Arriva lo Spumante Brut Rosé Carpineto per tutti i wine lovers
Già dalla Pasqua e Pasquetta a tavola perché non scegliere una piccola cuvée, lo Spumante Brut Rosé Carpineto limited edition?
La spuma è molto leggera, il perlage persistente, il colore rosa chiaro ma col lento salire delle minutissime bollicine i riflessi oscillano dal magenta argenteo al madreperla rosato.
Una scelta obbligata con nuvola spumeggiante, floreale, intrigante.
Ed intonata… Si tratta infatti del Metodo Charmat più intonato della Toscana secondo Bollizine 2026 la Guida di Tommaso Caporale fresca di stampa che campiona le bollicine dal punto di vista acustico in base all’ascolto e alle onde sonore emesse e che gli ha assegnato il Diapason Gold.
Un’etichetta minimal di estrema eleganza, il profilo di un bocciolo di rosa appena dischiuso. Quella rosa che ritroviamo anche nel profumo insieme ai fiori di vite. Aromi di frutta rossa matura e petali di rosa appunto; gusto pieno, appagante e suadente. Equilibrato e molto elegante, con un tono finale aromatico di gioiosa piacevolezza.
L’uvaggio è quello tipico toscano, Sangiovese, Canaiolo e appena pochissime uve di Traminer Rosa Aromatico.
Al gusto risulta vivo, moderatamente corposo, secco, molto raffinato.
Un vino non solo da aperitivo fashion… la base sangiovese a tavola gli permette infatti di osare pairing dove il bianco non arriverebbe. Carni rosa e tante ricette di pesce. Perfetto con una tartare, tanto più se accordata anche cromaticamente!
E da maggio lo Spumante Brut Rosé Carpineto è il calice di benvenuto per tutti i wine lovers che visitano per fare enoturismo la tenuta del Vino Nobile di Montepulciano di Carpineto https://www.carpineto.com/shop/wine-experience-carpineto/
Una riserva naturale tra boschi di querce, olivi secolari, un piccolo lago circondato da prati fioriti, ma soprattutto filari di viti a perdita d’occhio bordati di rose. Proprio come l’etichetta delle bollicine rosate!