appassionati di whisky di ogni livello, da Nord a Sud Italia. Un tour studiato per far scoprire le peculiarità di quattro whisky premium da Scozia, Irlanda e Giappone, dove ogni sorso vi avvicinerà a culture e paesaggi lontani.

Whisky della degustazione:

Togouchi Peated (40% vol.): Raffinato whisky giapponese che rappresenta l’equilibrio tra tradizione e innovazione, frutto di una maturazione particolare che aggiunge delicatezza e profondità.

Teeling whiskey Blackpitts Single Malt ( 46% vol.) : Il cuore pulsante di Dublino dà vita a questo innovativo whisky irlandese, in cui tradizione e modernità si fondono per creare un’esperienza autentica e sempre sorprendente.

Big Peat 15th Anniversary Bottling  (50% vol) Douglas Laing & Co.: Un blend torbato e potente dall’isola di Islay, che richiama il mare selvaggio della Scozia in ogni sorso, perfetto per chi ama gusti decisi e sfumature uniche.

Arran Signature Remnant Edition 2 – Barrel Bonfire (50% vol.): Dall’isola scozzese di Arran, questo whisky incarna l’essenza del terroir da cui proviene, avvolgendo il palato in un equilibrio raffinato e complesso di sapori.

La degustazione sarà guidata da Ilaria Bello brand ambassador per Rinaldi 1957 con la partecipazione di Michelangelo Di Toma master taster, uno dei massimi esperti italiani di whisky.

Vi accompagneranno attraverso il racconto di storie e segreti legati a questi distillati, arricchendo ogni esperienza con dettagli che ne rivelano la magia e la maestria della distillazione.

L’iniziativa è l’occasione perfetta per conoscere più da vicino l’arte del whisky, riscoprendo il piacere dello scambio, della scoperta e della convivialità.

? Tappe del tour

29 Ottobre – Roma – Le Bon Bock Café

5 Novembre – Nardò (LE) – La Cattedrale

17 Novembre – Roma – White Rabbit Roma / Torbageddon

18 Novembre – Rho (MI) – DeGusto, Open Day Rinaldi 1957

21 Novembre – Affi (VR) – Affi Wine Bar

27 Novembre – San Benedetto del Tronto (AP) – Harbour – Distilleria Del Porto

La tappa del 5 novembre presso La Cattedrale, a Nardò (LE), è l’unica del Sud Italia, un’opportunità straordinaria per lasciarsi conquistare dall’atmosfera e dal gusto.

La Cattedrale, nuovo concept di Fabio Mercuri e sua moglie Nadia, è uno spazio elegante che racchiude enoteca, gintoneria e ristorante, pensato per offrire momenti d’incontro, scoperte e convivialità. Sarà una serata per immergersi in un viaggio sensoriale che unisce cultura e passione, scoprendo come dietro ogni sorso si nasconda un mondo di tradizione e maestria.

Ogni tappa di “A Sip around the Whisky World” rappresenta un’opportunità per vivere l’essenza di queste terre, incontrando i maestri del settore e approfondendo la cultura e la storia che rendono unico ogni bicchiere.  Scopri come la qualità dei prodotti possa essere anche una storia di tradizioni, passioni e culture.

Fratelli Rinaldi Importatori, fondata nel 1957 dai fratelli Vittorio e Rinaldo a Bologna, ha conquistato negli anni un ruolo di primo piano nella distribuzione di prodotti alcolici sul mercato italiano, particolarmente durante i decenni degli anni Sessanta e Settanta. Tra i prodotti simbolo dell’azienda spiccano la Wodka Wyborowa e il Whisky di Malto The Macallan. Rinaldi introduce in Italia la moda della Wodka ghiacciata, servita nei caratteristici bicchierini chiamati “pipette” o “bicchierini Rinaldi”, diventati un’icona nel mondo del “bere bene”. Parallelamente, The Macallan si impone come il primo whisky di malto di alta qualità apprezzato dal pubblico italiano, con i suoi rari millesimati che, ancora oggi, sono pezzi ambiti dai collezionisti italiani se recano la dicitura “distribuito da Fratelli Rinaldi Importatori – Bologna”.

L’azienda entra nel Gruppo Buton nel 1983. Nel 1993, a seguito della vendita del Gruppo Buton a IDV-Grand Metropolitan, Giuseppe Tamburi, esponente della famiglia Sassoli, decide di acquistare Fratelli Rinaldi Importatori, mantenendo viva la tradizione familiare. Da allora, l’azienda ha quintuplicato il proprio fatturato, crescendo in modo significativo.

Fratelli Rinaldi Importatori è oggi una realtà rispettata per la diffusione della cultura del prodotto attraverso degustazioni, eventi e contatti diretti con opinion leader e stampa specializzata. Dopo oltre 60 anni di attività, Rinaldi è sinonimo di eccellenza nella distribuzione e nello sviluppo di brand nel canale On Trade, scelta da oltre 9.000 clienti che cercano qualità e servizio esclusivo.